video suggerito
video suggerito
13 Marzo 2023 13:00

Contorni di Pasqua: 41 ricette semplici e invitanti per accompagnare i secondi pasquali

Fave, cicoria, piselli, fagiolini, carote: sono tantissimi gli ingredienti primaverili con cui puoi realizzare contorni sfiziosi e semplici, ideali per il pranzo di Pasqua.

A cura di Redazione Cucina
136
Immagine

Spesso si pensa ad antipasti, primi e secondi e ci si dimentica il piatto d'accompagnamento: ma per una tavola di festa, il contorno è una portata essenziale. Ecco dunque una selezione dei migliori contorni di Pasqua, ideali per accompagnare i secondi piatti di carne (ma anche vegetariani o di pesce, se vuoi deviare dalla tradizione) del tuo pranzo: ricette leggere e fresche e, allo stesso tempo, sfiziose e invitanti. Si tratta infatti di contorni primaverili, realizzati sulla base del calendario di stagione e sulle primizie disponibili ad aprile.

Partiamo dalla tipica insalata pasqualina per poi passare alle fave, simbolo dell'inizio della primavera, che si possono fare in insalata, stufate, alla poverella, ma possono essere inserite anche in una golosa frittata. Se ami i fagiolini puoi provarli in ricette sfiziose ma anche molto semplici da preparare: stufati, in umido, saltati in padella, con il pomodoro. Se invece vuoi una ricetta particolare, ti suggeriamo di provare i fagiolini al pesto. Tante le ricette golose anche con le cipolle, in particolare quella delle cipolle caramellate, o quella che le vede abbinate alle patate. In tema patate, che non possono mai mancare, una ricetta molto sfiziosa è quella degli spiedini. Un ottimo contorno per i più piccoli sono le carote: puoi prepararle arrosto, caramellate, o anche in agrodolce.

Una ricetta romana tipica del periodo è l'insalata di puntarelle, in pratica la parte finale della cicoria catalogna, che puoi anche preparare a forno, gratinandola, ma anche la ricetta pugliese di fave e cicorie è perfetta per il periodo pasquale. La cicoria può essere saltata in padella, inserita in una torta rustica o in una frittata. Sempre in tema di contorni originali e sfiziosi, ti suggeriamo di provare le ricette con i porri: grigliati o gratinati, sono davvero sorprendenti. Infine le bietole: al forno, con il pomodoro, oppure in una golosissima focaccia insieme alla provola. Non ti resta che scegliere il tuo contorno pasquale preferito, in abbinamento al secondo piatto che vuoi preparare e metterti ai fornelli.

