Avete ospiti a Capodanno e volete stupirli con un cenone semplice e originale? Vi aiuteremo noi con idee facili e di sicuro successo, per comporre un perfetto menù di Capodanno che sorprenderà tutti. Ecco allora 10 ricette facili e veloci per il cenone di fine anno, per deliziare parenti e amici con pietanze squisite e irresistibili.

Menù di Capodanno: le ricette semplici e originali per stupire i vostri ospiti

Il cenone di Capodanno è il momento conviviale più atteso da grandi e piccini, un'opportunità unica per riunire parenti e amici e salutare insieme l'anno nuovo. Preparatevi allora a realizzare un menù che sorprenda tutti, pietanze semplici e originali che vi faranno fare un figurone: antipasti sfiziosi, primi piatti d'effetto e l'immancabile cotechino, avvolto in una crosta di pasta sfoglia con ripieno di spinaci. E poi ancora lenticchie in umido, per rispettare la tradizione, oltre a dolci facili e golosi per concludere la cena in attesa della mezzanotte.

1. Cooktail di gamberetti con salsa di avocado e lime

Il cocktail di gamberetti con salsa di avocado e lime è la ricetta ideale per la tavola delle feste: un antipasto originale e gustoso che stupirà i vostri ospiti. Si tratta di una versione leggera e più moderna, del tradizionale cocktail di gamberi tanto in voga negli anni '80: l'aggiunta di lime lo rende più attuale, fresco e saporito. Una volta sgusciati e sbollentati i gamberetti conditeli con succo di lime, olio extravergine, sale e pepe: quindi lasciate riposare in frigo per un'ora. Preparate poi la salsa frullando l'avocado con il succo di lime, il cipollotto, sale e pepe. Servite i vostri gamberetti su foglie di insalata e conditeli con la salsa che avete preparato. Saranno davvero deliziosi.

2. Palline di salmone

Le palline di salmone sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale per il vostro menù di fine anno: un involucro realizzato con fettine di salmone affumicato e un ripieno di formaggio spalmabile, scorza di limone grattugiata, rucola e olive. Le palline saranno poi avvolte nella pellicola trasparente e lasciate in frigo per un paio d'ore. Il risultato finale è un antipasto davvero gustoso, per stupire i vostri ospiti. Riguardo al formaggio da utilizzare, potete scegliere tra caprino, ricotta, crema di gorgonzola o il formaggio spalmabile che più vi piace.

3. Olive in crosta di parmigiano

Le olive in crosta di parmigiano sono un antipasto sfizioso e originale per stupire i vostri ospiti, ideali da consumare come finger food per accompagnare un aperitivo prima della cena. Per realizzarle vi basterà preparare una pasta brisèe al parmigiano, nella quale saranno avvolte le olive denocciolate. Una volta pronte, saranno conservate in frigo per un paio d'ore e poi fritte in olio ben caldo o cotte in forno: sono squisite sia calde che fredde. Una ricetta semplice, da preparare anche in anticipo, ideale per aggiungere un antipasto alla vostra tavola delle feste.

4. Ravioli di pesce con spinaci

I ravioli di pesce con spinaci sono un primo piatto gustoso e particolare: i ravioli saranno farciti con polpa di cernia e spinaci. Un piatto da proporre per il vostro cenone di Capodanno, se volete cucinare in un modo diverso i ravioli fatti in casa e sfruttare al massimo il loro formato. La preparazione è semplice, soprattutto se siete pratici nella realizzazione della pasta fresca: il risultato finale sarà sicuramente gradito a tutti. Durante le festività natalizie, infatti, i ravioli di pesce conquistano sempre per la loro cremosità e, se il ripieno è quello giusto, regalerete un piatto importante ai vostri ospiti, per concludere in bellezza l'anno.

