10 Dicembre 2022 11:00

Finger Food natalizi: 15 ricette facili e sfiziose per le feste

I 15 migliori finger food natalizi da condividere con i tuoi ospiti e da mangiare insieme, seduti intorno alla tavola imbandita. Nella nostra selezione abbiamo raccolto finger food di Natale sfiziosi, originali e veloci da preparare: tartine, vol-au-vent, baci di dama salati, polpette di barbabietola e non solo.

A cura di Redazione Cucina
393

Immagine

Se sei in cerca di idee creative per il Natale da condividere e assaporare insieme ai tuoi ospiti, ti proponiamo una serie di ricette di finger food natalizi pensati per essere mangiati mentre si sta insieme, seduti intorno alla tavola imbandita: perché una cena della Vigilia o un pranzo di Natale che si rispetti parte sempre da un aperitivo che sia all'altezza della situazione e che, soprattutto, possa rappresentare un momento di unione con parenti e amici.

È importante che i finger food di Natale siano non solo invitanti, ma anche veloci e al tempo stesso facili da realizzare, in modo tale da poterti dedicare alle pietanze più complesse con più calma.

Ecco quindi 15 ricette per finger food natalizi facili e veloci da presentare sulla tavola di Natale e che ti permetteranno di preparare un buffet ricco, variegato e che soddisferà i gusti di tutti i tuoi ospiti.

Se cerchi altre idee scopri anche la nostra selezione dei migliori stuzzichini per l'aperitivo mentre, se vuoi accompagnare i tuoi finger food in modo originale e creativo, scopri quali sono le salse più sfiziose, ideali per intingere chips, polpette, grissini e non solo.

1. Tartine di Natale

Immagine

Le tartine di Natale sono il classico finger food natalizio: sono facili e veloci da preparare, dal momento che non richiedono cottura, e sono la soluzione ideale quando si ha poco tempo a disposizione. Le tartine natalizie, inoltre possono essere realizzate in forme diverse e possono essere preparate con gli ingredienti che preferisci: caviale, salmone, salsa di noci, tonno, polenta e cotechino e pomodori secchi.

2. Canapè

Immagine

I canapè sono un finger food sfizioso e molto veloce da preparare a base di pancarrè e creme spalmabili. Simili alle tartine ma di dimensioni più piccole, i canapè permettono di dare libero sfogo alla tua fantasia: come base puoi utilizzare non solo il pancarrè, ma anche il pane di segale, la focaccia o i crackers e puoi spalmarci sopra burro, la maionese, la salsa alle erbe o il formaggio cremoso che più ti piace.

3. Mini quiche finger food

Immagine

Delle mini quiche golose e facili da realizzare, fatte con patate, pancetta, spinaci e pecorino, che si possono anche mangiare fredde. Servile insieme ad una salsa particolare come la salsa bernese o, per optare per una ricetta più semplice, come una crema al parmigiano.

4. Ravanelli ripieni

Immagine

Un finger food ideale se hai ospiti vegetariani, da preparare qualche ora prima del pranzo o della cena di Natale. I ravanelli ripieni di caprino ed erba cipollina leggeri ed originali, facilissimi da realizzare: basta sbollentare leggermente i ravanelli freschi e farcirli con una crema fatta con una base di formaggio caprino, la polpa stessa dei ravanelli e l'erba cipollina.

5. Bignè ai funghi

Immagine

Un altro finger food natalizio vegetariano, con i funghi come ingrediente principe della ricetta, sono i bignè ai funghi: soffici e adatti a tutti i gusti, sono fatti con una semplice pasta choux, da farcire una crema a base di funghi e formaggio. Una ricetta che si può variare con gli ingredienti che preferisci: verdure di stagione come zucca e broccoli, ma anche salmone o gamberetti. Perfetti sia per il buffet in piedi che per una tavola natalizia, ma anche come snack in attesa del brindisi.

6. Polpette di barbabietola

Immagine

Le polpette di barbabietola sono un finger food colorato e scenografico, sfizioso e pronto in pochi minuti. Puoi accompagnarle con una salsa allo yogurt oppure con della senape, sono perfette se hai ospiti vegetariani ma verranno apprezzate anche da tutti i commensali. Un'idea golosa che potete realizzare con gli ingredienti che preferisci e che puoi cuocere anche in forno se preferisci servire dei finger food più leggeri.