1. Insalata pasqualina: la ricetta del contorno pasquale semplice e colorato
Immagine
L'insalata pasqualina è una ricetta semplice e versatile: una croccante e colorata insalata, perfetta come contorno e antipasto per il pranzo di Pasqua.
Leggi tutta la ricetta
2. Insalata di fave fresche: la ricetta del contorno primaverile fresco e stuzzicante
Insalata di fave fresche
L'insalata di fave fresche è un contorno invitante e facilissimo da realizzare, perfetto per la primavera, quando le fave sono di stagione. Una ricetta delicata e fresca, ideale per accompagnare piatti di pesce, ma anche da mangiare come piatto unico. Per realizzare l'insalata, potete usare le fave crude, oppure sbollentarle per qualche minuto: se avrete la pazienza di togliere l’involucro esterno ai semi più grandi, otterrete un piatto elegante e piacevole, tutto ispirato alla tradizione.
Leggi tutta la ricetta
3. Fave stufate: la ricetta gustosa del contorno di primavera
Fave stufate
Le fave stufate sono un contorno facilissimo e rustico, tipico della cucina abruzzese, che si prepara con cipolla tritata e guanciale. Una ricetta di origine contadina a base di ingredienti poveri e genuini che, una volta mescolati insieme, danno vita a un piatto ricco di sapore e profumo.
Leggi tutta la ricetta
4. Frittata di fave: la ricetta primaverile del piatto saporito e cotto al forno
frittata-di-fave
La frittata di fave è un secondo piatto vegetariano semplice e saporito, ideale da preparare durante la stagione primaverile. Perfetta per una cena veloce e squisita, adatta a tutta la famiglia, può essere tagliata a quadrotti e servita in occasione di un aperitivo o un buffet di festa.
Leggi tutta la ricetta
5. Fave alla poverella: la ricetta del contorno tipico pugliese
Immagine
Le fave alla poverella sono un contorno tipico della cucina pugliese. Un piatto della tradizione contadina, ottimo da gustare anche come antipasto o secondo vegetariano, preparato con le fave fresche sbollentate, condite poi con una miscela aromatica a base di pecorino, pangrattato, olio e menta fresca.
Leggi tutta la ricetta
6. Torta salata ricotta e fave: la ricetta ideale per un picnic di primavera
Immagine
La torta salata con ricotta e fave è una ricetta semplice e gustosa: un guscio di fragrante sfoglia accoglie al suo interno una morbida farcia a base di fave e ricotta vaccina. Ottima calda o fredda, è ideale per il picnic di primavera.
Leggi tutta la ricetta
7. Insalata di fagiolini: la ricetta del piatto unico gustoso e nutriente
Immagine
L'insalata di fagiolini è un piatto unico, gustoso e nutriente. Ideale da servire per un pasto fresco e veloce, si prepara lessando i fagiolini e condendoli con uova sode, patate lesse a cubetti e tonno sott'olio.
Leggi tutta la ricetta
8. Fagiolini saltati in padella: la ricetta del contorno estivo facile e gustoso
Fagiolini saltati in padella
La ricetta dei fagiolini saltati in padella è davvero semplice e veloce: si tratta di un contorno leggero e gustoso da realizzare in pochi minuti e servire anche a temperatura ambiente.
Leggi tutta la ricetta
9. Fagiolini al pesto: la ricetta del contorno saporito e fragrante
Immagine
I fagiolini al pesto sono un contorno appetitoso e saporito. Ottimi da gustare da soli, si sposano perfettamente con secondi di carne e di pesce, ma anche con uova e formaggi.
Leggi tutta la ricetta
10. Taccole in padella: la ricetta del contorno leggero e gustoso
Immagine
Le taccole in padella sono una pietanza semplice e gustosa, ideale per la stagione primaverile. Una ricetta da servire come delizioso contorno, da accompagnare a un secondo di carne o di pesce.
Leggi tutta la ricetta
11. Cipolle grigliate: la ricetta del contorno veloce e stuzzicante
cipolle grigliate
Le cipolle grigliate sono un contorno delizioso e stuzzicante, ideale per accompagnare pietanze a base di pesce e di carne dai sapori sia forti sia delicati. Potete anche adagiarle su crostini di pane croccante, guarnirle con un formaggio cremoso e offrirle come sfizioso antipasto. Si preparano in pochissimi minuti e sono versatili e appetitose: vi basterà tagliare a fette le cipolle, grigliarle su una piastra ben calda e infine condirle con olio, sale e un mix di erbette aromatiche fresche. Per questa ricetta, vi consigliamo l'ineguagliabile dolcezza delle cipolle rosse di Tropea, una vera e propria eccellenza italiana. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo procedimento e consigli.
Leggi tutta la ricetta
12. Patate e cipolle: la ricetta del contorno gustoso e aromatico
Patate e cipolle
Patate e cipolle è un contorno gustoso e facile da realizzare, perfetto per accompagnare qualunque secondo piatto di carne o di pesce. Una pietanza squisita che conquisterà grandi e piccini.
Leggi tutta la ricetta
13. Insalata di cipolle: la ricetta del contorno semplice e gustoso
Insalata di cipolle
L'insalata di cipolle è un contorno semplice e gustoso, perfetto per accompagnare carni e pesci alla griglia, oppure formaggi freschi cremosi o erborinati. Tradizionalmente si prepara in Calabria, con una delle eccellenze più emblematiche del suo territorio, ovvero la cipolla di Tropea, e si realizza utilizzando le cipolle rosse, più dolci e meno acidule di quelle bianche o dorate; nella nostra ricetta vengono sbollentate in acqua, aromatizzata con il rosmarino, quindi condite con una vinaigrette, per un risultato finale fragrante e aromatico. Scoprite come prepararla alla perfezione seguendo passo passo indicazioni e consigli.
