Idee per il menu di Capodanno: ricette originali e semplici per cenone e pranzo

Che preferiate il cenone di Capodanno, con brindisi di mezzanotte annesso, o il pranzo per primo gennaio, ecco due menu da preparare per festeggiare a tavola l'inizio dell'anno nuovo: ricette semplici ma dal grande impatto, che renderanno felici i vostri commensali.

A cura di Redazione Cucina
363
Immagine

Capodanno è il momento conviviale più atteso da grandi e piccini, un'opportunità unica per riunire parenti e amici e salutare insieme l'anno nuovo. Preparatevi allora a realizzare un menù di fine anno che sorprenda tutti, pietanze semplici e originali che vi faranno fare un figurone: che siate fan del cenone e brindisi di mezzanotte o preferiate il pranzo del 1 gennaio, ecco delle ricette semplici e d'impatto per i vostri menu di Capodanno a cui i vostri ospiti non sapranno resistere.

I piatti per il cenone di Capodanno

Il cenone di Capodanno solitamente viene organizzato fra adulti: possiamo ideare un menu semplice ma elegante, che non appesantisca troppo e che preveda qualche portata più sfiziosa in caso di ospiti più piccoli.

1. Cooktail di gamberetti con salsa di avocado e lime

Immagine

Il cocktail di gamberetti con salsa di avocado e lime è la ricetta ideale per la tavola delle feste: un antipasto originale e gustoso che stupirà i vostri ospiti. Si tratta di una versione leggera e più moderna, del tradizionale cocktail di gamberi tanto in voga negli anni '80: l'aggiunta di lime lo rende più attuale, fresco e saporito. Una volta sgusciati e sbollentati i gamberetti conditeli con succo di lime, olio extravergine, sale e pepe: quindi lasciate riposare in frigo per un'ora. Preparate poi la salsa frullando l'avocado con il succo di lime, il cipollotto, sale e pepe. Servite i vostri gamberetti su foglie di insalata e conditeli con la salsa che avete preparato. Saranno davvero deliziosi.

2. Tartine di polenta, cotechino e lenticchie

Immagine

Un modo originale e sfizioso di presentare il classico cotechino e lenticchie, piatto benaugurale di Capodanno: le tartine di polenta, cotechino e lenticchie. Una ricetta semplice da realizzare e molto invitante, che potete proporre anche come finger food per un aperitivo di benvenuto, o per un cenone a buffet.

3. Tartare di tonno

Immagine

Una ricetta che non passa mai di moda, quella della tartare: in questo caso una versione fatta con il tonno, decisamente invitante e raffinata. Un piatto ideale da realizzare in anticipo, in modo da avere più tempo da dedicare ad altre ricette: ideale da realizzare anche con i gamberi se amate sapori più delicati; se invece preferite una versione per un menu a base di carne, vi suggeriamo questa della tartare di manzo, tartufo e mandorle.

4. Risotto ai frutti di mare

Immagine

Il risotto ai frutti di mare è un primo piatto raffinato e gustoso, un grande classico della cucina italiana. Per un risultato impeccabile, è importante che il pesce sia freschissimo: noi abbiamo deciso di usare vongole, cozze, gamberi e seppie, ma a piacere potete aggiungere anche altre tipologie. Il riso, una volta tostato in padella con un filo di olio, viene sfumato con vino bianco e poi portato a cottura con del brodo vegetale caldo, man mano che questo viene assorbito. La scorzetta di limone e il prezzemolo tritato, aggiunti in fase di mantecatura, renderanno il piatto ancora più fresco e profumato.

5. Lasagne alla boscaiola

Immagine

Una ricetta un po' più corposa, ideale per un menu di carne: le lasagne alla boscaiola. Un primo piatto dagli inconfondibili sapori di terra: morbide, cremose e filanti, sono l'ideale per chi vuole preparare un primo goloso per Capodanno. Una specialità immancabile, che può essere preparata in anticipo e infornata all'ultimo secondo, lasciandoci il tempo per conversare con i nostri invitati e godere dell'aperitivo.

6. Arrosto di vitello in pentola

Immagine

Se avete il forno impegnato in altre preparazioni, l'arrosto di vitello in pentola è una ricetta ideale per il menu di Capodanno. Una pietanza elegante e classica, che ruberà la scena agli altri piatti grazie all'invitante salsina che ricopre la carne. Per realizzare questa specialità al meglio e con poco sforzo, il consiglio è quello di scegliere i tagli pregiati per ottenere un arrosto morbido e succulento: preferite la noce, la sottofesa o lo scamone.

7. Involtini di pesce spada

Immagine

Un secondo piatto a base di pesce raffinato e sostanzioso che piacerà a grandi e piccini: gli involtini di pesce spada alla siciliana. Una ricetta da realizzare in anticipo, in forno, e con pochi ingredienti, ma che siano di qualità: golosi e profumati, sono perfetti da servire anche a temperatura ambiente.

8. Tiramisù in bicchiere

Immagine

La ricetta del tiramisù in bicchiere è una soluzione scenografica e pratica per preparare una versione veloce del più celebre tiramisù, un dolce molto amato. Potete prepararlo comodamente in anticipo e lasciarlo in frigo fino al momento di servirlo: elegante e goloso, conquisterà anche i più piccini.

9. Semifreddo al torrone

Immagine

Il semifreddo al torrone è un raffinato dolce al cucchiaio ideale da servire come fine pasto per il vostro cenone di Capodanno. Per prepararlo potete utilizzare un torrone alle nocciole, alle mandorle o al pistacchio, scegliendo quello friabile o morbido. Potete poi guarnirli con cioccolato fondente, caramello, granella di nocciole o di mandorle, o come preferite.

