ricetta

Spiedini di patate: la ricetta del contorno sfizioso e saporito al forno

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
38
Immagine
ingredienti
Patate
4
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Prezzemolo tritato
1 mazzetto
Sale fino
q.b.
pepe
q.b.

Gli spiedini di patate sono un contorno sfizioso e saporito, da preparare in pochissimo tempo: ideali anche per un buffet, in quanto è possibile mangiarli comodamente in piedi. Nella nostra ricetta abbiamo tagliato le patate in fettine sottili, infilate sullo spiedino ben strette, condite con olio, sale e pepe e cotte al forno, infine aromatizzate con una spolverata di prezzemolo. Il risultato finale saranno degli spiedini di patate croccanti e gustosi, ideali per portare in tavola per stupire i vostri ospiti, con una pietanza semplice ma d'effetto.

Come preparare gli spiedini di patate

Lavate le patate e tagliatele a fette molto sottili, senza eliminare la buccia. Unite ora insieme le fettine e comprimetele, come a ricomporre la patata. Infilazate le fettine su uno spiedino di legno e adagiatele su una leccarda rivestita con carta forno. Conditele con olio, sale e pepe e cuocetele in forno ventilato già caldo a 180° per circa 35 minuti, o fino a quando non saranno dorate. Una volta pronti, servite i vostri spiedini di patate ben caldi.

Consigli

Negli ultimi 2-3 minuti di cottura potete accendere la funzione grill, così da ottenere una crosticina croccante e saporita.

Se non volete accendere il forno potete preparare gli spiedini di patate fritti: vi basterà immergerli in olio di semi ben caldo. Utilizzate una pentola profonda nella quale immergere gli spiedini interi. Una volta pronti aggiungete sale e pepe e servite.

Potete aromatizzare gli spiedini di patate anche con il rosmarino o con le erbe aromatiche che preferite.

Varianti

In alternativa potete preparare anche gli spiedini di patate con scamorza e pancetta. In questo caso vi basterà lessare le patate, tagliarle a fette e alternarnarle sullo spiedino con scamorza e pancetta, aggiungendo anche qualche foglia di salvia. Cuocete gli spiedini in forno a 220° per circa 25 minuti. Potrete poi servirli come secondo piatto o come piatto unico. La scamorza può essere sostituita con il formaggio che preferite, mentre potete sostituire la pancetta con lo speck, comunque molto gustoso.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
38