11 Aprile 2019 15:00

Antipasti di Pasqua 2022: 20 ricette veloci e sfiziose da fare a casa

L'antipasto dà il via al pranzo di Pasqua ed è l'occasione per dare un tocco personale al menu. Che ci si muova nel solco della tradizione o che si prediligano le sperimentazioni gourmet, di seguito proponiamo una serie di 20 ricette sfiziose e veloci per arricchire la tavola delle feste.

A cura di Rossella Croce
127
Immagine

Gli antipasti pasquali sono i piatti di apertura del menu della domenica di Pasqua e sono l'occasione per presentare agli ospiti un tocco di creatività al pranzo di Pasqua. Che tu sia fedele ai sapori tradizionali o che sia un innovatore in cucina, le ricette che possono venire in tuo aiuto sono infinite. Dagli antipasti velocissmi, alle preparazioni più complesse e gourmet, ti proponiamo le nostre migliori ricette. Una volta conosciuti gli ingredienti tipici del periodo primaverile, nulla si potrà frapporre fra te e i fornelli.

Protagoniste (e non solo simboliche) delle preparazioni di Pasqua sono le uova: simboleggiano la rinascita e si trovano in molte ricetta tradizionali: nel casatiello intere, nel tortano a pezzetti, nella torta pasqualina sode. In una delle nostre ricette di punta abbiamo accostato le uova sode alla pasta sfoglia, per un risultato che non deluderà; per un antipasto veloce, ma scenografico e gourmet, puoi preparare i nidi di agretti , a base di vegetali tipici della stagione primaverile, disposti in teglia a forma di nido, pronti ad accogliere uova, formaggio grattugiato e prosciutto cotto.

Ci sono poi i piatti tipici regionali, come il Benedetto di Pasqua, che potrebbe sembrare un semplice tagliere, ma che in Puglia viene preparato con ingredienti precisi, come soppressata, capocollo e ricotta salata. Altrettanto famosa è la torta Pasqualina, una torta salata con ripieno di spinaci o bietole, ricotta e uova sode: per innovare la tradizione, l'abbiamo preparata anche in versione monoporzione! Dalla cultura napoletana arriva la pastiera di riso salata, una crostata con una morbida farcia a base di riso – che sostituisce il tradizionale grano – cotto nel latte e poi arricchito da ricotta fresca, pecorino grattugiato e salame a tocchetti. Sulle tavole di molte famiglie troneggiano le torte salate: noi proponiamo una versione ai carciofi, per sfruttare questi ortaggi nell'ultima fase della loro produzione.

Tra i classici intramontabili, non legati esclusivamente alle festività ma sempre perfetti come antipasto, abbiamo le bruschette, vegetariane con sole verdure oppure con affettati tipici del luogo. Se cerchi qualcosa di veloce ma d'effetto, prendi in considerazione i finger food: polpettine di asparagi, impanate e fritte, irresistibili per chiunque; oppure dei muffin salati, una rivisitazione dei classici dolci, in questo caso farciti con zucchine, melanzane, pomodorini e formaggi. Ancora, per non appesantire gli ospiti, consigliamo gli involtini di zucchine al forno, leggeri, croccanti e filanti.

Lasciamo in coda anche una serie di nuovi sfizi da provare, ideali i cuochi più esperti. Protagonista dei nostri profiteroles salati è la pasta choux, preparazione un po' complessa, ma sempre d'effetto. Qui incontra la scioglievolezza della fonduta di fontina, arricchita con della granella di pistacchi a pioggia. E per gli amanti dei sapori forti consigliamo i bigné al formaggio di Alain Ducasse: classici, piccolissimi muffin, aromatizzati con pepe, noce moscata e gruyère, ideali per aperitivi gourmet, dove uno sfizio tira l'altro. Accosta anche dei biscotti salati alla paprika, frollini aromatizzati con spezie dal sapore deciso e mai banale.

E se per l'antipasto ti abbiamo convinto, ti invitiamo a dare uno sguardo anche ai nostri dolci.