Leggi tutta la ricetta
14. Cipolle rosse caramellate: la ricetta facile e veloce per farle in casa
Cipolle caramellate
Le cipolle caramellate sono un contorno dal gusto agrodolce ideale per accompagnare hamburger e secondi piatti o da servire come antipasto su crostini di pane.
Leggi tutta la ricetta
15. Cipolle gratinate: la ricetta del contorno gustoso e super veloce
Immagine
Le cipolle gratinate sono una ricetta gustosa, sfiziosa e veloce. Le cipolle vengono prima sbollentate in acqua e aceto, per renderle tenere e molto più digeribile, spolverizzate con parmigiano e pangrattato, quindi cotte in forno finché la superficie non sarà croccante e dorata. Il risultato finale sono delle cipolle gratinate al forno appaganti.
Leggi tutta la ricetta
16. Piselli stufati con pancetta: la ricetta del contorno semplice e saporito
Immagine
I piselli stufati con pancetta sono un contorno semplice e veloce, ottimo per accompagnare secondi di carne, pesce e uova.
Leggi tutta la ricetta
17. Piselli in padella: la ricetta facile del contorno primaverile leggero e profumato
piselli-in-padella
I piselli in padella sono un classico contorno primaverile leggero e profumato, molto facile e veloce da preparare. Ottimi per questa stagione, momento in cui è possibile reperire i piselli freschi e tenerissimi, si accompagna perfettamente ai secondi piatti a base di carne, pesce o uova.
Leggi tutta la ricetta
18. Sformato di piselli: la ricetta dei tortini monoporzione con fonduta di taleggio
Sformato di piselli
Lo sformato di piselli è un antipasto elegante e sfizioso. Si tratta di piccoli tortini monoporzione cotti in forno, preparati con un impasto cremoso a base di piselli, ricotta, uova e parmigiano grattugiato, e guarniti poi in superficie con una fonduta di taleggio.
Leggi tutta la ricetta
19. Frittata di piselli: la ricetta per prepararla morbida e squisita in poco tempo
Immagine
La frittata di piselli è un secondo piatto facile e veloce da preparare, una ricetta gustosa e dal sapore delicato che piacerà a grandi e piccini. Una pietanza squisita e nutriente, da completare con un'insalatona fresca e qualche fettina di pane.
Leggi tutta la ricetta
20. Spiedini di patate: la ricetta dell’antipasto sfizioso e filante
Immagine
Gli spiedini di patate sono un antipasto sfizioso, adatto a qualsiasi pranzo o cena. Le fettine di patate bollite, scamorza e pancetta vengono alternate su uno spiedino di legno e cotte in forno fino a doratura.
Leggi tutta la ricetta
21. Patate in padella: la ricetta del contorno croccante e gustoso
Patate fritte
Le patate in padella sono uno dei contorni più amati da grandi e piccini, un'alternativa alla cottura in forno per accompagnare piatti di carne e di pesce.
Leggi tutta la ricetta
22. Patate e carote: la ricetta del contorno facile e gustoso in padella
Patate e carote
Le patate e carote in padella sono un contorno facile e gustoso, una ricetta pronta in poco tempo, ideale per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce o una deliziosa omelette.
Leggi tutta la ricetta
23. Carote caramellate in padella: la ricetta del contorno facile e gustoso
Immagine
Le carote caramellate sono un contorno a base di carote glassate in padella con una salsina di burro e zucchero di canna. Una ricetta facile da preparare e che piacerà anche ai più piccoli.
Leggi tutta la ricetta
24. Carote in agrodolce: la ricetta del contorno semplice e gustoso
Carote in agrodolce
Le carote in agrodolce sono un contorno veloce e gustoso, pronto in pochi minuti e ideale per accompagnare pietanze di carne o di pesce. Croccanti e saporite, piaceranno tanto anche ai bambini: gustale tiepide o fredde, saranno comunque buonissime.
Leggi tutta la ricetta
25. Spinaci in padella: la ricetta del contorno semplice e nutriente
Immagine
Gli spinaci in padella sono un contorno semplice, genuino e veloce da preparare, perfetto da abbinare a secondi piatti di carne, di pesce e anche vegetariani.
Leggi tutta la ricetta
26. Frittata di spinaci: la ricetta del secondo gustoso e leggero
Frittata di spinaci
La frittata di spinaci è un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per tutta la famiglia. Completato con un contorno di stagione e qualche fettina di pane tostato, risolverà qualunque pasto dell'ultimo minuto.
Leggi tutta la ricetta
27. Sformato di spinaci: la ricetta del secondo vegetariano cremoso e delicato
Immagine
Lo sformato di spinaci è un piatto vegetariano, ideale da servire sia come secondo sia come sostanzioso contorno. Gli spinaci lessi frullati in un mixer e i porri, insaporiti in padella e ridotti in purea, vengono amalgamati con la ricotta, il pecorino grattugiato e l'uovo e distribuiti quindi in una pirofila unta d'olio. Il tutto cotto in forno per una mezz'ora: per un risultato ricco e cremoso.
Leggi tutta la ricetta
28. Porri grigliati: la ricetta del contorno semplice e saporito
Immagine
I porri grigliati sono un contorno semplice e saporito, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce o per arricchire frittate, ripieni e torte salate. Scopri la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
29. Porri gratinati al forno: la ricetta del contorno facile, veloce e leggero
