video suggerito
video suggerito
2 Ottobre 2022 13:00

Dolci con le castagne: 19 ricette deliziose e semplici con le “regine” dell’autunno

Come usare le castagne in pasticceria: tantissimi ricette semplici e sfiziose per realizzare dolci golosi con i frutti simbolo della stagione autunnale.

A cura di Rossella Croce
284
Immagine

Chi dice autunno dice "castagne". Arrostite, bollite, in piatti salati o ricette dolci, le castagne non possono proprio mancare nelle nostre cucine e nelle nostre gite fuori porta tra ottobre e novembre quando, con l'arrivo dei primi freddi, cerchiamo alimenti gustosi e nutrienti. Naturalmente prive di glutine, ricche di sali minerali e vitamine, le castagne contengono fibre, proteine e lipidi: considerate dei veri e propri concentrati di proprietà benefiche tanto da meritare il l'appellativo di "pane dei poveri", le castagne sono energizzanti e ricostituenti, hanno un effetto saziante e sono facilmente digeribili.

Da non confondere con i marroni, le castagne sono i frutti di alberi spontanei dalla storia millenaria, particolarmente diffusi nelle zone appenniniche, regioni di cui hanno influenzato la tradizione gastronomica diventando protagoniste di piatti iconici e intramontabili. Intere o sotto forma di farina, le castagne possono essere impiegate in ogni tipo di preparazione, da calde e corroboranti zuppe a dolci golosi e invitanti.

Come usare questi piccoli frutti in pasticceria? Partiamo con una semplice quanto deliziosa torta di castagne, una ricetta che sa di casa e che possiamo servire davvero per ogni occasione; irresistibili i calzoncelli, tradizionali dolcetti natalizi ripieni di cioccolato fondente. Per qualcosa di più scenografico, facciamo un salto dai nostri cugini francesi, è lì che nasce la torta Mont Blanc, oggi simbolo della pasticceria piemontese e lombarda: un dessert solo apparentemente difficile da preparare e incredibilmente goloso, con un inconfondibile profumo di rum. Ottime se abbinate al cioccolato o alla ricotta, con le castagne possiamo preparare crostate e tiramisù alternativi e perfino una versione tutta autunnale del più classico strudel.

Insomma, se passando tra i banchi del mercato di fiducia non hai resistito alla tentazione di portare a casa  delle castagne belle da vedere e buone da mangiare e vuoi sfornare un dolce che incanti i tuoi ospiti, tutto quello dovrai fare è scegliere tra le nostre proposte. Le migliori ricette per dolci con le castagne ti aspettano.

