video suggerito
video suggerito
4 Agosto 2023 13:00

Menu di Ferragosto: 30 ricette e tante idee gustose per il pranzo del 15 agosto

Cosa cucinare per il pranzo di Ferragosto? Ecco 30 ricette per comporre un menu completo da servire il 15 agosto: antipasti, primi e secondi piatti, contorni e dolci facili e veloci, da preparare anche in anticipo.

A cura di Redazione Cucina
254
Immagine

Comporre un menu di Ferragosto che sia sfizioso, invitante, abbondante ma senza esagerare non è di certo impresa facile. Cosa cucinare per deliziare i propri ospiti dipende però da come si intende festeggiare, per cui il segreto per la buona riuscita del pranzo di Ferragosto – o della cena, se si preferisce – è pianificare il menu in base alle caratteristiche della giornata: se si è all'aperto o in spiaggia, ad esempio, meglio puntare su ricette facili da trasportare e ottime gustate fredde, per cui via libera a piatti freschi, leggeri e colorati, se invece si trascorre il 15 agosto in casa con amici e parenti si può puntare su piatti tipici regionali.

Per essere definito tale, un menu di festa deve prevedere tutte le portate, a partire dagli antipasti: ideali quelli preparati con la pasta sfoglia, ma anche finger food veloci come gli spiedini di melanzane o gli involtini di peperoni e tonno, ottimi anche per l'aperitivo insieme alle torte salate. Seguono i primi piatti come la frittata di pasta o l'insalata di riso, e i secondi piatti con le immancabili grigliate di Ferragosto, che si tratti della classica grigliata di carne o di quella di pesce, per chi lo preferisce. Fra i contorni, oltre alle classiche insalate a foglia, è ideale anche l'insalata di patate. E poi i dolci, soprattutto se si tratta di dolci con la frutta di stagione, come quelli con l'anguria. Ad accompagnare il tutto cocktail freschi e colorati come la pina colada e lo spritz, oppure, per i più piccoli, deliziosi mocktail, i drink analcolici sempre più amati.

Ecco dunque tante idee per mettere a punto un menu completo, dall'antipasto al dolce, per il pranzo o la cena di Ferragosto: troverai ricette facili e veloci, perfette da preparare in anticipo e servire fredde.

Antipasti per l'aperitivo e il buffet di Ferragosto

Un antipasto sfizioso e saporito è il miglior modo di iniziare in bellezza il pranzo di Ferragosto: per stupire i tuoi ospiti puoi puntate su un originale rotolo di mozzarella farcito, oppure preparare involtini e spiedini con ingredienti di stagione, che sono perfetti anche per l'aperitivo o come finger food per un buffet.

1. Involtini di peperoni e tonno: la ricetta del piatto sfizioso e colorato
Involtini di peperoni
Gli involtini di peperoni e tonno sono un secondo piatto sfizioso e colorato, molto facile e veloce da realizzare, ideale per la stagione estiva. Si tratta di gustosi bocconcini preparati con filetti di peperoni arrostiti e poi farciti con tonno, capperi, olive e pomodori secchi.
Leggi tutta la ricetta
2. Spiedini di melanzane: la ricetta dei rotolini con prosciutto e formaggio
Immagine
Gli spiedini di melanzane sono un antipasto sfizioso e saporito, perfetto per qualunque pranzo o cena d'estate. Le fette di melanzane vengono panate, farcite con prosciutto e formaggio, quindi cotte in forno finché non saranno ben gratinate e filanti.
Leggi tutta la ricetta
3. Spiedini di anguria e feta: la ricetta dell’antipasto estivo veloce e sfizioso
Immagine
Gli spiedini di anguria e feta sono un antipasto fresco e originale. Perfetto per l'estate, infilza i cubetti di anguria e feta su uno spiedino e condiscili con olio evo ed erbette.
Leggi tutta la ricetta
4. Rotolo di mozzarella farcito: la ricetta del piatto estivo fresco e appetitoso
Immagine
Il rotolo di mozzarella farcito è un antipasto estivo leggero e gustoso. La mozzarella, sciolta a bagnomaria, viene stesa tra due fogli di carta forno e farcita con gli ingredienti più svariati. Il risultato sarà un piatto appetitoso e genuino perfetto per un pranzo in famiglia o un aperitivo tra amici.
Leggi tutta la ricetta
5. Spiedini freddi di zucchine: la ricetta dell’antipasto estivo veloce e sfizioso
Immagine
Gli spiedini freddi di zucchine sono un antipasto fresco e sfizioso, ideale nelle calde giornate estive, una variante golosa e che non prevede cottura in forno degli spiedini di zucchine. Si tratta di una ricetta molto semplice, da poter fare anche con la collaborazione dei più piccoli di casa, ideale da proporre per un aperitivo homemade, per il brunch della domenica o per una serata con gli amici.
Leggi tutta la ricetta

Primi piatti per il pranzo di Ferragosto

Se è vero che tra i primi piatti di Ferragosto vanno per la maggiore quelli freddi come l'insalata di riso, se scegli di organizzare una festa in casa puoi optare per una pasta al forno: ne esistono infatti varianti che sono ottime anche fredde, e potrai personalizzarla con ciò che hai a disposizione.

