ricetta

Finger food: 8 salsine sfiziose da provare come accompagnamento

Difficoltà: Facile
A cura di Redazione Cucina
129
Immagine

Finger food: piccoli bocconcini golosi che possono sostituire un antipasto, un aperitivo più formale, diventare un vero e proprio pasto. Immancabili, però, le salsine che le accompagnano: con qualche idea sfiziosa, infatti, i finger food possono diventare la star della serata. Anche delle semplici verdure tagliate a bastoncino o dei grissini possono diventare deliziosi con l'abbinamento giusto: ecco qualche idea per delle salse stuzzicanti e semplici con cui accompagnare i vostri finger food.

1. Salsa olandese

Immagine

Partiamo da un classico della cucina internazionale poco valorizzato nelle cucine casalinghe: la salsa olandese. Una salsa semplicissima, in pratica una maionese, di cui è parente stretta, con il burro al posto dell'olio: un'emulsione di tuorlo d'uovo e burro liquido aromatizzato con succo di limone, sale e pepe. Nonostante il suo nome, la sua origine è francese: è ottima con finger food come patatine fritte, crocchette, polpettine di carne o di pesce.

2. Salsa barbecue

Immagine

La salsa barbecue sa conquistare tutti: un accompagnamento davvero celebre tipico della cultura americana del barbecue. Ma chi l'ha detto che la salsa barbecue dà il meglio sono con le salsicce grigliate? Chiamata anche BBQ, è una salsa agrodolce americana densa e concentrata: sta benissimo con finger food decisi, sempre a base di carne, come ad esempio dei mini spiedini, delle polpettine, stick di pollo impanato e fritto, ma anche con le classiche alette di pollo.

3. Salsa messicana

Immagine

Patatine, nachos, poco corn: tutto questo e molto altro sta bene con la salsa messicana. Ideale per chi ama i sapori piccanti, la salsa messicana – che viene chiamata anche salsa ranchera –  è preparata con pomodori, peperoni e peperoncino: una ricetta molto facile da preparare in casa e davvero gustosa.

4. Aioli

Immagine

Una salsa intensa e allo stesso tempo delicata, raffinata e fresca: è la salsa aioli. Tipica salsa provenzale, è molto utilizzata anche nella cucina catalana e ma anche nel nostro Piemonte. Anche in questo caso, si tratta di una rivisitazione della classica maionese, che è un po' la madre di molte salse europee: ha infatti lo stesso procedimento e diversi ingredienti in comune. La salsa aioli viene però preparata tritando l'aglio oppure pestandolo al mortaio: a questo saranno aggiunti tuorli d'uovo, succo di limone, olio di semi, sale e pepe bianco. Come abbinare la aioli? Generalmente viene servita accanto piatti di pesce, quindi baccalà in pastella, spiedini di pesce o polpettine, ma anche verdure crude e giardiniere: questa salsa, infatti, a differenza di quello che si potrebbe pensare, non è così forte da coprire il sapore delicato dei prodotti ittici.

5. Salsa allo yogurt

Immagine

Delicata, leggera ma soprattutto semplicissima: la salsa allo yogurt è ideale per le persone che non amano i sapori forti. Ipocalorica e molto facile da realizzare, la salsa allo yogurt – yogurt greco, più denso e corposo, insaporito con aglio, olio evo, succo di limone ed erba cipollina tritata – si accompagna molto bene con le verdure crude o cotte, ma anche con finger food a base di pollo o patate, cotta al forno, in padella o lesse.

6. Guacamole

Immagine

Ricetta tradizionale messicana a base di avocado, la salsa guacamole è una ricetta con secoli di storia alle spalle: ad averla inventata, infatti, sono stati addirittura gli Aztechi. La ricetta originale prevedeva solo avocado, lime e sale: oggi la ricetta si è arricchita con altri ingredienti, come il pomodoro, la cipolla o il peperoncino; è ottima per accompagnare anche dei semplici cracker, dà il meglio di sè con antipastini a base di pesce e, naturalmente, con i nachos.

7. Salsa aurora

Immagine

Ancora una variante a base di maionese, ma questa volta con un tocco di sapore in più dato dal cognac. La salsa aurora è una preparazione semplice e velocissima a base di maionese, cognac e salsa di pomodoro. Una ricetta pratica e davvero facile,  simile a quella della salsa rosa, la salsa aurora si prepara in pochi minuti: è ideale con grissini, filoncini di pane, sfiziosità croccanti.

8. Salsa al cren

Immagine

Una salsa per palati davvero pronti a tutto: la salsa al cren. La sua base è il piccante e aromatico rafano che abbinato all'aceto crea un mix davvero intenso e goloso: viene usata nelle cucine veneta, trentina, friulana e piemontese, solitamente per accompagnare i bolliti. È ideale con finger food dal sapore molto semplice, oppure in abbinamento ad altri sapori forti, per contrasto.

129
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
129