ricetta

Tramezzini di Natale: 3 ricette e altre idee semplici e sfiziose

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
500
Immagine

I tramezzini di Natale sono antipasti sfiziosi e originali, ideali da preparare per il pranzo del 25 dicembre ma anche da inserire nel menù della Vigilia o in quello del cenone di Capodanno. Semplici e veloci, in pochi minuti potrai realizzare degli squisiti finger food da farcire in tantissimi modi diversi, perfetti per arricchire un buffet insieme ad altri antipasti di Natale.

Per rendere ancora più saporiti questi triangoli di pane morbido – che può essere pancarrè o pane per tramezzini senza crosta, a seconda delle tue preferenze – è indispensabile l'aggiunta di salse e creme da unire a salumi, formaggi o verdure, così da creare abbinamenti irresistibili e stuzzicanti. Potrai poi decorare i tramezzini delle feste come più ti piace: noi, ad esempio, abbiamo scelto di utilizzare stampini natalizi per biscotti per creare alberi di Natale, Babbo Natale e colorate palline decorative, ma puoi dare libero sfogo alla fantasia, anche coinvolgendo i piccoli di casa.

Questi tramezzini di Natale farciti sono inoltre ideali da preparare in anticipo: una volta pronti, conservali in frigo coperti con un canovaccio di cotone inumidito e strizzato, così da mantenerli morbidi fino al momento di servirli, oppure sistemali in un contenitore ermetico.

Se cerchi altre idee a tema per stupire i tuoi ospiti non perderti gli alberelli tramezzini o gli alberelli di pasta sfoglia, altrettanto facili e gustosi.

ingredienti
Formaggio cremoso
100 gr
Yogurt
30 gr
Aglio in polvere
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per i tramezzini Albero di Natale
Pane per tramezzini
2 fette
Salmone affumicato
100 gr
Semi di sesamo
q.b.
Per i tramezzini Babbo Natale
Pane per tramezzini
1 fetta
formaggio a fette
3 fette
Peperone rosso
1/2
Sedano
q.b.
Pepe in grani
q.b.
Lamponi
1
Per i tramezzini Palline di Natale
Pane per tramezzini
1 fetta
formaggio a fette
4 fette
Peperone rosso
1/2
Peperone giallo
1/2
Pomodorini gialli
1
Piselli in scatola
q.b.
Mais
q.b.
olive nere a rondelle
q.b.
Melagrana
q.b.

Come preparare i tramezzini di Natale

Ti proponiamo tre idee per realizzare degli scenografici tramezzini natalizi pronti in pochi minuti e perfetti per tutti i gusti: la base sarà per tutte le tipologie una saporita crema di formaggio e yogurt, a cui nel caso dei tramezzini Albero di Natale aggiungeremo del salmone affumicato. Per le decorazioni abbiamo invece scelto verdure, semi e sottaceti, tagliati ad hoc per ricreare i simboli del Natale.

Inizia la preparazione dei tramezzini di Natale dalla crema di yogurt e formaggio: in una ciotola mescola il formaggio cremoso con lo yogurt, il sale, il pepe e l’aglio in polvere 1. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati trasferisci la crema in un sac à poche, in modo che sia più facile da distribuire sulle tartine.

Come preparare i tramezzini Albero di Natale

Per realizzare i tramezzini albero di Natale taglia il salmone affumicato utilizzando uno stampo per biscotti a forma di albero 2.

Fai la stessa cosa con il pane per tramezzini, ricavando più alberelli da ciascuna fetta 3.

Spalma la crema di formaggio su un albero di pane 4.

Aggiungi quindi il salmone e un altro strato di formaggio 5, poi copri con la seconda fetta di pane.

Completa decorando con un ulteriore strato di formaggio e i semi di sesamo 6.

Come preparare i tramezzini Babbo Natale

Per i tramezzini Babbo Natale parti invece tagliando il pane 7 e il formaggio in dei cerchi, aiutandoti anche in questo caso con una formina o con una tazza non troppo grande.

Taglia quindi il peperone rosso, che fungerà da cappello, in dei semi cerchi 8.

A questo punto spalma la crema di formaggio sul pane, poggia sopra la fetta di formaggio e il pezzo di peperone (9).

Aggiungi la crema di formaggio in piccole quantità per fare la barba 10 e il pon-pon del cappello.

Per ultimi disponi il pepe in grani, il sedano e due piccoli pezzetti di peperone, che saranno gli occhi, il naso e la bocca del Babbo Natale (11).

Come preparare i tramezzini Palline di Natale

Dedicati infine ai tramezzini Palline di Natale. Procedi come fatto per quelli Babbo Natale, ricoprendo il cerchio di pane con un po' di crema e un disco di formaggio 12.

Passa quindi alle decorazioni: su una fetta disponi pezzetti di peperone rosso, chicchi di mais e piselli in scatola 13.

Su un'altra metti pezzetti di peperone giallo, olive nere a rondelle e chicchi di melagrana, completando al centro con un lampone 14.

Su un'altra ancora alterna rondelle di pomodorino giallo, piselli in scatola e chicchi di melagrana 15.

Decora infine l'ultima fetta di pane con chicchi di melagrana 16.

Una volta pronti, disponi i tuoi tramezzini di Natale su un tagliere e servi 17.

Altre idee per farcire i tramezzini di Natale

I tramezzini natalizi sono perfetti da riempire con tantissime farciture diverse: oltre a quelle che ti abbiamo proposto, puoi preparare questi stuzzichini con un classico ripieno di prosciutto e formaggio, oppure scegliere altri salumi come mortadella, speck o salame, da abbinare a formaggi cremosi quali ricotta e robiola ma anche a un formaggio a pasta filata come mozzarella, provola o scamorza affumicata. In alternativa, saranno ottimi anche con mousse di prosciutto, spuma di mortadella o mousse di gorgonzola.

Se intendi servirli come entrée di un menù di pesce puoi farcire i tramezzini con paté di tonnosalsa tonnata da abbinare ai carciofini sott'olio o ancora salsa rosa e gamberetti. Per realizzare una versione vegetariana dei tramezzini di Natale, invece, puoi optare per una farcitura a base di salsa tartara, perfetta insieme ai cetriolini, o salsa tzatziki, da unire a olive nere e pomodorini, oppure farcire le fette di pane con formaggio caprino e zucchine grigliate.

Consigli

Per decorare i tramezzini di Natale puoi farti guidare dalla tua creatività ed usare ciò che hai a disposizione in casa: sono perfetti semi misti, verdure cotte o crude e spezie ma anche pezzetti di salumi e formaggi.

Oltre che alberelli, Babbo Natale e palline colorate, inoltre, puoi realizzare stelle o altri personaggi tipici delle feste come renne, pupazzi di neve e omini di pan di zenzero.

Conservazione

I tramezzini di Natale si conservano per 1-2 giorni in frigorifero, avvolti nella pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico. Se vuoi mantenerli morbidi come appena fatti, coprili con un canovaccio pulito leggermente inumidito.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
500
api url views