ricetta

Spiedini di pollo e patate: la ricetta del secondo piatto semplice e sfizioso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
28
Immagine
ingredienti
Petto di pollo intero
500 gr
Patate
3
Sale fino
2 cucchiaini
Pepe nero macinato
2 cucchiaini
Aglio in polvere
2 cucchiaini
Paprika in polvere
2 cucchiaini
Olio extravergine di oliva
q.b.

Gli spiedini di pollo e patate sono un secondo piatto semplice e sfizioso, ideale per una cena veloce in famiglia o con gli amici, da accompagnare con una fresca insalata. Nella nostra ricetta abbiamo insaporito i tocchetti di petto di pollo con le spezie, prima di infilzarli sullo stecchino. Lo spiedino sarà poi avvolto da sfoglie di patate e cotto in padella fino a doratura. La preparazione è davvero facile ma il risultato finale non vi deluderà: ecco come realizzarli in pochi passaggi.

Come preparare gli spiedini di pollo e patate

Tagliate il petto di pollo a tocchetti 1. Mettete in padella il sale, il pepe, l'aglio in polvere e la paprika 2. Aggiungete i tocchetti di pollo e mescolateli negli aromi insaporendoli bene 3.

Ponete i pezzetti di pollo su uno spiedino 4. Lavate le patate sotto acqua corrente, sbucciatele 5 e ricavatene delle sfoglie sottili con il pelapatate 6.

Arrotolate gli spiedini con le sfoglie di patate sottilissime 7. Cuocete in padella con olio extravergine di oliva finché non saranno ben dorati 8. I vostri spiedini di pollo e patate sono pronti per essere gustati 9.

Consigli

Potete cuocere gli spiedini di pollo e patate al forno, se preferite, per una preparazione più leggera.

Aromatizzate i tocchetti di pollo con le erbe aromatiche e le spezie che preferite, inoltre potete sostituire il petto di pollo con la polpa delle sovracosce. Potete anche marinare il pollo: mescolatelo con gli aromi, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa un'ora.

Gustate gli spiedini di pollo e patate con una salsa al curry o con le salse che preferite, così da rendere la pietanza ancora più sfiziosa.

Provate anche gli spiedini di pollo con peperoni e melanzane, una ricetta semplice e stuzzicante da preparare in padella o al forno. Se cercate una preparazione sfiziosa, preparate gli spiedini di pollo fritti, avvolti da una croccante panatura di pangrattato e cornflakes.

Conservazione

È consigliabile consumare gli spiedini di pollo e patate subito dopo la preparazione, per gustarli al meglio. Se dovessero avanzare potete conservarli per 1 giorno in un contenitore ermetico.

28
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28