video suggerito
video suggerito
ricetta

Bicchierini con pere e mascarpone: la ricetta del goloso dolce al cucchiaio

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
899
Immagine
ingredienti
Mascarpone
250 gr
Panna da montare
150 gr
Zucchero a velo
80 gr
Pere Williams
2
Biscotti secchi (tipo digestive)
10

I bicchierini con pere e mascarpone sono un dessert al cucchiaio golosissimo e molto veloce da realizzare. Una crema al mascarpone morbida e avvolgente viene alternata a strati di biscotti secchi, tritati grossolanamente, e cubetti di pere, per un risultato ghiotto e dalle consistenze davvero irresistibili. Per questa ricetta, semplice ma di grande effetto, abbiamo scelto la varietà Williams: tra le più conosciute e apprezzate, si distingue per una dolcezza e una succosità eccezionali. Una delizia che conquisterà grandi e piccini, ideale da servire a fine pasto, a conclusione di un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Scoprite come preparare i bicchierini con pere e mascarpone seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.

Come preparare i bicchierini con pere e mascarpone

Montate la panna fresca con le fruste elettriche 1, quindi copritela e tenetela da parte.

In una ciotola raccogliete lo zucchero a velo e il mascarpone 2, quindi mescolateli con una frusta.

Incorporate la panna montata al mascarpone, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto 3.

Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti, raccogliendoli man mano in una ciotola con acqua fredda e zucchero per evitare che anneriscano 4.

Sbriciolate una decina di biscotti 5.

Raccogliete la crema in un sac à poche e realizzate il primo strato all'interno dei bicchieri 6.

Aggiungete i biscotti sbriciolati e poi le pere a cubetti 7.

Coprite con uno strato di crema 8 e proseguite a realizzare gli altri strati fino a esaurimento degli ingredienti.

Guarnite la superficie con una polvere sottile di biscotto e lasciate riposare i bicchieri in frigorifero per almeno 15 minuti, quindi portateli in tavola e serviteli ben freddi 9.

Consigli

Per questa ricetta abbiamo utilizzato i classici biscotti tipo digestive, che potete preparare anche in casa con la nostra ricetta. A piacere, potete sostituirli anche con un altro biscotto secco o frollino che avete a disposizione in dispensa oppure con un pan di Spagna morbido e soffice.

Per rendere il vostro dolce al cucchiaio ancora più goloso, potete arricchire gli strati con gocce di cioccolato, granella di nocciole o mandorle tostate, tritate grossolanamente. Potete anche aromatizzare la crema con un pizzico di vaniglia o di cannella in polvere, oppure con un po' di scorza di arancia grattugiata.

Se desiderate una versione più light, potete sostituire il mascarpone con la ricotta vaccina o di pecora.

Se vi piace sperimentare in cucina, provate queste ricette dolci e salate con protagonista le pere.

Conservazione

I bicchierini alle pere possono essere conservati per un paio di giorni in frigorifero, coperti in superficie con un foglio di pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
899
api url views