video suggerito
video suggerito
28 Marzo 2024 14:30

Primi piatti di Pasqua: 30 ricette classiche e sfiziose da gustare per il pranzo pasquale

Cosa mangiare a Pasqua per primo? Dai grandi classici al forno come tagliatelle, lasagne e cannelloni, fino a ravioli, risotti e altri piatti originali: ti presentiamo 30 ricette perfette per le feste pasquali.

A cura di Redazione Cucina
10
Immagine

I primi piatti rappresentano la portata principale del menu di Pasqua, per cui devono essere gustosi, invitanti e piuttosto ricchi: ciò che ci vuole dopo aver stuzzicato l'appetito dei commensali con gli antipasti e prima di proseguire con la degustazione di un delicato secondo piatto. La scelta su cosa preparare è davvero ampia: puntare sulla tradizione è sempre una buona idea, ma non mancano alternative più originali e sfiziosi, che porteranno un po' di novità sulle tavole di festa.

La carne, soprattutto quella di agnello, è un caposaldo della tradizione pasquale: oltre a servirlo come secondo, puoi trasformarlo in un saporito ragù con cui condire delle tagliatelle o farcire delle sostanziose lasagne. In alternativa, con i grandi classici al forno come lasagne alla bolognese, cannelloni di carne e timballo di pasta vai sul sicuro, perché mettono sempre d'accordo tutti. Infine, un piatto veloce ma sfizioso come la pasta asparagi e pancetta ti può venire in aiuto se sei impegnato in altre preparazioni complesse, come ad esempio quelle dei dolci.

Diverse le proposte anche per i piatti di pesce: puoi scegliere tra risotto alla pescatora, una teglia di conchiglioni con salmone e porripaccheri al ragù bianco di pesce, il cui condimento può essere preparato anche in anticipo.

Per quanto riguarda i primi piatti vegetariani di Pasqua, ti suggeriamo di provare la ricetta dei nidi alla caprese, davvero semplicissima e ideale anche per i più piccoli, oppure cimentarti con lasagne di verdure, cannelloni ricotta e spinaci o risotto agli asparagi.

Ecco dunque una selezione di ricette gustose ma semplici da realizzare, in alcuni casi anche in anticipo. Non ti resta che scegliere la tua ricetta preferita e iniziare a pensare alla spesa per preparare un primo piatto pasquale davvero soddisfacente.

1. Lasagne al ragù di agnello: la ricetta del primo piatto pasquale ricco e goloso
Lasagne al ragù

Le lasagne al ragù di agnello sono un primo piatto perfetto da servire sulla tavola dei giorni di festa: una ricetta ricca e golosa, ma anche facile da realizzare. Specialità tipica della Pasqua, si può preparare in anticipo: il ragù è fatto con la carne dell’agnello, che deve cuocere sul fuoco per molte ore, meglio se in una pentola di coccio, per assorbire tutti i sapori rilasciati dalla carne. Una volta pronto, lo si usa per condire a strati le lasagne alternandolo con una besciamella senza burro. Un piatto che richiede un po' di tempo libero a disposizione, ma che vi darà grandi soddisfazioni.

Leggi tutta la ricetta
2. Cannelloni di carne: la ricetta del primo piatto della tradizione
Immagine

I cannelloni di carne sono un classico primo piatto della domenica, una di quelle ricette della nonna che sanno di casa al pari di lasagne, pasta al forno e polpettone. Tipici della tradizione emiliana, si tratta di cilindri di pasta farciti con ragù alla bolognese, ricoperti di besciamella e cotti in forno. Oltre che per i pranzi in famiglia, sono ideali per le occasioni speciali e i giorni di festa, perfetti ad esempio da inserire nel menù di Natale: gratinati all'esterno e morbidi al centro, mettono d'accordo grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
3. Lasagne alla bolognese: la ricetta originale
Lasagne alla bolognese

Le lasagne alla bolognese sono un grande classico della cucina italiana, il primo piatto del pranzo della domenica per eccellenza, ideale da servire anche in occasione di feste e cene in compagnia. Appartenenti alla tradizione emiliana, in particolare a quella della città di Bologna, le lasagne sono amate e conosciute in tutte le regioni d'Italia e anche all'estero, tanto da essere considerate un vero e proprio simbolo gastronomico del nostro paese. La ricetta originale, depositata presso la Camera di Commercio, delle lasagne al forno bolognesi vede l'alternarsi in teglia di strati di pasta fresca agli spinaci, ragù alla bolognese, besciamella e formaggio grattugiato, per un tripudio di sapori e consistenze a cui è davvero difficile resistere.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta al forno: la ricetta classica e altre 20 versioni sfiziose
Immagine

La pasta al forno non ha bisogno di presentazioni: è uno dei primi piatti domenicali per eccellenza, tra i più amati in tutta Italia insieme alle lasagne al forno, decisamente ricco di gusto ma semplice e veloce da preparare, anche in anticipo.