Porri gratinati al forno
I porri gratinati al forno sono un contorno semplice e sfizioso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne e di pesce. Una ricetta economica da preparare anche all'ultimo minuto.
Leggi tutta la ricetta
30. Insalata di puntarelle con alici: la ricetta originale della cucina romana
Immagine
L'insalata di puntarelle con alici è un contorno tipico romano, ma apprezzato anche in molte altre parti d'Italia, condito come da tradizione con un pesto di acciughe salate, aglio, olio e aceto di vino bianco. Questa varietà di cicoria è molto apprezzata per il suo cuore centrale bianco.
Leggi tutta la ricetta
31. Catalogna gratinata: la ricetta del contorno ricco e sfizioso
Immagine
La catalogna gratinata è un contorno ricco e sfizioso, l'idea furba per far mangiare questa meravigliosa verdura anche ai più piccoli di casa. Conosciuta anche come cicoria asparago, la catalogna è una varietà di cicoria autunnale dal gusto lievemente amarognolo e dalle innumerevoli proprietà benefiche. Nella nostra ricetta le foglie più tenere e interne vengono sbollentate in acqua e poi passate in forno con l'aggiunta di provola fresca e di una ricca panatura alle alici, per un risultato finale super filante e irresistibile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo le nostre indicazioni e servitela in occasione di una cena in famiglia, come accompagnamento di un secondo a base di carne o formaggi. Il successo sarà assicurato.
Leggi tutta la ricetta
32. Fave e cicorie: la ricetta dell’incapriata tipica della tradizione pugliese
Immagine
Fave e cicoria è una ricetta di antica tradizione pugliese, un piatto completo e nutriente a base di fave secche decorticate e cicoria selvatica. Dai sapori contrastanti, si riequilibrano perfettamente.
Leggi tutta la ricetta
33. Frittata di cicoria: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Immagine
La frittata di cicoria è un secondo piatto vegetariano veloce e stuzzicante, grazie al gusto amarognolo di questo ortaggio invernale. Fredda e tagliata a quadratini, diventa un delizioso antipasto.
Leggi tutta la ricetta
34. Coste in padella: la ricetta del contorno veloce e gustoso
Coste in padella
Le coste in padella sono un contorno facile e veloce, perfetto per accompagnare piatti di carne, di pesce o a base di uova. Seguite passo passo la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
35. Bietole al pomodoro con crostoni all’aglio: la ricetta del contorno leggero e gustoso
Bietole al pomodoro con crostoni all'aglio
Le bietole al pomodoro sono un contorno dal gusto deciso, perfetto per i pranzi e le cene d'inverno: un comfort food dai pochi sensi di colpa, per una ricetta saporita e rassicurante. Per prepararle potete utilizzare indifferentemente delle biete con le coste sottili, oppure la bietola con le coste spesse e croccanti: il risultato sarà comunque buonissimo e il procedimento di preparazione resterà invariato. In questa ricetta le bietole al pomodoro sono accompagnate da crostoni di pane rustico all'aglio che aggiungono croccantezza e rendono soddisfacente la portata. Accompagnate questo piatto con un pesce cotto ai ferri e avrete una cena completa: oppure potete mangiarla in versione vegetariana, aggiungendo delle proteine come quelle del formaggio.
Leggi tutta la ricetta
36. Bietole gratinate al forno: la ricetta del contorno nutriente e stuzzicante
Bietole gratinate al forno
Le bietole gratinate al forno sono un contorno o un secondo piatto vegetariano perfetto per consumare le bietole da costa, quelle con il gambo bianco più grande e fibroso: una ricetta semplice da fare al forno, in modo da potervi dedicare ad altre preparazioni. Tagliato sottile infatti, e lessato per qualche minuto più delle foglie, i gambi delle bietole acquistano una consistenza piacevolmente croccante che dona ricchezza al piatto: in questa ricetta i gambi vengono sbollentati, poi conditi con della besciamella e arricchiti da una spolverata di parmigiano e di mandorle. Un piatto da preparare anche con grande anticipo e da gustare nel pranzo o nella cena seguente, accompagnato da fette di pane tostato.
Leggi tutta la ricetta
37. Focaccia con bietole e provola: la ricetta del rustico filante e gustoso
Immagine
La focaccia con bietole e provola è una torta salata semplice e dal gusto sorprendente. Un impasto soffice e ben lievitato, realizzato con farina di grano duro, accoglie al suo interno un ripieno vegetariano a base di bietole lessate. Questa verdura, dolce e delicata, viene esaltata dalla nota sapida dei pomodorini secchi e del formaggio che, grazie alla cottura in forno, diventerà filante e scioglievole. Un rustico fragrante e irresistibile, ideale da servire come antipasto in occasione di un buffet in piedi o una cena di festa con molti invitati. Accompagnato a un bel contorno di verdure, può trasformarsi anche in un piatto unico completo e appagante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
38. Erbazzone: la ricetta della torta salata reggiana con bietole e parmigiano
Erbazzone
L'erbazzone è una torta salata ripiena di verdure, pancetta e parmigiano, tipica della tradizione reggiana. Di origine antica, oggi è una preparazione gustosa e rustica, ideale per le scampagnate.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views