ricetta

Albero di sfoglia con ricotta e spinaci: la ricetta del rustico scenografico per le feste

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine

L'albero di sfoglia con spinaci e ricotta è un antipasto natalizio semplice e scenografico, una variante della versione con prosciutto e formaggio, ideale da servire anche come finger food per l'aperitivo o come centrotavola della cena della Vigilia o del pranzo di Natale.

Nella nostra ricetta abbiamo realizzato un ripieno di ricotta e spinaci, semplice e gustoso, ma puoi optare anche per altre farciture, in base agli ingredienti che hai a disposizione, ad esempio formaggio cremoso e salumi. Una volta pronto, aggiungi i pomodorini e sistemalo al centro della tavola: i tuoi commensali si divertiranno a staccare il proprio ramo croccante e goloso. Ecco come realizzarlo in pochissimo tempo.

ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
2 rotoli
Spinaci
400 gr
Ricotta
80 gr
Pomodorini
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Uovo sbattuto
1 per spennellare

Come preparare l'albero di Natale di sfoglia con ricotta e spinaci

Infarina e stendi la pasta sfoglia col matterello (1).

Rosola gli spinaci in padella con un po' d'olio 2. Aggiungi il sale e il pepe. Spremi l'umidità in eccesso dagli spinaci.

Spalma la ricotta sul primo rotolo di pasta sfoglia 3 formando un albero di Natale.

Distribuisci gli spinaci cotti sulla ricotta. Spennella l'uovo sbattuto sulla sfoglia seguendo il bordo dell'albero di ricotta 4.

Copri col secondo rotolo e taglia per ricavare l'albero. Fai dei tagli sui lati e attorciglia per formare i rami 5.

Bagna l'intero albero con l'uovo sbattuto e cuoci in forno già caldo a 190 °C per 30 minuti (6).

Decora l'albero di sfoglia con i pomodorini. L'albero di sfoglia con ricotta e spinaci è pronto per essere portato in tavola 7.

Consigli

Per la preparazione puoi utilizzare anche gli spinaci surgelati: in questo caso mettili in padella, copri con il coperchio e lasciali scongelare a fuoco lento. Una volta scongelati scolali dell'acqua in eccesso e passali in padella con olio o burro e uno spicchio d'aglio e cuoci in padella per un paio di minuti

Nella nostra preparazione abbiamo realizzato una farcitura vegetariana, ma puoi farcire il tuo albero di pasta sfoglia anche con ricotta e prosciutto, salmone e formaggio spalmabile e sostituire i pomodorini della decorazione con le olive. Evita solo i formaggi freschi, tipo mozzarella, perché perdono il siero durante la cottura.

Puoi preparare l'albero di pasta sfoglia con spinaci e ricotta anche con qualche ora di anticipo: è ottimo sia caldo che freddo.

Conservazione

Puoi conservare l'albero di sfoglia con spinaci e ricotta in frigo per 1-2 giorni, coperto con la pellicola trasparente.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2