20 antipasti sfiziosi per il menu di Pasqua

1. Benedetto di Pasqua: la ricetta dell’antipasto tipico della tradizione pugliese
Immagine

Il benedetto di Pasqua è un antipasto tipico della tradizione gastronomica pugliese. Servito in apertura del pranzo pasquale, si compone di soppressata, capocollo, ricotta salata a fettine, uova sode a spicchi e infine agrumi, tagliati sottilmente. Ogni famiglia ha la sua versione personale e la sua modalità di comporre i vari elementi, per un risultato finale sempre diverso. Il nome deriva dall'usanza, compiuta dal capofamiglia, di benedire la pietanza con un ramoscello di ulivo, imbevuto nell'acqua santa. Semplice e molto veloce, scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
2. Nidi di agretti con uova: la ricetta sfiziosa per la tavola di Pasqua
nidi di agretti con uova

I nidi di agretti con uova sono un piatto sfizioso e molto scenografico, perfetto per la tavola di Pasqua. Gli agretti, vegetali tipici della stagione primaverile e fonte preziosa di vitamine e sali minerali, vengono saltati in padella e poi disposti in teglia a forma di nido, pronti ad accogliere uova, formaggio grattugiato e prosciutto cotto. Qualche minuto di cottura ed ecco una delizia semplice e sorprendente, che rivelerà, al primo tocco di forchetta, un cuore fondente e scioglievole. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela come antipasto o secondo in occasione del pranzo di festa in famiglia. Accompagnata a fettine di pane casereccio tostato o a una porzione di patate arrosto, può trasformarsi anche in un piatto unico di una cena last minute.

Leggi tutta la ricetta
3. Uova in crosta: la ricetta dell’antipasto facile e super goloso
uova in crosta

Le uova in crosta sono un antipasto sorprendente e super semplice da rifare in casa. Le uova, precedentemente lessate, vengono avvolte da un involucro di pasta sfoglia e fette di salame ungherese trasformandosi – grazie al passaggio in forno – in scrigni fragranti e dorati. Pronte a svelarsi in tutta la loro esplosiva bontà solo al momento del taglio e dell'assaggio. Ottime sia tiepide sia fredde, sono ideali per uno stuzzicante aperitivo tra amici oppure per essere gustate durante un picnic all'aria aperta o un'escursione in montagna.

Leggi tutta la ricetta
4. Involtini di zucchine al forno: la ricetta dell’antipasto leggero e delizioso
involtini di zucchine al forno

Gli involtini di zucchine al forno sono un antipasto semplice da preparare e davvero delizioso. Le zucchine, incredibilmente tenere in questa stagione, vengono tagliate a fettine sottili e farcite con pangrattato, erbette aromatiche e provola. Arrotolate a mo' di involtino, e passate in forno giusto il tempo di far sciogliere il formaggio, si trasformano in una prelibatezza filante e irresistibile. Perfetta da servire come aperitivo o finger food in occasione di un party o una cena estivi.

Leggi tutta la ricetta
5. Bruschette lardo e miele: la ricetta dei crostini perfetti per l’aperitivo
Bruschette lardo e miele

Le bruschette lardo e miele sono degli sfiziosi crostini di pane tostato guarniti con fette sottilissime di lardo, gherigli di noci tritati, miele di castagno e rosmarino fresco. Perfette per l'aperitivo, come antipasto di una cena tra amici o come spuntino goloso, queste bruschette sono facili e veloci da preparare. La dolcezza del miele incontra la sapidità del lardo e la piacevole croccantezza delle noci, creando un connubio di sapori davvero sorprendente.

Leggi tutta la ricetta
6. Bruschette con cipolle caramellate e caprino: la ricetta semplice e gustosa
Bruschette con cipolle caramellate e caprino

Le bruschette con cipolle caramellate e caprino sono una preparazione semplice e gustosa, che si realizza davvero in pochissimi minuti. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le cipolle rosse di Tropea, che vengono caramellate con un pizzico di zucchero e un goccio di aceto di vino, per una sfumatura piacevolmente agrodolce, quindi accostate a caprino, pane casereccio tostato e rosmarino fresco. Una ricetta di facile esecuzione, ideale da servire in occasione di un aperitivo, come antipasto di una cena, ma anche da gustare per un pasto veloce e ugualmente soddisfacente. Potete arricchire le vostre bruschette anche con granella di frutta secca, fichi saltati in padella, acini di uva e variare il formaggio da spalmarvi sopra. Scoprite come fare seguendo passo passo indicazioni e passaggi chiave.