1. Torta con farina di castagne: la ricetta del dolce autunnale semplice e genuino
Torta di castagne
La torta con farina di castagne è un dolce autunnale facile da preparare con pochi ingredienti: soffice e genuina, è ideale a colazione, merenda o fine pasto.
Leggi tutta la ricetta
2. Tartufi di castagne: la ricetta dei bon bon autunnali semplici e deliziosi
Immagine
I tartufi di castagne sono dei bon bon autunnali facili e veloci, preparate con un impasto a base di castagne bollite, latte e zucchero, arricchite al cuore con una nocciola tostata e ricoperte con cioccolato fuso, cacao, cocco in scaglie e granella di nocciole.
Leggi tutta la ricetta
3. Montblanc: la ricetta del dessert Montebianco a base di castagne
montblanc-dolce
Il Montblanc, o Montebianco, è un dolce al cucchiaio a base di purea di castagne, cacao e rum, guarnito con panna montata, di origine francese ma oggi diffuso in Piemonte, Lombardia e Val d'Aosta.
Leggi tutta la ricetta
4. Castagnaccio: la ricetta facile e veloce del dolce tipico della cucina toscana
castagnaccio
Il castagnaccio è un dolce tipico toscano a base di farina di castagne, acqua, olio, pinoli e uvetta. Una ricetta semplice, appartenente alla tradizione contadina, da gustare a merenda o come squisito fine pasto.
Leggi tutta la ricetta
5. Strudel di castagne: la ricetta del dolce rustico e goloso
Strudel di castagne
Lo strudel di castagne è un dolce rustico e goloso, la variante autunnale del classico strudel di mele. In questa versione, un guscio di fragrante pasta frolla viene farcito con un ripieno a base di castagne, lamelle di mandorle, rum e cacao, per un risultato finale intenso e molto aromatico. Perfetto per ogni momento della giornata, potete gustarlo a colazione o merenda, insieme a una tazza di tè caldo aromatizzato agli agrumi, o a fine pasto, servito con un ciuffetto di panna montata o una crema inglese: conquisterà grandi e piccini. Lo strudel può essere realizzato sia con la pasta frolla, come proposto in ricetta, sia con la pasta sfoglia; in quest'ultimo caso, per comodità, vi basterà acquistare una sfoglia già pronta, farcirla, arrotolarla e infine cuocerla in forno a 180 °C per circa 20-25 minuti. Il ripieno può essere arricchito con delle mele o delle pere, tagliate a cubetti, con gocce di cioccolato fondente, uvetta o altri semi oleosi tritati (noci, nocciole, pistacchi). Il cacao amaro può essere, infine, sostituito con la cannella in polvere o i semi di vaniglia. Una volta sfornato, invece, potete spolverizzarlo con un po' di zucchero a velo o guarnire la superficie con una composta di frutti di bosco e un cucchiaio di yogurt greco. Semplice e veloce da realizzare, vi basterà seguire passo passo le nostre indicazioni per non sbagliare un colpo.
Leggi tutta la ricetta
6. Tiramisù alle castagne: la ricetta del dolce più amato in versione autunnale
Tiramisù alle castagne
Il tiramisù alle castagne è un dessert al cucchiaio molto goloso, ideale a merenda o a fine pasto. Versione autunnale del classico tiramisù, si prepara con una crema di castagne e mascarpone, e biscotti savoiardi imbevuti nel caffè.
Leggi tutta la ricetta
7. Tronchetto di castagne: la ricetta del dessert delizioso
Immagine
Il tronchetto di castagne è un dessert semplice e goloso farcito con crema al burro, ideale da preparare come delizioso dopo pasto, anche nei giorni di festa.
Leggi tutta la ricetta
8. Necci: la ricetta del dolce tipico della tradizione toscana
Immagine
I necci sono delle crespelle piuttosto spesse realizzate con farina di castagne. Tipici della cucina povera toscana, in particolare della Montagna Pistoiese e della Garfagnana, oggi vengono tradizionalmente farciti con una voluttuosa crema di ricotta dolce. Ideali per una colazione o una merenda genuina e golosa.
Leggi tutta la ricetta
9. Muffin alle castagne: la ricetta dei dolcetti senza glutine soffici e golosi
servire
I muffin alle castagne sono dei tortini soffici e golosi adatti alla colazione e la merenda di tutta la famiglia. Si tratta di dolcetti facili e veloci preparati con un impasto senza glutine a base di farina di castagne, latte, olio di semi, lievito, cacao amaro in polvere e pinoli.
Leggi tutta la ricetta
10. Frittelle di castagne: la ricetta dei dolcetti autunnali soffici e golosi
Immagine
Le frittelle di castagne sono un dolcetto autunnale perfetto da gustare a merenda o servire come delizioso dessert di fine pasto. Si preparano con una pastella a base di farina di castagne, acqua e rum, da tuffare a cucchiaiate in olio di semi bollente e friggere fino a doratura.
Leggi tutta la ricetta
11. Crostata di castagne e cioccolato: la ricetta del dolce semplice e goloso
Crostata di castagne e cioccolato
La crostata di castagne e cioccolato è un dolce semplice e goloso, perfetto per celebrare la stagione autunnale. Un guscio di pasta frolla al burro accoglie al suo interno un ripieno a base di castagne, cioccolato fondente e ricotta: il risultato finale è friabile all'esterno e morbido al cuore; una delizia che può essere gustata a colazione o a merenda, inzuppata in una tazza di tè bollente o di caffellatte. Seguite passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
