ingredienti
  • Farina di castagne 200g • 325 kcal
  • Farina di grano duro (Semola) 300g
  • Lievito di birra fresco 7g • 750 kcal
  • Olio di oliva 2 cucchiai
  • Acqua tiepida 350ml
  • Sale q.b • 21 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il pane di castagne è una ricetta semplice, genuina e davvero semplicissima da preparare. Con l'arrivo dell'autunno le castagne abbondano e sono protagoniste dei nostri piatti: oggi abbiamo utilizzato la farina di castagne per preparare il cibo per eccellenza, il pane! La farina di castagne ha un sapore molto deciso e regala al pane fatto in casa un gusto che difficilmente dimenticherete e che siamo certi vi conquisterà. Preparare il pane è un vero e proprio rito che unisce grandi e piccini e che soddisfazione vedere alla fine il risultato: un pane croccante fuori e morbido dentro, saporito e perfetto per accompagnare zuppe e minestre. Tutto quello che dovrete fare è seguire la ricetta e avere un po' di pazienza: il vostro impasto dovrà lievitare per un pò prima di andare in forno!

Come preparare il pane di castagne

Sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua tiepida e lasciatelo riposare per 10 minuti (1). Nel frattempo setacciate la farina di castagne e la semola di grano duro e disponetela a fontana du un piano da lavoro. Versate il lievito sciolto al centro della fontana ed il sale ed iniziate ad impastare. Unite poco alla volta l'acqua e l'olio facendo attenzione ad amalgamarli bene alle farine (2). Impastate per circa 15 minuti fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio ed elastico (3).

Coprite con un canovaccio e fate riposare in un luogo asciutto per 2 ore fino a quando avrà raddoppiato il suo volume (4). Trascorso il tempo di riposo riprendete il vostro impasto e sgonfiatelo leggermente e dategli la forma di una pagnotta. Incidete la superficie formando una x e sistematelo su una leccarda ricoperta con un foglio di carta forno. Lasciate riposare nuovamente per 2 ore (5). A questo punto potete cuocere il vostro pane di castagne per 30 minuti a 200 gradi fino a quando la superficie sarà ben dorata. Il vostro pane di castagne è pronto, fatelo raffreddare per qualche minuto prima di divorarlo (6)!

Consigli

Potete insaporire il vostro pane di castagne aggiungendo delle noci tritate all'impasto.

Per velocizzare la preparazione e se l'avete in casa, utilizzate una planetaria a gancio per preparare il vostro pane di castagne.

In alternativa alla semola di grano duro potete utilizzare della farina 0 per pane oppure della farina manitoba.

Noi abbiamo utilizzato il lievito fresco, in alternativa potete utilizzare 2 grammi di lievito disidratato.

Conservazione

Il pane di castagne si conserva per 2 giorni in luogo asciutto, ma siamo certi che finirà molto prima!