ricetta

Bon bon alla banana: la ricetta dei dolcetti semplici e golosi

Preparazione: 15 + tempi di raffreddamento
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
446
Immagine
ingredienti
Biscotti secchi
250 gr
Banane mature
2
Cioccolato fondente
200 gr
Granella di nocciole
q.b.

I bon bon alla banana sono dei dolcetti semplici e golosi, ideali per una merenda sfiziosa o da servire come delizioso dessert. Realizzarli è semplicissimo: preparateli insieme ai bambini, si divertiranno molto! Una volta amalgamate le banane schiacciate con i biscotti secchi tritati, non vi resterà che formare delle palline da glassare nel cioccolato fuso. Nella nostra preparazione li abbiamo decorati anche con granella di nocciole, per renderli ancora più golosi e invitanti. Ecco come prepararli in pochi passaggi.

Come preparare i bon bon alla banana

Sbucciate le banane, mettetele in una ciotola e schiacciatele con uno schiacciapatate o con una forchetta 1 fino a ottenere un composto cremoso. Frullate i biscotti secchi nel mixer fino a ridurli in polvere 2 e mescolateli alle banane schiacciate realizzando un composto omogeneo 3.

Mettete il cioccolato fondente a pezzetti in una ciotola e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde 4. Inumidite le mani e ricavate delle palline dal composto di banane e biscotti 5. Passatele nel cioccolato fondente, aggiungete in superficie la granella di nocciole e lasciate asciugare su una teglia rivestita con carta forno, fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato. I vostri bon bon alla banana sono pronti per essere serviti 6.

Consigli

Per la preparazione dei bon bon di banana potete utilizzare anche dei biscotti al cacao, oppure sostituire i biscotti secchi con i wafer, in base alla vostra disponibilità. Inoltre potete sostituire la granella di nocciole con i pistacchi tritati con la granella di zucchero o con dei confettini colorati.

Provate anche i tatufini di banana, semplicissimi e avvolti nella profumata farina di cocco. Ma sono tanti i dolci con le banane che potete realizzare, ricette facili e deliziose per la colazione, la merenda o da servire come dessert.

Conservazione

Potete conservare i bon bon alla banana in frigorifero per 2 giorni in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica.

446
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
446