video suggerito
video suggerito
ricetta

Budino di castagne: la ricetta del dessert cremoso e golosissimo

Preparazione: 60 Min
Cottura: 60 Min
Riposo: 6 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Raffaella Caucci
25
Immagine

ingredienti

Latte
500 ml
Panna fresca
200 ml
Cioccolato fondente
150 gr
Zucchero semolato
50 gr
Gelatina in fogli
8 gr
Castagne
1 kg
per la finitura
Cioccolato fondente
50 gr

Il budino di castagne è un dolce al cucchiaio goloso e cremoso a base di castagne e cioccolato fondente. Raffinato e dalla consistenza avvolgente, è perfetto da servire come fine pasto di qualunque pranzo o cena di autunno, ma anche come merenda genuina adatta a grandi e piccini. Valida alternativa al classico budino al cioccolato, è facile e veloce da preparare.

Nella nostra ricetta le castagne vengono prima lessate in acqua, quindi cotte nel latte e poi frullate, per donare corposità e compattezza al budino; il cioccolato fuso lo completerà rendendolo irresistibilmente gustoso. La consistenza al palato resta leggermente farinosa, caratteristica tipica dei dolci alle castagne, per un dessert fresco e consistente.

Per un tocco più aromatico, invece, puoi aggiungere della vaniglia in polvere, della cannella, un po' di scorza di arancia grattugiata oppure un goccio di liquore, come del rum. Per maggiore praticità, abbiamo cotto le castagne in pentola a pressione, ma, se preferisci o hai tempo a disposizione, puoi lessarle in una pentola capiente con una foglia di alloro: ci vorranno circa 40 minuti.

Prepara il budino alle castagne comodamente in anticipo, sformalo al momento di portarlo in tavola e completalo con tante scaglie di cioccolato fondente. In alternativa, puoi optare per un ciuffetto di panna montata, degli amaretti sbriciolati o dei marrons glacés.

Scopri come preparare il budino di castagne seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami i dolci con le castagne, prova la torta di castagne, mentre, se la tua passione sono i budini, non perderti quello ai cachi, altra delizia stagionale.

Come preparare il budino di castagne

Raccogli le castagne in una pentola a pressione riempita a metà di acqua 1.

Chiudi la pentola 2 e fai cuocere circa 15 minuti a partire dal fischio, poi spegni e lascia ancora il coperchio chiuso per una decina di minuti per agevolare il distacco della buccia.

Sbuccia le castagne quando sono ancora calde: rimuovi la parte esterna e la pellicina interna raccogliendo la polpa in una ciotola 3.

Trasferisci tutta la polpa in un pentolino capiente, aggiungi il latte 4 e cuoci su fuoco basso per circa un'ora.

Nel frattempo metti in ammollo la colla di pesce in acqua fredda 5.

Frulla tutto in modo da ottenere una purea 6.

Sminuzza al coltello il cioccolato fondente 7.

Aggiungi alla purea lo zucchero e la panna 8, poi porta su fuoco basso mescolando.

Aggiungi quindi il cioccolato in scaglie e lascialo sciogliere mescolando. Poi frulla tutto per ottenere una crema liscia 9.

Leva dal fuoco il pentolino, strizza accuratamente la colla di pesce e aggiungila alla crema 10. Mescola fino a completo scioglimento.

Distribuisci il composto all'interno di 6-8 stampini monoporzione 11. Fai raffreddare e riponi in frigorifero per almeno 6 ore.

Aiutandoti con un coltello a lama sottile, libera i bordi di ogni budino 12. Se necessario, immergi per pochi secondi la base in acqua calda e sforma ogni budino in un piattino.

Decora i budini con il cioccolato grattugiato 13.

Servi i budini completando con qualche scaglia irregolare di cioccolato posta in cima 14.

Conservazione

Il budino di castagne può essere conservato per un paio di giorni in frigorifero, coperto con della pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25
api url views