Leggi tutta la ricetta
5. Tagliatelle paglia e fieno: la ricetta del primo piatto colorato e gustoso
Immagine

Le tagliatelle paglia e fieno sono un primo tipico della cucina italiana, un grande classico amato da grandi e piccini. Si tratta di una preparazione a base di pasta fresca all'uovo gialla e verde che, a dispetto delle apparenze, è davvero semplice da realizzare: scenografica e golosa, condita con un corposo sughetto, sarà ideale per il pranzo della domenica in famiglia o da proporre in occasioni di festa.

Leggi tutta la ricetta
6. Pastiera di pasta salata: la ricetta golosa e originale da sperimentare a Pasqua
Immagine

La pastiera di pasta salata è una ricetta originale e gustosa, variante salata del dolce pasquale napoletano per eccellenza. Un involucro di fragrante pasta brisée accoglie un ripieno ispirato alla frittata di pasta partenopea: una portata golosa, ideale per grandi e piccini, perfetta da proporre come primo piatto per il pranzo di festa o per il picnic di Pasquetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Timballo abruzzese: la ricetta originale del pasticcio teramano
Timballo abruzzese

Il timballo abruzzese è un pasticcio tipico della zona di Teramo, un primo piatto ricco e saporito preparato con crespelle (chiamate scrippelle in dialetto abruzzese) alternate a ragù, polpettine (o pallottine) e mozzarella. I suoi strati cremosi e saporiti ricordano le classiche lasagne alla bolognese, ma in questo caso, al posto della pasta all'uovo, ci sono delle crespelle sottili.

Leggi tutta la ricetta
8. Ravioli del plin: la ricetta della pasta fresca ripiena tipica delle Langhe
Ravioli del plin

I ravioli del plin sono un primo piatto a base di pasta fresca all'uovo ripiena di carni e verdure. Tipici della cucina piemontese, in particolare della zona delle Langhe e del Monferrato, sono più piccoli degli agnolotti, altra specialità regionale, e si caratterizzano per la forma peculiare, ottenuta sigillando i ravioli con un pizzico, il "plin" in dialetto locale. Appartenenti alla tradizione povera, nascono come preparazione anti-spreco, per riutilizzare le carni arrosto avanzate.

Leggi tutta la ricetta
9. Lasagna agli asparagi: la ricetta del primo cremoso e delicato
Immagine

La lasagna agli asparagi è un primo piatto gustoso e delicato, perfetto per qualunque occasione, soprattutto per il sontuoso pranzo della domenica. Una preparazione ideale per la stagione primaverile, momento in cui questi deliziosi ortaggi – ricchi di preziose sostanze benefiche – sono nel pieno del loro sapore. In questa versione vengono saltati in padella con un filo di olio e un po' di cipolla, quindi intervallati a strati di sfoglia fresca, besciamella cremosa e parmigiano grattugiato. Il passaggio in forno ci restituirà una pietanza dorata in superficie e super filante, da servire ben calda.

Leggi tutta la ricetta
10. Lasagne al salmone: la ricetta del primo piatto semplice e delicato
lasagne al salmone

Le lasagne al salmone sono un primo piatto ricco e dal sapore delicato, una variante in bianco delle lasagne di pesce. Composte da sfoglie di pasta fresca, besciamella, salmone affumicato e un sughetto gustoso di datterini e salmone fresco, sono arricchite dalla cremosità della robiola e dal tocco croccante della granella di pistacchi.

Leggi tutta la ricetta
11. Tagliatelle al ragù di agnello: la ricetta del primo perfetto per il pranzo di Pasqua
Tagliatelle al ragù di agnello

Le tagliatelle al ragù di agnello sono un primo tipico della cucina italiana, perfetto da servire per il pranzo di Pasqua: vengono preparate con un condimento ricco, ma al tempo stesso poco calorico e dal gusto unico.

Leggi tutta la ricetta
12. Risotto alla pescatora: la ricetta del primo di pesce ricco e saporito
Immagine

Il risotto alla pescatora è un primo di pesce tipico della tradizione culinaria italiana, preparato solitamente per un'occasione speciale o nei giorni di festa, come la Vigilia di Natale e il Capodanno. Nato nelle zone costiere, ma ormai diffuso anche nell'entroterra, questo piatto si realizza con molluschi e crostacei che devono essere freschissimi e di ottima qualità.