Leggi tutta la ricetta
7. Mini pasqualine: la ricetta della torta tipica in versione mono porzione
torta pasqualina mignon

Le mini pasqualine sono una versione mono porzione dell'omonima torta pasqualina: un'idea originale da proporre sulla tavola pasquale. La torta pasqualina è infatti è un rustico tradizionale della cucina ligure: una preparazione immancabile sulle tavole di Pasqua, come dice il nome stesso. Potete proporle come antipasto di Pasqua, ma anche servirle come contorno o per la ricca colazione della mattina di Pasqua. Ecco come realizzare le mini pasqualine passo passo.

Leggi tutta la ricetta
8. Muffin salati: la ricetta dei tortini semplici e golosi
muffin salati

I muffin salati sono dei tortini monoporzione morbidi e golosi, l'alternativa salata ai classici muffin dolci. Vengono farciti con scamorza a dadini, zucchine grattugiate e olive taggiasche, e sono ideali da servire come antipasto sfizioso, per una cena con amici e parenti, in occasione di un aperitivo o di un buffet di festa. Semplici e alla portata di tutti, possono essere preparati velocemente mescolando gli ingredienti secchi con quelli liquidi, in modo da ottenere il classico impasto per muffin. Prima della cottura in forno, vengono guarniti al centro con un cucchiaio di passata di pomodoro, per un risultato finale umido e super filante.

Leggi tutta la ricetta
9. Mini casatielli napoletani: la ricetta tradizionale di Pasqua in versione mignon
Mini casatielli: la ricetta napoletana versione mignon

I mini casatielli sono dei tortini salati golosi e facili da realizzare, una versione alternativa della tipica ricetta napoletana. Una preparazione gustosa e ricca, grazie ai formaggi e ai salumi racchiusi in un impasto di uova, farina e strutto: una specialità tutto da gustare. Per fare i mini casatielli – più eleganti e altrettanto golosi – vi serviranno degli stampini a tronco di cono alto, come quelli dei babà, ma potete sbizzarrirvi e dare loro la forma che preferite.

Leggi tutta la ricetta
10. Casatiello napoletano salato: la ricetta tipica del periodo di Pasqua
casatiello napoletano

Il casatiello è una pane salato tipico della tradizione pasquale napoletana. È un rustico lievitato a forma di ciambella il cui impasto si prepara con acqua, farina, sugna, lievito, sale e un ricco e gustoso ripieno di salame tipo Napoli, cicoli e provolone piccante.

Leggi tutta la ricetta
11. Profiteroles salati: la ricetta dell’antipasto raffinato e delizioso
profiteroles salati

I profiteroles salati sono un antipasto elegante e scenografico, che lascerà gli ospiti a bocca aperta. Si tratta della versione salata del goloso dessert al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Versatile e dal sapore neutro, la pasta choux con cui vengono confezionati i bignè si presta non solo alle farciture dolci, ma anche a quelle salate.

Leggi tutta la ricetta
12. Gougéres: la ricetta di Alain Ducasse dei gustosi bignè al formaggio
Immagine

I gougéres sono degli stuzzichini al formaggio di origine francese, dei piccoli bignè perfetti per l'aperitivo o per antipasti gourmet. La ricetta più celebre è quella del pluristellato chef Alain Ducasse, facile e di sicuro successo. Il procedimento è proprio quello utilizzato per realizzare i classici bignè, arricchiti da pepe, noce moscata e formaggi grattugiati, in questo caso gruyère o emmental: il risultato sono dei piccoli bocconcini leggeri, fragranti e irresistibili, da gustare uno dopo l'altro.

