Sei idee per dolci last minute per Natale: ricette semplici e veloci per fare un figurone anche se avete poco tempo a disposizione.
Avete organizzato mentalmente pranzi e cene natalizie, ma vi siete tragicamente dimenticati del dolce? O magari preferite un dolce leggero e veloce, dopo le ore passate in cucina fra antipasti, pasta fresca, arrosti e così via. Qualunque sia delle due situazioni, siete nel posto giusto: perché spesso, con un po' di fantasia e un pizzico di manualità, si possono realizzare dolci veloci ma allo stesso tempo super golosi. Ecco qualche idea per i dolci last minute di Natale.
Impossibile non partire dalla soluzione più ovvia: tagliare a fette un pandoro e farcirlo con le vostre creme preferite. Panna montata, crema pasticciera, diplomatica, ganache al cioccolato o una semplice crema di nocciola: sono tantissime le idee che potete mettere in campo per realizzare un pandoro farcito invitante.
Se invece volete dilettarvi in una preparazione più scenografica e d'impatto, ma allo stesso tempo veloce, ecco a voi la ricetta del pandoriccio. Un dessert originale e goloso, da farcire come preferite, talmente semplice che potete prepararlo in pochissimi minuti con l'aiuto dei più piccoli di casa.
Golose palline a base di biscotti secchi, yogurt, mandorle e limone, ricoperte da una stuzzicante granella al cocco: i bon bon cocco e yogurt sono dolcetti veloci e molto belli da vedere. Pochi ingredienti e un pizzico di manualità è tutto quello che vi serve per realizzarli, perché non hanno bisogno di cottura: ideali per un dessert da realizzare in anticipo. Potete declinarli anche nella versione al cioccolato, più classica, o alla banana. Se avete un pandoro che avanza, provate a fare i bon bon di pandoro: andranno a ruba.
Se avete in mente una cena o un pranzo eleganti, i bicchierini con pere e mascarpone sono l'idea giusta per voi. Un dessert raffinato ma molto semplice: una crema al mascarpone morbida e avvolgente viene alternata a strati di biscotti secchi, tritati grossolanamente, e cubetti di pere, per un risultato ghiotto e dalle consistenze davvero irresistibili. In alternativa, provate anche la ricetta dei bicchierini crema pasticciera e nocciole.
La mousse di ricotta è un dessert facile e veloce, che si può preparare anche in anticipo: potete servirla insieme a savoiardi e frutta, come nella nostra ricetta, o anche utilizzarla per farcire torte e crostate. Per realizzarla, utilizzate della ricotta vaccina, dal sapore più neutro e delicato, che potrete così abbinare ad altri ingredienti. Vi basterà poi aggiungere zucchero e panna montata per ottenere un dolce al cucchiaio che conquisterà tutti.
La coppa cremino è un dessert al cucchiaio sorprendentemente semplice da realizzare ma ugualmente di grandissimo effetto. Un raffinato fine pasto che "destruttura" il celebre cioccolatino di origine torinese e gioca con diverse consistenze: quella croccante della base, composta da biscotti sbriciolati, nocciole e burro (come fosse una piccola cheesecake), e quella morbida e avvolgente delle due creme che si alternano, una bianca e una al cioccolato fondente. Facilissima da replicare in casa, la coppa cremino è perfetta da servire al termine di una cena festiva.