12. Budino di castagne: la ricetta del dessert cremoso e golosissimo
Budino di castagne al cioccolato
Il budino di castagne è un dolce al cucchiaio goloso e cremoso a base di castagne e cioccolato fondente. Raffinato e dalla consistenza avvolgente, è perfetto da servire come fine pasto di qualunque pranzo o cena di autunno.
Leggi tutta la ricetta
13. Pastorelle cilentane: la ricetta dei golosi fagottini tipici di Natale
pastorelle cilentane
Le pastorelle cilentane – pastuccelle in dialetto – sono un dolce tipico del Cilento, tradizionalmente realizzato in occasione delle festività natalizie. Sono dei fagottini di pasta friabile e croccante che custodiscono al loro interno un golosissimo ripieno a base di castagne, prodotto di cui la zona è particolarmente ricca, cioccolato fondente, liquore e scorza di mandarino grattugiata. Vengono fritti in olio bollente e, una volta cosparsi con miele e zuccherini colorati, sono pronti per essere gustati caldi e fragranti a conclusione del ricco pranzo di Natale. Ogni paese ha la sua storia e versione, ma le pastorelle più famose restano quelle di Cuccaro Vetere, incantevole borgo dell'entroterra situato tra Vallo della Lucania e Palinuro. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la ricetta originale.
Leggi tutta la ricetta
14. Crema di castagne: la ricetta della golosità autunnale dal gusto fondente
Immagine
La crema di castagne è una delizia autunnale perfetta per farcire torte o crostate, o da spalmare al mattino su fette di pane tostato. Un dolce al cucchiaio a base di castagne cotte in uno sciroppo di acqua e zucchero, e frullate insieme al cioccolato fondente fuso: per un dessert goloso e corroborante adatto a tutta la famiglia.
Leggi tutta la ricetta
15. Castagnotti: la ricetta dei golosi biscotti con farina di castagne
castagnotti
I castagnotti sono dei golosi biscottini preparati con un impasto, senza uova, a base di burro, zucchero e farina di castagne. Confezionati a forma di castagna, vengono cotti in forno e poi decorati con una glassa al cioccolato che darà loro il tipico colore marroncino scuro, a ricordare nell'aspetto e nel gusto il frutto vero e proprio. Semplici e dalla consistenza friabile, sono perfetti da gustare, intinti in una tazza di latte o di tè, a colazione o merenda. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
16. Caggionetti: la ricetta dei ravioli dolci fritti tipici abruzzesi
caggionetti
I caggionetti sono una specialità tipica abruzzese, in particolare della provincia di Teramo. Tra i dolci natalizi più amati, si tratta di ravioli a forma di mezzaluna, farciti con un ripieno a base di ceci lessati, mandorle e cacao − ingredienti poveri e di facile reperibilità − quindi fritti in olio bollente. Una ricetta antica, tramandata di generazione in generazione con tante varianti: in un'altra versione, per esempio, i ceci vengono sostituiti dalle castagne secche, ammollate e lessate. Serviteli caldi, spolverizzati con un po' di zucchero e velo, a conclusione del pranzo di Natale: andranno letteralmente a ruba. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
17. Marmellata di castagne: la ricetta delle conserva cremosa e vellutata
Immagine
La marmellata di castagne è una conserva autunnale dalla consistenza liscia e vellutata. Densa, leggermente caramellata e dalla texture simile a una crema spalmabile, è perfetta da gustare sul pane a colazione o per farcire torte e crostate.
Leggi tutta la ricetta
18. Castagne al miele: la ricetta semplice e golosa per conservare il frutto dell’autunno
castagne al miele
Le castagne al miele sono un'idea golosa e sfiziosissima per conservare il frutto simbolo della stagione autunnale e poterlo assaporare anche durante tutto il resto dell'anno. Le castagne vengono prima lessate, quindi sbucciate e poi caramellate in uno sciroppo a base di miele di castagno e acqua. Potete servirle ben calde come raffinato antipasto con cui accompagnare salumi (in particolare il lardo di Arnad), formaggi stagionati e pane di segale tostato o come ghiotto dessert, da gustare a fine pasto con un buon caffè espresso o un bicchierino di liquore. Se fatte raffreddare, invece, vi basterà trasferirle nei vasetti di vetro sterilizzati, sigillarle ermeticamente e conservarle per un'occasione speciale, anche come piccolo pensiero da regalare a Natale ai vostri amici e parenti. Semplice e super facile, seguite la nostra ricetta spiegata passo passo.
Leggi tutta la ricetta
19. Marrons glacés: la ricetta facile e golosa per farli in casa
Immagine
I marrons glacés sono dei dolcetti a base di una varietà di castagne più grande, i marroni, glassati con zucchero e miele: sono morbidi e davvero deliziosi.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
284
api url views