Leggi tutta la ricetta
13. Biscotti salati alla paprica: la ricetta dei frollini perfetti per l’aperitivo
biscotti-salati-alla-paprika

I biscotti salati alla paprica sono dei frollini sfiziosi e stuzzicanti, perfetti per l’aperitivo, come antipasto o da offrire in occasione di un buffet di festa. Dal colore leggermente rosato, grazie alla presenza della spezia, e dalla consistenza croccante e friabile, si accompagnano a salumi, formaggi, creme spalmabili, hummus o pâté. Facilissimi da preparare, si impastano velocemente a mano e sono senza lievito e burro, sostituito da un buon olio extravergine di oliva.

Leggi tutta la ricetta
14. Pastiera di riso salata: la ricetta della torta rustica per Pasqua
Pastiera di riso salata

La pastiera di riso salata è la variante saporita del classico dolce pasquale. Si tratta di una crostata rustica ideale da servire per la colazione di Pasqua, come antipasto o aperitivo di festa o come spuntino per il picnic del Lunedì dell'Angelo. Un guscio di pasta frolla salata racchiude al suo interno una morbida farcia a base di riso – che sostituisce il tradizionale grano – cotto nel latte e poi arricchito da ricotta fresca, pecorino grattugiato e salame a tocchetti. Il risultato è un trionfo di fragranze e sapori differenti che, con il passare delle ore, matureranno intensificandosi ulteriormente. Scoprite come realizzare questa delizia seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
15. Rustico di pasta frolla napoletano: le ricetta della torta salata ricca e golosa
Immagine

Il rustico di pasta frolla napoletano è una torta salata tipica della tradizione partenopea, resa celebre dalla rosticceria locale Scaturchio. Si tratta di un guscio di pasta frolla lievemente dolce farcito con un ripieno ricco e sapido a base di ricotta vaccina, salame napoletano, pancetta dolce e provola. Può essere preparato in deliziose monoporzioni, e gustato come pratico street food, oppure in uno stampo unico, come qui proposto, e servito in occasione di un buffet di festa, un aperitivo o una cena speciale: gli ospiti ne saranno conquistati.

Leggi tutta la ricetta
16. Pastiera di pasta salata: la ricetta golosa e originale da sperimentare a Pasqua
frittata di pasta al forno

La pastiera di pasta salata è la "parente stretta" della frittata di pasta napoletana, una variante salata della classica pastiera napoletana, realizzata però con la pasta. Una ricetta facile da sperimentare per Pasqua, ma anche un piatto anti-spreco, perché nella sua versione più classica viene realizzata con le rimanenze di diversi pacchi di pasta. È una portata golosa ideale per grandi e piccini, perfetta da condividere e trasportare ovunque. Ecco come realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
17. Torta salata carciofi e patate: la ricetta del piatto sfizioso e facilissimo
Torta salata carciofi e patate

La torta salata carciofi e patate è una ricetta sfiziosa e semplice da realizzare, perfetta per essere servita come antipasto, secondo o piatto unico, anche in occasione di un pranzo al parco o una gita fuori porta. Si presta per moltissime occasioni diverse e si prepara in una manciata di minuti. Un guscio di pasta sfoglia già pronta viene farcito con un ripieno ricco e goloso, quindi cotto in forno fino a doratura: il risultato è una pietanza fragrante e scioglievole al cuore, che conquisterà amici e parenti.

Leggi tutta la ricetta
18. Insalata russa: la ricetta del più classico degli antipasti
tartare di insalata russa

L'insalata russa è uno dei piatti più celebri della tradizione natalizia, il grande classico che non può proprio mancare sulla tavola delle feste, come antipasto o come contorno. Nonostante non esista una ricetta classica – ciascuna famiglia, infatti, ha la sua ricetta personale e i suoi segreti infallibili –, viene solitamente preparata con patate, carote, piselli, cetriolini e uova sode, quindi condita con una morbida maionese fatta in casa (come altre famose insalate che a questa si ispirano).

Leggi tutta la ricetta
127
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
127