ingredienti
  • Gorgonzola dolce 200g • 320 kcal
  • Formaggio spalmabile (Tipo Philadelphia) 100 g
  • Noci 100g • 660 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La mousse di gorgonzola è una crema spalmabile facilissima da preparare con pochi ingredienti adatta per ogni tipo di occasione. La spuma di gorgonzola si presta a tanti tipi di abbinamenti ed è perfetta per un aperitivo finger food. Il gorgonzola, si sa, si sposa benissimo con le noci che, in questa ricetta, danno un tocco di croccantezza che vi stupirà!

Come preparare la mousse di gorgonzola

Preparate il vostro gorgonzola togliendo la buccia esterna e tagliandolo in pezzi grossolani (1). Prendete un mixer, versate le noci e frullatele (2). Unite i pezzi di gorgonzola e il formaggio spalmabile e continuate a frullare fino a che la vostra crema risulterà densa e corposa (3). Portate la mousse in una ciotola e lasciatela riposare in frigo per un'ora prima di gustare.

Varianti

La mousse di gorgonzola può essere preparate in molti modi diversi, se preferite un gusto più delicato potete utilizzare della ricotta fresca. Se desiderate una mousse più cremosa e spumosa utilizzate del mascarpone.

Consigli

Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare del mascarpone dolce, il suo gusto più delicato rispetto a quello piccante si sposa meglio con il formaggio spalmabile.

Per una migliore riuscita della vostra mousse vi consigliamo di tenere fuori dal frigo, a temperatura ambiente i vostri ingredienti prima di iniziare la preparazione, in questo modo saranno più facili da lavorare.

Ricette con il gorgonzola

Siete amanti del sapore forte e deciso del gorgonzola? Amate questo formaggio cucinato in tutti i modi? Allora provate ad esempio questo cremoso piatto di gnocchi al gorgonzola, un primo alternativo e gustoso oppure questa pasta alla cenere, un nome curioso per un primo piatto in cui il gorgonzola incontra il sapore delle olive.

Vi piace sperimentare ricette nuove? Non perdetevi allora questi muffin di pere e gorgonzola, rustici alternativi e saporiti per un aperitivo natalizio all'insegna del gusto!