ricetta

Spuma di mortadella: la ricetta della mousse tipica della tradizione bolognese

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
43
Immagine
ingredienti
Mortadella
300 gr (fette spesse)
Ricotta di mucca
100 gr
Parmigiano grattugiato
1 cucchiaio
Panna fresca liquida
1 cucchiaio

La spuma di mortadella è una preparazione tipica dell'Emilia Romagna, in particolare della città di Bologna. La sua origine sembra legata al riciclo degli avanzi di mortadella mentre, la sua storia, è riconosciuta e conservata grazie alla ricetta depositata dal 2004 presso la Camera di Commercio bolognese. Una mousse dal sapore delicato realizzata con mortadella, ricotta, parmigiano e panna liquida: una volta pronta potete servirla come antipasto, spalmata sui crostini di pane caldo, oppure sulle tigelle, insieme ad altri salumi, crescenza e giardiniera di sottaceti. In alternativa utilizzatela per farcire vol au vent o tartine.. Una ricetta veloce, da preparare in pochi minuti, anche all'ultimo momento.

Come preparare la spuma di mortadella

Tritate la mortadella fino ad ottenere dei piccoli pezzettini. Sistemateli nel mixer e aggiungete la ricotta e il parmigiano grattugiato, mescolate bene per amalgamare il composto e renderlo omogeneo. Unite poi la panna fresca liquida e frullate il tutto, fino ad ottenere la consistenza di una mousse. La vostra spuma di mortadella è pronta per essere gustata.

Consigli

Per realizzare un'ottima spuma di mortadella utilizzate ingredienti di qualità. Inoltre, rispettate le dosi per ottenere una mousse dal sapore equilibrato e delicato: il sapore della mortadella deve essere esaltato, non coperto.

Se volete realizzare una spuma di mortadella senza panna, potete sostituirla con 50 ml di latte.

Alcune ricette della spuma di mortadella prevedono anche l'aggiunta di un po' di brandy, o la sostituzione della ricotta con il burro.

Servite la vostra spuma di mortadella come antipasto, spalmata su crostini di pane caldo,

Se volete rendere la spuma di mortadella più scenografica, servitela decorata con erba cipollina, granella di pistacchi, olive o qualche pezzetto di verdura.

Conservazione

Potete conservare la spuma di mortadella in frigo per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

43
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
43