ricetta

Albero di sfoglia con spinaci e ricotta: la ricetta dell’antipasto veloce e scenografico

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
17
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
2 rotoli
Spinaci
200 gr
Ricotta
80 gr
Tuorli
1 per spennellare

L'albero di sfoglia con spinaci e ricotta è un antipasto natalizio semplice e scenografico, ideale anche come finger food per l'aperitivo o come centrotavola della cena della Vigilia e del pranzo di Natale, per arricchire la tavola delle feste. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato un ripieno di ricotta e spinaci, semplice e gustoso, ma potete optare anche per altre farciture, in base agli ingredienti che avete a disposizione. Una volta pronto, sistematelo al centro della tavola: i vostri commensali si divertiranno a staccare il proprio ramo croccante e goloso. Ma ecco come realizzarlo in pochissimo tempo.

Come preparare l'albero di sfoglia con spinaci e ricotta

Lavate le foglie degli spinaci sotto acqua corrente 1. Sciogliete il burro in padella, aggiungete uno spicchio d'aglio e, non appena saranno dorati, aggiungete gli spinaci e cuocete a fuoco alto per circa 7 minuti 2, solo con l'acqua rimasta del lavaggio. Salate e pepate, mescolate delicatamente e togliete dal fuoco. Tenete da parte e lasciate raffreddare 3.

Stendete la sfoglia su un piano di lavoro, realizzate la forma dell'albero con un coltello dalla punta affilata e spalmateci sopra la ricotta 4. Aggiungete anche gli spinaci 5. Richiudete con il secondo rotolo di pasta sfoglia e ritagliate l'albero di Natale. Tagliare le strisce laterali, che comporranno i rami 6.

Arrotolate i rami 7. Spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto 8 e cuocete in forno già caldo a 190 °C per circa 20 minuti. Decorare con pezzetti di pomodorini, se preferite. Il vostro albero di sfoglia con spinaci e ricotta è pronto per essere portato in tavola 9.

Consigli

Per la preparazione potete utilizzare anche gli spinaci surgelati: in questo caso metteteli in padella, coprite con il coperchio e lasciateli scongelare a fuoco lento. Una volta scongelati scolateli dell'acqua in eccesso e passateli in padella con olio o burro e uno spicchio d'aglio, salate, saltateli in padella per un paio di minuti

Nella nostra preparazione abbiamo realizzato una farcitura vegetariana, ma potete farcire il vostro albero di pasta sfoglia anche con ricotta e prosciutto, salmone e formaggio spalmabile e sostituire i pomodorini della decorazione con le olive. Evitate solo i formaggi freschi, tipo mozzarella, perché perdono il siero durante la cottura.

Potete preparare l'albero di pasta sfoglia con spinaci e ricotta anche con qualche ora di anticipo: è ottimo sia caldo che freddo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, sono tanti gli antipasti di Natale che potete realizzare per arricchire la vostra tavola delle feste.

Conservazione

Potete conservare l'albero di sfoglia con spinaci e ricotta per 1-2 giorni coperto con la pellicola trasparente.

17
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17