ricetta

Bignè ai funghi: la ricetta del finger food vegetariano sfizioso

Preparazione: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
27
Immagine
ingredienti
Per i bignè
Latte intero
60ml
Burro
55g
Uova
120g
Farina 00
75g
Sale
un pizzico
Zucchero
8g
Acqua
60ml
Per il ripieno
Funghi
300g
Panna da cucina
2 cucchiai
Scalogno
1
Burro
una noce
Sale
q.b
pepe
q.b
Emmental
80g

I bignè ai funghi sono un antipasto semplice e sfizioso, un finger food davvero goloso e facilissimo da preparare. Veloci e pronti anche all'ultimo momento, i bignè ai funghi sono soffici e cremosi e piaceranno sicuramente ai vostri commensali! Perfetti come antipasto o come aperitivo, i bignè vengono farciti semplicemente con una crema a base di funghi e formaggio ed infatti sono squisitamente vegetariani! Preparare la pasta choux è abbastanza semplice, bastano pochi passaggi per farli perfetti. 

Come preparare i bignè ai funghi

Preparate la pasta choux per i vostri bignè: versate l'acqua, il latte, il burro a pezzetti, lo zucchero ed il sale in un tegame e portate il tutto ad ebollizione 1. Unite la farina a pioggia tutta in una volta e mescolate 2. Cuocete per 3 minuti fino a quando il composto non si staccherà dalla pareti della pentola. Trasferite l'impasto in una ciotola ed aggiungete le uova, una alla volta, amalgamandole con un mestolo in legno 3.

Alla fine della preparazione otterrete un composto liscio e senza grumi 4: trasferitelo in una sac-à-poche con un beccuccio a stella di 15 millimetri. Ricoprite una leccarda con un foglio di carta forno e formate dei piccoli bignè ben distanziati tra loro 5. Spennellate con un tuorlo d'uovo leggermente sbattuto e infornate: cuocete a 220 gradi per 15 minuti e a 180 gradi per i successivi 10 minuti. Spegnete il forno e fate raffreddare i bignè prima di farcirli 6.

Nel frattempo preparate il ripieno: pulite i funghi, eliminate la parte finale del gambo e tagliateli grossolanamente. Fate sciogliere in una padella una noce di burro, unite lo scalogno tritato e fatelo dorare. Aggiungete i funghi, salate e pepate e cuocete per 5 minuti 7. Unite la panna e amalgamatela ai funghi. Spegnete la fiamma, unite l'emmental a cubetti e frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea 8. Prendete i bignè, incidete la parte superiore 9, farcite con la vostra crema di funghi e servite!

Consigli

Potete sostituire l'emmental con della fontina o con del caciocavallo.

Se i funghi dovessero rilasciare troppa acqua durante la cottura, scolateli prima di frullarli con il formaggio.

Conservazione

I bignè ai funghi si conservano in frigo per 2/3 giorni.

27
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27