19 Dicembre 2021 11:00

Tartine di Natale: le ricette più belle e semplici da realizzare

Tra grandi classici e stuzzicanti abbinamenti: ecco sette antipasti semplici, gustosi e di grande effetto da portare sulle vostre tavole natalizie.

A cura di Rossella Croce
120

Immagine

Come iniziare il pranzo o il cenone di Natale se non con delle piccole e sfiziose tartine? Alcuni le disdegnano, ma sotto sotto tutti le amano e non resistono al loro fascino. Un concentrato di sapori e profumi da gustare in un sol boccone: se preparate nel modo giusto e con un pizzico di fantasia, le tartine possono davvero allietare le nostre tavole natalizie e i nostri palati. La zia non può fare a meno della tartina al salmone, ma voi volete sperimentare e giocare con salse, creme e marinature? È possibile rendere una ricetta così semplice un piatto invitante e stuzzicante? Provate queste sette idee di tartine natalizie e diteci cosa ne pensate.

1. Tartine alla salsa di noci

Immagine

Ideali per chi ha poco tempo ma vuole stupire i propri ospiti a Natale, le tartine alla salsa di noci sono eleganti e ricche di gusto oltre che semplicissime da preparare. Tutto quello di cui avrete bisogno per portare in tavole le tartine alla salsa di noci è una ricotta fresca che, in poche mosse, diventerà una deliziosa crema alle noci: un antipasto equilibrato, con una amabile nota croccante data dai gherigli di noci, perfetto per iniziare al meglio il cenone di Natale.

2. Tartine ai pomodori secchi con marinata di pecorino

Immagine

Un antipasto che profuma di cucina mediterranea, con sapori forti e profumi decisi: le tartine ai pomodori secchi con marinata di pecorino sono la ricetta giusta per il pranzo di Natale, in molte tradizioni a base di carne e formaggi. I pomodori secchi, lavorati con l'uovo sodo, diventano una salsa dal sapore leggermente piccate, perfetta da spalmare su fettine di pecorino marinato con olio extravergine di oliva e basilico; un antipasto da gustare con un buon calice di vino rosso, per assaporare tutti i sapori concentrati in un boccone solo.

3. Tartine al tonno

Immagine

Un grande classico, intramontabile salva cena: le tartine al tonno possono sembrare banali ma, con un pizzico di fantasia e le giuste erbe aromatiche, possono rivelarsi un ottimo antipasto natalizio. Come fare? Tonno in scatola (chi non lo ha in casa?), maionese, erba cipollina fresca e qualche pomodorino: se all'ultimo momento vi siete accorti che manca un antipasto sul menù del cenone, le tartine al tonno vi faranno fare comunque bella figura, del resto se sono un grande classico un motivo ci sarà.

4. Tartine di polenta e cotechino

Immagine

A metà tra un antipasto e un curioso quanto riuscito finger food, le tartine di polenta e cotechino sono semplicissime da preparare e vi faranno fare un gran bella figura sia a Natale sia a Capodanno. Piccoli dischi di polenta fatta in casa, lenticchie profumate al timo e cotechino: i più tradizionalisti diranno che sarebbero perfette per il cenone di capodanno ma quando le abbiamo proposte durante il pranzo natalizio, vi assicuriamo che nessuno si è lamentato, provare per credere.

5. Spiedini di tartine

Immagine

Gli spiedini di tartine sono un antipasto gustoso e originale, una versione in miniatura del più conosciuto panettone gastronomico. Grazie alle diverse farciture, gli spiedini di tartine piacciono proprio a tutti, grandi e piccini: dalla mortadella al tonno, passando per un pesto profumato, tutto quello che dovrete fare è seguire la vostra fantasia, ingrediente che in cucina può davvero fare la differenza. Per iniziare in modo sfizioso e colorato il pranzo di Natale, soprattutto se avete poco tempo, gli spiedini di tartine sono la scelta giusta.

6. Canapè

Immagine

Colpiscono per sapore e bellezza, convincono al primo morso e sono semplicissime da preparare: i canapè sono delle stuzzicanti tartine a base di pancarré e creme spalmabili. Rispetto alle tartine "classiche" sono leggermente più piccole e decisamente più eleganti: noi le prepariamo sempre con una crema al formaggio, salmone, zucchine ed erba cipollina fresca e ogni anno la nonna ci fa i complimenti: se anche voi volete stupire i vostri commensali, i canapè sono la ricetta che fa al caso vostro.

7. Tartine al salmone

Immagine

Se parliamo di tartine natalizie non possiamo certo dimenticare le tartine al salmone: un altro grande classico che non può mancare sulla tavola del cenone, almeno non su quello della nonna. Amate dai tradizionalisti ma non affatto disprezzate da chi in cucina sperimenta gusti e sapori sempre nuovi, le tartine al salmone sono così semplici da preparare che sarebbe un gran peccato non farlo. Il trucco per renderle perfette? Il burro, non dimenticare mai il burro, e che sia di alta qualità, fa davvero la differenza.

120
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette di Natale
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
120