Piatti per il pranzo di Capodanno

Il menu del pranzo di Capodanno, per chi preferisce riunire amici e parenti il 1 gennaio, può essere anche un po' più sostanzioso, ma con un'occhio sempre all'eleganza: si tratta pure sempre di un giorno di festa. Ecco alcune ricette per il pranzo del 1 gennaio, fra grandi classici e piatti più creativi.

1. Cream tart salata di Capodanno

Immagine

La cream tart salata di Capodanno è una preparazione perfetta per essere servita come goloso antipasto in occasione del cenone di San Silvestro o del pranzo del primo dell'anno. Nella nostra ricetta la cream tart è composta da una frolla salata, resa friabile e leggera dall'aggiunta della ricotta, e da una mousse a base di formaggio fresco spalmabile e parmigiano.

2. Olive in crosta di parmigiano

Immagine

Le olive in crosta di parmigiano sono un antipasto sfizioso e originale per stupire i vostri ospiti, ideali da consumare come finger food per accompagnare un aperitivo prima della cena. Per realizzarle vi basterà preparare una pasta brisée al parmigiano, nella quale saranno avvolte le olive denocciolate. Una volta pronte, saranno conservate in frigo per un paio d'ore e poi fritte in olio ben caldo o cotte in forno. Una ricetta semplice, da preparare anche in anticipo, ideale per aggiungere un antipasto alla vostra tavola delle feste.

3. Tartufi di gorgonzola

Immagine

I tartufini di gorgonzola sono delle stuzzicanti palline di formaggio con granella di pistacchi, da servire come antipasto o come finger food. Sono facili e veloci da preparare: potete farli in anticipo e personalizzarli come più vi piace, per adattarli alle vostre esigenze. Una pietanza gustosa e raffinata realizzata semplicemente con formaggio cremoso, gorgonzola dolce e parmigiano, il tutto ricoperto con pistacchi tritati: ideale anche per gli ospiti vegetariani.

4. Cannelloni ripieni di verdure

Immagine

Un primo piatto semplice e goloso, che non vi farà invidiare la versione classica: i cannelloni ripieni di verdure. Una ricetta facile da realizzare e di grande impatto, da preparare anche in anticipo e infornare solo poco prima di servire: un piatto che troverà consensi anche fra i palati più tradizionalisti.

5. Ravioli al salmone

Immagine

I ravioli al salmone sono un primo piatto di pasta fresca perfetto per un menu di Capodanno: una ricetta in cui la classica sfoglia all'uovo, confezionata a mano, custodisce un sorprendente ripieno di pesce, ricotta e spinaci, per un risultato elegante e delicato. Una preparazione adatta a una tavola di festa o a una cena con ospiti: basterà preparare la pasta in anticipo e cuocerla solo poco prima di servire, per poi arricchirla con un delicato condimento al burro e pepe rosa.

6. Cotechino con lenticchie

Immagine

Una versione classica del cotechino con le lenticchie, pietanza che non può mancare sulla tavola di Capodanno, soprattutto per chi non vuole rinunciare alla tradizione: secondo l'usanza, mangiare una fetta di cotechino con le lenticchie, sarebbe di buon auspicio per il nuovo anno. Le lenticchie, infatti, con la loro forma tonda ricordano le monete, simbolo di ricchezza, mentre il cotechino è un cibo grasso che in passato era considerato simbolo di opulenza.

7. Filetto alla Wellington

Immagine

Il filetto alla Wellington, anche noto come filetto in crosta, è un secondo ricco e scenografico, perfetto per i giorni di festa e i pranzi delle occasioni speciali. Si tratta di una preparazione complessa ed elaborata, che richiede tempo e pazienza; al tempo stesso, vi garantirà una presentazione d'effetto e un risultato tenero e succulento.

8. Gamberoni allo spumante

Immagine

Igamberoni allo spumante sono un secondo piatto di pesce semplice e raffinato, ideale anche per arricchire la tavola delle feste: una preparazione veloce che conquisterà i vostri commensali. Nella nostra ricetta i gamberoni saranno rosolati in padella con aglio e olio extravergine di oliva e insaporiti con l'aggiunta di spumante e succo di arancia.

9. Calamari al forno

Immagine

I calamari al forno sono un secondo piatto di pesce veloce e gustoso: una ricetta semplice che potete includere nel vostro menù di Capodanno. Una volta puliti e lavati, i calamari saranno tagliati ad anelli, passati nella panatura di pangrattato aromatizzato con prezzemolo, scorza di limone, aglio e parmigiano e infine cotti in forno con un filo d'olio extravergine d'oliva. Il risultato fiale saranno dei calamari croccanti fuori e tenerissimi dentro, una variante light e gustosa dei classici calamari fritti. In poco tempo porterete in tavola una piatto sfizioso e di sicuro effetto.

10. Tronchetto al cioccolato bianco

Immagine

Il tronchetto al cioccolato bianco è un dolce davvero goloso e facile da preparare: un rotolo di pasta biscuit farcito con crema al cioccolato bianco e arricchita con panna montata. Una volta pronto il tronchetto, potete poi guarnirlo come più vi piace, per renderlo unico e personalizzato. Potete cospargerlo con farina di cocco, creare delle semplici decorazioni con la forchetta o aggiungere elementi natalizi per una presentazione più scenografica.

11. Stella di Pandoro

Immagine

La stella di pandoro è un dolce goloso, velocissimo da realizzare e anche molto scenografico: una soluzione vincente per riciclare il pandoro avanzato e trasformarlo in un dessert davvero speciale, evitando sprechi. Vi basterà ricavare due fette e farcirle con una crema al mascarpone e panna, due creme che si prepara in pochissimi minuti: potrete poi variare la preparazione, secondo gusti o ingredienti a disposizione.

363
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette di Natale
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
363