Leggi tutta la ricetta
13. Ravioli al pomodoro: la ricetta del primo ripieno fatto in casa
Immagine

I ravioli al pomodoro sono un grande classico della cucina italiana. Si tratta di uno dei formati più celebri di pasta fresca ripiena, perfetto da servire per il pranzo della domenica in famiglia o in occasione di una cena con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
14. Paccheri al ragù bianco di pesce: la ricetta del piatto gustoso e fragrante
paccheri al ragù di pesce bianco

I paccheri al ragù bianco di pesce è un primo piatto semplice e di sicuro successo, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena speciale con ospiti. Un sughetto fragrante e dallo spiccato sapore salino, realizzato con vongole e un misto di pesce fresco, si unisce a uno dei formati di pasta più amati dalla cucina campana, i paccheri. Scolati molto al dente e portati al termine di cottura direttamente in padella, vi assicureranno un risultato cremoso e mantecato. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
15. Risotto primavera: la ricetta del primo di stagione fresco e colorato
Risotto primavera

Il risotto primavera è un primo semplice e colorato preparato con verdure fresche e primizie di stagione, come taccole, agretti, asparagi, piselli e zucchine. Un piatto perfetto da portare in tavola per un pranzo di festa o per una serata in compagnia di amici, che conquisterà tutti per il sapore fresco e delicato, e la consistenza cremosa al palato.

Leggi tutta la ricetta
16. Nidi di spaghetti capresi: la ricetta del piatto sfizioso e irresistibile
Immagine

I nidi di spaghetti capresi sono un primo piatto semplice e goloso, una variante della tradizionale e amatissima insalata caprese. Nella nostra versione gli spaghetti vengono cotti al dente e poi saltati in padella con una profumata salsa di pomodoro. Avvolti a nido e poi infornati, si completano con ciliegine di mozzarella, pomodorini a crudo e foglie di basilico.

Leggi tutta la ricetta
17. Tagliolini al tartufo bianco: la ricetta del piatto che unisce semplicità e gusto
Immagine

I tagliolini al tartufo bianco sono un primo piatto semplice e genuino, pronto in pochissimi minuti. Una ricetta che stupisce per la sua semplicità e che riesce a portare in tavola un primo gustoso e ricco di profumi. Preparare in casa i tagliolini è molto semplice ma se avete poco tempo potete utilizzare quelli già pronti: per questa ricetta vi occorrono pochissimi ingredienti ed un pizzico di manualità per esaltare al meglio il sapore inconfondibile del tartufo, protagonista indiscusso del piatto. Chi lo ha detto che più ingredienti usate migliore sarà la vostra ricetta? Oggi vi dimostriamo quanto la semplicità possa far rima con gusto! Seguite la ricetta passo passo e non ve ne pentirete!

Leggi tutta la ricetta
18. Timballo di tortellini: la ricetta del primo perfetto per le grandi occasioni
timballo di tortellini

Il timballo di tortellini è un primo scenografico e sostanzioso, perfetto per le grandi occasioni. Uno scrigno di pasta brisée racchiude un ricco ripieno di tortellini, prosciutto e piselli, per un piatto perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica, una cena con gli amici o una ricorrenza speciale.

Leggi tutta la ricetta
19. Risotto agli asparagi: la ricetta del primo primaverile semplice e profumato
Immagine

Il risotto agli asparagi è un primo ideale da preparare in primavera, quando questo delizioso ortaggio dalle numerose proprietà benefiche è all'apice della sua stagionalità. Si realizza con riso solitamente Carnaroli, asparagi freschi, brodo vegetale bollente e una mantecatura con burro e parmigiano, così da ottenere un piatto cremoso e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
20. Risotto ai carciofi: la ricetta facile e veloce per farlo cremoso e saporito
Risotto ai carciofi

Il risotto ai carciofi è un primo piatto cremoso e saporito, ideale da gustare a cavallo tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera in alternativa alla classica pasta con i carciofi. Può essere preparato con tutte varietà di carciofo, dalle mammole ai violetti, ma anche, quando non sono di stagione, con i cuori di carciofo surgelati, ed è perfetto tanto per un pranzo di famiglia quanto per una cena speciale con ospiti perché mette d'accordo tutti, bambini compresi.

Leggi tutta la ricetta
21. Cannelloni ricotta e spinaci: la ricetta della variante vegetariana semplice e saporita
Cannelloni ricotta e spinaci

I cannelloni ricotta e spinaci sono un primo piatto ricco e saporito, ideale per il pranzo della domenica in famiglia o da portare in tavola per occasioni speciali e giorni di festa. Si tratta della variante vegetariana dei classici cannelloni di carne, realizzata con sfoglie di pasta fresca all'uovo e una farcitura di ricotta vaccina e spinaci freschi. Noi li abbiamo preparati in bianco, ricoprendo i cannelloni con un abbondante strato di besciamella e una spolverizzata di parmigiano grattugiato, ma c'è anche chi opta per un condimento con il sugo di pomodoro.

