ricetta

Frittata di piselli: la ricetta per prepararla morbida e squisita in poco tempo

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Carlotta Falletti
103
Immagine
ingredienti
Uova medie
5
Piselli surgelati
300 gr
Parmigiano grattugiato
4 cucchiai
cipolla dorata
1/2
Prezzemolo tritato
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La frittata di piselli è un secondo piatto facile e veloce da preparare, una ricetta gustosa e dal sapore delicato che piacerà a grandi e piccini. Ti basterà soffriggere la cipolla con olio extravergine di oliva, aggiungere i piselli e lasciarli rosolare per una decina di minuti; una volta cotti e ben freddi, uniscili alle uova sbattute, arricchite con parmigiano grattugiato, e cuoci in padella fino a doratura. Una pietanza squisita e nutriente, da completare con un'insalatona fresca e qualche fettina di pane. Puoi anche prepararla in anticipo, tagliarla a spicchi e gustarla fredda per un picnic, un buffet di festa, un aperitivo o il pranzo in ufficio.

Noi abbiamo utilizzato i piselli surgelati finissimi, che si cuoceranno più velocemente, ma se di stagione puoi usare quelli freschi, ancora più teneri e dolci. Puoi aggiungere al composto di uova del prosciutto cotto a dadini, della pancetta o dei pezzetti di formaggio, per ottenere un goloso effetto filante. Puoi profumarla con le erbette aromatiche che preferisci, come menta, basilico e timo, e con delle spezie, tipo noce moscata, curcuma, curry dolce o coriandolo.

Oltre ai piselli, puoi aggiungere anche altri ortaggi come spinaci, asparagi, fave, carote, per realizzare una frittata ancora più ricca e colorata. Se preferisci una versione al forno, versa il composto di uova e piselli in una teglia, foderata con carta forno, e cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti.

Scopri come realizzarla seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la frittata di verdure e quella di cipolle.

Come preparare la frittata di piselli

Trita la cipolla, versa un giro d'olio in padella e falla rosolare a fuoco dolce finché non sarà morbida 1.

Aggiungi i piselli surgelati 2.

Aggiusta di sale e cuoci i piselli per circa 10 minuti 3, mescolando spesso per non farli attaccare al fondo della padella.

Una volta cotti i piselli 4, trasferiscili in una ciotolina e falli raffreddare.

Rompi le uova in una ciotola capiente, sbattile delicatamente e aggiungi il sale 5 e il pepe.

Unisci il parmigiano grattugiato 6.

Aggiungi il prezzemolo tritato e i piselli ormai freddi 7.

Lavora il tutto con una frusta a mano 8.

Ungi con poco olio il fondo di una padella antiaderente del diametro di 22 cm, fai scaldare e versa il composto 9.

Quando un lato si sarà ben rappreso e dorato, capovolgi la frittata aiutandoti con un coperchio o un piatto e prosegui la cottura per pochi minuti ancora 10.

Una volta cotta, aggiungi altro prezzemolo tritato e porta in tavola 11.

Conservazione

La frittata di piselli può essere conservata in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per un giorno al massimo.

103
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
103