ingredienti
  • Mascarpone 250 gr • 79 kcal
  • Panna da montare 150 gr • 335 kcal
  • Zucchero a velo 80 gr • 380 kcal
  • Pere Williams 2
  • Biscotti secchi (tipo digestive) 10
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I bicchierini con pere e mascarpone sono un dessert al cucchiaio golosissimo e molto veloce da realizzare. Una crema al mascarpone morbida e avvolgente viene alternata a strati di biscotti secchi, tritati grossolanamente, e cubetti di pere, per un risultato ghiotto e dalle consistenze davvero irresistibili. Per questa ricetta, semplice ma di grande effetto, abbiamo scelto la varietà Williams: tra le più conosciute e apprezzate, si distingue per una dolcezza e una succosità eccezionali. Una delizia che conquisterà grandi e piccini, ideale da servire a fine pasto, a conclusione di un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Scoprite come preparare i bicchierini con pere e mascarpone seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.

Come preparare i bicchierini con pere e mascarpone

Montate la panna fresca con le fruste elettriche (1), quindi copritela e tenetela da parte.

In una ciotola raccogliete lo zucchero a velo e il mascarpone (2), quindi mescolateli con una frusta.

Incorporate la panna montata al mascarpone, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto (3).

Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti, raccogliendoli man mano in una ciotola con acqua fredda e zucchero per evitare che anneriscano (4).

Sbriciolate una decina di biscotti (5).

Raccogliete la crema in un sac à poche e realizzate il primo strato all'interno dei bicchieri (6).

Aggiungete i biscotti sbriciolati e poi le pere a cubetti (7).

Coprite con uno strato di crema (8) e proseguite a realizzare gli altri strati fino a esaurimento degli ingredienti.

Guarnite la superficie con una polvere sottile di biscotto e lasciate riposare i bicchieri in frigorifero per almeno 15 minuti, quindi portateli in tavola e serviteli ben freddi (9).

Consigli

Per questa ricetta abbiamo utilizzato i classici biscotti tipo digestive, che potete preparare anche in casa con la nostra ricetta. A piacere, potete sostituirli anche con un altro biscotto secco o frollino che avete a disposizione in dispensa oppure con un pan di Spagna morbido e soffice.

Per rendere il vostro dolce al cucchiaio ancora più goloso, potete arricchire gli strati con gocce di cioccolato, granella di nocciole o mandorle tostate, tritate grossolanamente. Potete anche aromatizzare la crema con un pizzico di vaniglia o di cannella in polvere, oppure con un po' di scorza di arancia grattugiata.

Se desiderate una versione più light, potete sostituire il mascarpone con la ricotta vaccina o di pecora.

Se vi piace sperimentare in cucina, provate queste ricette dolci e salate con protagonista le pere.

Conservazione

I bicchierini alle pere possono essere conservati per un paio di giorni in frigorifero, coperti in superficie con un foglio di pellicola trasparente.