Leggi tutta la ricetta
22. Crespelle ai carciofi: la ricetta del primo piatto ricco e gustoso
Immagine

Le crespelle ai carciofi sono un primo ricco e sfizioso, perfetto da servire per il pranzo della domenica o in un'occasione speciale. Si tratta di una ricetta semplice ma dal successo assicurato: le classiche crêpes vengono generosamente farcite e fatte gratinare in forno, per una portata filante e irresistibile che conquisterà tutti sin dal primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta
23. Gnocchi alle ortiche: la ricetta del primo piatto goloso e raffinato
Gnocchi alle ortiche

Gli gnocchi alle ortiche sono un primo piatto gustoso e originale, perfetto per la stagione primaverile. Una variante dei classici gnocchi di patate con protagonista questa erba spontanea di origini antichissime e dalle innumerevoli proprietà benefiche. Molto versatile in cucina e caratterizzata da un retrogusto leggermente amarognolo, simile alla rucola, l'ortica viene scottata in padella e mescolata a patate lesse e farina 00; una volta realizzati gli gnocchi, questi vengono lessati in acqua bollente e poi saltati con burro spumeggiante, salvia fresca e parmigiano grattugiato.

Leggi tutta la ricetta
24. Nidi di tagliatelle al forno: la ricetta del primo ricco e filante
Immagine

I nidi di tagliatelle al forno sono un primo al forno goloso e scenografico, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o un'occasione di festa. La particolarità del piatto sta tutta nel metodo di cottura che – analogamente alla lasagna con la sfoglia secca già pronta – prevede che le tagliatelle all'uovo vengano insaporite a crudo, dopo un breve passaggio in acqua tiepida, per poi andare direttamente in forno con il condimento prescelto.

Leggi tutta la ricetta
25. Lasagne vegetariane: la ricetta facile e 15 idee per prepararle
lasagne vegetariane

Le lasagne vegetariane sono una variante delle classiche lasagne alla bolognese, la versione con verdure e senza carne di un primo piatto immancabile durante il pranzo della domenica in famiglia e perfetto da preparare per le occasioni speciali.

Leggi tutta la ricetta
26. Ravioli agli asparagi: la ricetta vegetariana semplice e saporita
Immagine

I ravioli agli asparagi sono un primo piatto gustoso e leggero, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia e per celebrare l'arrivo della stagione primaverile. I ravioli vengono realizzati con una sfoglia fresca senza uova e il ripieno è a base di asparagi saltati in padella, ricotta vaccina erbette aromatiche fresche e curcuma. Una volta confezionati con l'apposita rotella dentellata e lessati in acqua salata, vengono conditi semplicemente con un filo di olio extravergine di oliva e qualche fogliolina di salvia.

Leggi tutta la ricetta
27. Pansotti: la ricetta della pasta ripiena tipica della cucina ligure
Pansotti

I pansotti, o pansoti, sono una pasta ripiena tipica della cucina ligure, un primo piatto della domenica saporito e avvolgente. Si tratta di una ricetta appartenente alla tradizione povera, che deve il suo nome alla forma caratteristica dei pansoti: pansa in dialetto genovese vuole dire "pancia"; gonfi e belli cicciotelli, panciuti per l'appunto, assomigliano ai ravioli, ma presentano dimensioni maggiori.

Leggi tutta la ricetta
28. Gnocchi con crema di carciofi: la ricetta del primo piatto leggero e delicato
Immagine

Gli gnocchi con crema di carciofi sono un primo delicato e dal gusto avvolgente. Facili e veloci, sono perfetti da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena speciale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
29. Risotto alla barbabietola: la ricetta del primo piatto cremoso e colorato
risotto-alla-barbabietola

Il risotto alla barbabietola è un primo piatto gustoso e dall'effetto scenografico assicurato, perfetto per una cena con gli amici o un'occasione di festa. Si tratta di una ricetta facile e che si prepara in poco tempo: il riso viene tostato in una padella con un fondo di olio e cipolla, sfumato con il vino rosso e poi portato a cottura aggiungendo man mano del brodo vegetale caldo. A pochi minuti dal termine, si aggiunge la barbabietola, già lessata e ridotta in purea, e la robiola. La mantecatura finale con burro e parmigiano grattugiato assicurerà, infine, un risultato cremoso, avvolgente e assolutamente irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
30. Ravioli ai carciofi: la ricetta del primo di festa cremoso e raffinato
Immagine

I ravioli ai carciofi sono un primo raffinato ed elegante, perfetto da portare in tavola per un pranzo di festa o servire in occasione di una cena con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10
api url views