5. Calamarata alle verdure

La calamarata alle verdure è un primo piatto gustoso e veloce, preparato con salsiccia di maiale, zucchine, piselli e pomodorini. La calamarata è un formato di pasta caratterizzato dalla forma ad anello, che ricorda proprio quella dei calamari quando sono affettati. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato salsiccia sbriciolata, piselli, zucchine e pomodorini, il tutto sfumato con vino bianco e cotto con brodo vegetale. Una volta cotta la calamarata, sarà poi mantecata nel condimento e servita ben calda: gusterete così un primo piatto squisito e appetitoso. Un'idea gustosa e d'effetto per il vostro menù di Capodanno che piacerà a tutti i vostri ospiti.

6. Cotechino in crosta

Il cotechino in crosta di pasta sfoglia con ripieno di spinaci, è una ricetta originale da inserire nel vostro menù di Capodanno. Il cotechino infatti, è un piatto tipico di buon augurio, che su molte tavole viene servito durante la cena di San Silvestro. In questo caso preparate un secondo piatto completo e davvero squisito: sbollentate gli spinaci, insaporiteli in padella con olio extravergine d'oliva e aglio e cuocete il cotechino. Stendete il rotolo di pasta sfoglia, coprite con gli spinaci e aggiungete il cotechino. Avvolgete il rotolo di pasta sfoglia e sigillate bene i bordi. Spennellate con l'uovo sbattuto e cuocete in forno per circa 15 minuti.

7. Lenticchie in umido

Le lenticchie in umido sono un piatto genuino e semplice da preparare, e non possono poi mancare nelle festività natalizie. Solitamente si preparano con il cotechino o lo zampone per il cenone di Capodanno: secondo la tradizione, infatti, sono simbolo di prosperità per il nuovo anno. La leggenda racconta che nell'antichità la forma tondeggiante delle lenticchie ricordasse quella delle monete d'oro. Le lenticchie saranno cotte in pentola con un soffritto di sedano, carote e cipolla, e con l'aggiunta di passata di pomodoro, brodo vegetale e alloro. Una pietanza squisita per accompagnare il cotechino, rendendolo ancora più gustoso.

8. Calamari al forno

I calamari al forno sono un secondo piatto di pesce veloce e gustoso: una ricetta semplice che potete includere nel vostro menù di Capodanno. Una volta puliti e lavati, i calamari saranno tagliati ad anelli, passati nella panatura di pangrattato aromatizzato con prezzemolo, scorza di limone, aglio e parmigiano e infine cotti in forno con un filo d'olio extravergine d'oliva. Il risultato fiale saranno dei calamari croccanti fuori e tenerissimi dentro, una variante light e gustosa dei classici calamari fritti. In poco tempo porterete in tavola una piatto sfizioso e di sicuro effetto.

9. Tronchetto di Natale al cioccolato bianco

Il tronchetto di Natale al cioccolato bianco è un dolce davvero goloso e facile da preparare: un rotolo di pasta biscuit farcito con crema al cioccolato bianco e arricchita con panna fredda montata. Una volta pronto il tronchetto, potete poi guarnirlo come più vi piace, per renderlo unico e personalizzato. Potete cospargerlo con farina di cocco, creare delle semplici decorazioni con la forchetta o aggiungere elementi natalizi per una presentazione più scenografica.

10. Semifreddo al torrone

Il semifreddo al torrone è un dessert davvero delizioso, un dolce al cucchiaio ideale da servire come fine pasto per il vostro cenone di Capodanno. Per prepararlo potete utilizzare un torrone alle nocciole, alle mandorle o al pistacchio, scegliendo quello friabile o morbido. Realizzarlo è davvero semplice: tritate il torrone in piccoli pezzi e poi mescolatelo ai tuorli lavorati con lo zucchero e agli albumi montati a neve, aggiungendo alla fine la panna montata. Mescolate il tutto e sistemate il composto in stampini monodose. Fateli raffreddare in frigo o in freezer. Potete poi guarnirli con cioccolato fondente, caramello, granella di nocciole o di mandorle, o come preferite.