7. Frittelle di baccalà

Immagine

Più tradizionali delle polpette di barbabietola, le frittelle di baccalà non possono mancare sulla tavola delle feste natalizie. Si tratta di una preparazione molto facile e che richiede poco tempo: una versione più sfiziosa del baccalà fritto, ideale per chi cerca un'idea innovativa senza rinunciare ai sapori della tradizione. Per renderle ancora più sfiziose ti basterà aggiungere nella pastella delle olive nere oppure dei pomodori secchi sminuzzati.

8. Soufflé al gorgonzola

Immagine

Una ricetta sfiziosa e invitante, il soufflé al gorgonzola: squisiti tortini morbidi aromatizzati con il tipico formaggio erborinato lombardo. Anche in questo caso, una ricetta da preparare in anticipo: basta avere l'accortezza di riscaldare i soufflé appena prima di servirli. Se non ami il gorgonzola puoi sostituirlo con un formaggio dal gusto più morbido come il taleggio o la fontina.

9. Grissini di parmigiano, sesamo ed erba cipollina

Immagine

Pratici e invitanti bastoncini da mangiare come antipasto, i grissini parmigiano, sesamo ed erba cipollina si possono servire anche insieme ad un secondo sfizioso, o come aperitivo nell'attesa di portare in tavola i piatti principali. Stuzzicanti e leggeri, possono essere abbinati a formaggi freschi, salumi, ma a un chutney di mele agrodolce. Se quest'idea ti piace, prova anche i grissini cacio e pepe.

10. Olive in crosta di parmigiano

Immagine

Non poteva mancare un ricetta con le olive, regine degli antipasti sulle tavole di tutta Italia. Questo finger food pratico e facile da realizzare stupirà tutti: le olive in crosta di parmigiano sono un antipasto che conquista ogni palato. Una ricetta da street food che ben si presta anche ad occasioni formali: se vuoi evitare di far sporcare le mani ai tuoi ospiti, metti a disposizione degli stecchini lunghi con cui prenderle facilmente.

11. Gamberi i crosta di pasta sfoglia

Immagine

Un finger food a base di pesce, tutto da mangiare con le mani: i gamberi in crosta di pasta sfoglia sono croccanti, golosi e, nonostante siano molto scenografici, si preparano in soli 20 minuti. Puoi realizzarli con i gamberi freschi o con i gamberi congelati e, per un buffet ancora più gustoso, puoi accompagnarli con della maionese fatta in casa o con della salsa allo yogurt.

12. Vol-au-vent

Immagine

Se ti piace la pasta sfoglia puoi preparare dei vol-au-vent farciti con una mousse di tonno o una mousse di prosciutto cotto o, in alternativa, con delle verdure di stagione, delle olive o dell'insalata russa. I vol-au-vent, infatti, possono essere realizzati con tanti ingredienti diversi. Se cerchi una versione originale, perfetta per la tavola di Natale, puoi preparare i vol-au-vent polpo e avocado.

13. Baci di dama salati

Immagine

Un finger food irresistibile, goloso e creativo: i baci di dama salati che ti proponiamo sono la versione "rustica" dei biscottini tipici piemontesi. Sono molto facili e veloci da preparare perché ti basterà realizzare dei frollini al parmigiano da farcire con la crema o il formaggio che preferisci come la robiola, il gorgonzola o la ricotta. Per una versione ancora più raffinata e creativa puoi proporre ai tuoi ospiti i baci di dama champignon.

14. Chips di zucca

Immagine

Le chips di zucca al forno sono croccanti e sfiziose, un'idea alternativa alle classiche chips di patate. Puoi servirle con diverse salsine di accompagnamento e insaporirle con del rosmarino (o altre erbette aromatiche), della paprica dolce o della curcuma. Se ti piace quest'idea puoi preparare anche delle chips di topinambur o delle originali chips di mele.

15. Albero di Natale di pasta sfoglia

Immagine

Concludiamo la nostra selezione dei migliori finger food di Natale con una proposta perfettamente in linea con le festività natalizie: l'albero di Natale di pasta sfoglia ripieno di formaggio spalmabile, prosciutto cotto e decorato con delle olive tagliate a rondelle. Puoi farcire l'albero di sfoglia con ricotta e spinaci,  prepararlo in anticipo e gustarlo insieme ai tuoi ospiti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette di Natale
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
393