ricetta

Pane alle noci: la ricetta del pane rustico da fare a casa

Preparazione: 25 Min
Cottura: 45 Min
Lievitazione: 4 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
19
Immagine

Il pane alle noci è un lievitato rustico morbido e saporito, un classico pane fatto in casa arricchito da gherigli di noce tritati nell'impasto che gli regalano una croccantezza e un sapore unici.

La preparazione è semplice anche per i meno esperti: l'impasto a base di farina 00, acqua, sale e lievito di birra fresco si realizza a mano in pochi minuti senza bisogno della planetaria, e la sua consistenza leggermente appiccicosa lo rende facile da lavorare. Le noci si aggiungono dopo una prima lievitazione e dopo aver realizzato le pieghe che danno struttura all'impasto, poi il panetto viene lasciato lievitare fino al raddoppio. Nell'ultimo passaggio il panetto assumerà la classica forma di pagnotta, che verrà poi cotta in forno a 200 gradi per 45 minuti: a fine cottura otterrai un pane dalla crosta croccante con una mollica sofficissima che crea un piacevole contrasto con la consistenza delle noci.

Ottimo da gustare da solo o come accompagnamento dei tuoi piatti preferiti, il pane alle noci è ottimo anche da farcire con salumi, formaggi o verdure. Si conserva per un paio di giorni avvolto in un sacchetto, e quando avrà perso la sua naturale morbidezza sarà perfetto da tostare. Vediamo tutti i passaggi per prepararlo.

ingredienti
Farina 00
500 gr
Acqua
400 ml
Gherigli di noci
100 gr
Lievito di birra fresco
8 gr
Sale
8 gr
Zucchero
5 gr

Come preparare il pane alle noci

Inizia la preparazione del pane alle noci sciogliendo il lievito di birra fresco e lo zucchero in 400 ml di acqua tiepida 1.

In un'altra ciotola metti la farina e versa poco alla volta il lievito sciolto 2, mescolando con un cucchiaio di legno.

Incorpora anche il sale e continua a mescolare fino ad ottenere un impasto appiccicoso 3. Copri la ciotola con la pellicola e fai riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo piega più volte l’impasto senza toglierlo dalla ciotola: ti basterà portare i lembi di pasta verso l'interno 4. Fai riposare per altri 30 minuti, quindi ripeti l’operazione ancora una volta e fai riposare per mezz'ora.

Sul piano di lavoro leggermente infarinato stendi l’impasto con le mani, fino ad ottenere un rettangolo dai bordi irregolari, e distribuisci i gherigli di noci tritati 5.

Piegalo poi su tutti e quattro i lati per incorporare le noci 6.

Trasferisci l’impasto in un contenitore unto di olio, chiudilo col tappo e fai lievitare per 2 ore o fino al raddoppio delle dimensioni 7.

Spostalo delicatamente sul piano di lavoro cosparso di farina e fai ancora un giro di pieghe 8.

Dai all'impasto la forma di una pagnotta allungata 9, poi fallo riposare per 10 minuti.

Trasferisci il pane sulla teglia, spolveralo con un po' di farina e lascia riposare un'ultima volta per 15 minuti. Fai un taglio per il lungo 10 e cuocilo in forno a 200 °C per 45 minuti.

Il tuo pane alle noci è pronto 11: lascialo intiepidire giusto qualche minuto prima di affettarlo e servirlo.

Consigli

Se preferisci, puoi utilizzare un mix di farina 00 e farina integrale, oppure sostituire una parte di farina 00 con farina Manitoba: in questo caso aumenta la quantità d'acqua, utilizzandone circa 430 ml. Al posto di quello fresco puoi utilizzare il lievito di birra secco: aggiungine 3 grammi per ottenere un impasto leggero e ben alveolato, che tuttavia necessita di lunghi tempi di lievitazione. Se hai poco tempo a disposizione, utilizza 5-7 grammi di lievito. Inoltre puoi sostituire le noci con le nocciole o con le olive.

Invece che un'unica pagnotta, puoi dividere l'impasto in tre filoncini aiutandoti con un tarocco, lasciandoli lievitare fino al raddoppio e poi cuocendoli in forno a 200 gradi per circa 20 minuti.

Conservazione

Il pane alle noci si conserva in un sacchetto di carta o di stoffa per circa 2 giorni. In alternativa, può essere congelato a fette.

19
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19