6. Frittata di pasta: la ricetta del piatto unico napoletano perfetto per il picnic
Frittata di pasta
La frittata di pasta è un piatto unico tipico della tradizione gastronomica napoletana. Una ricetta nata per riciclare la pasta avanzata, perfetta per picnic e gite fuori porta.
Leggi tutta la ricetta

7. Insalata di riso
Immagine
L'insalata di riso è un grande classico dell'estate, amato da grandi e piccini. Si tratta di una ricetta facile e veloce, che può essere personalizzata a piacimento in base ai propri gusti e agli ingredienti disponibili in casa: fresca e saporita, si presta a essere servita sia come primo sia come piatto unico per qualsiasi occasione.
Leggi tutta la ricetta

8. Pasta al forno: la ricetta classica e altre 20 versioni sfiziose
Immagine
La pasta al forno è uno dei primi piatti domenicali per eccellenza, saporito e sostanzioso. Si prepara con con ragù di carne, formaggio, besciamella e va poi cotta in forno. Ecco la ricetta classica e 21 versioni da provare.
Leggi tutta la ricetta

9. Spaghetti alle vongole: la ricetta originale di un classico della cucina italiana
Immagine
Gli spaghetti alle vongole sono un classico della cucina italiana, un primo piatto di pesce tipico della tradizione campana facile e veloce da preparare.
Leggi tutta la ricetta

Secondi piatti per il menù di Ferragosto

Passiamo ora ai secondi piatti, forse i veri protagonisti della tavola di Ferragosto. Per tanti il 15 agosto significa grigliata, per lo più di carne ma anche di pesce, per chi predilige i sapori di mare. In alternativa, ti suggeriamo degli insoliti spiedini di polpo o dei più classici, ma non per questo banali, spiedini di carne e verdure.

10. Grigliata di carne: la ricetta facile e gustosa per farla in casa
Grigliata di carne
La grigliata di carne è un secondo piatto ricco e gustoso preparato con diversi tagli di carne di maiale marinati e poi cotti alla griglia. In questa ricetta abbiamo scelto salsicce, spiedini, braciole e pancetta che, dopo la macerazione in olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino, sono stati grigliati su una piastra ben calda, per una versione casalinga adatta proprio a tutti.
Leggi tutta la ricetta

11. Grigliata di pesce: la ricetta per prepararla in casa alla perfezione
grigliata-di-pesce
La grigliata di pesce è un secondo leggero e gustoso perfetto per l'estate. Si prepara con un misto di mare a base di molluschi, crostacei e pesci di taglia più grande: questi vengono puliti, marinati e cotti poi su una piastra rovente oppure, per chi ha il barbecue, sulla brace.
Leggi tutta la ricetta

12. Spiedini di polpo e cipolla: la ricetta dell’antipasto di pesce sfizioso
Spiedini di polpo e cipolla
Gli spiedini di polpo e cipolla sono un antipasto di pesce sfizioso e creativo, preparato con pezzetti di polpo alternati sullo spiedino a fette di cipolla, e poi gratinati in forno. Croccanti e profumati, questi spiedini vengono cosparsi di panko e spezie prima di essere infornati, per un risultato croccante, da leccarsi i baffi. Una volta cotto il polpo, la preparazione degli spiedini richiederà meno di mezz'ora: potete servirlo come antipasto oppure anche come secondo piatto, accompagnando il tutto con un'insalata fresca. Ecco come preparare alla perfezione gli spiedini di polpo e cipolla.
Leggi tutta la ricetta

13. Polpette di carne
Immagine
Le polpette di carne sono un grande classico della tradizione italiana. Si preparano con polpa macinata di manzo e maiale, uova, mollica di pane, ammollata nel latte e ben strizzata, prezzemolo tritato e formaggio grattugiato. Qui ti proponiamo la versione del nostro Elpidio.
Leggi tutta la ricetta

14. Spiedini al forno: la ricetta del secondo piatto facile e saporito
Spiedini al forno
Gli spiedini al forno sono un secondo piatto di carne, gustoso e facile da preparare, ideale per un pranzo o una cena tra amici.
Leggi tutta la ricetta

Contorni per il pranzo del 15 agosto

Diversi, vari e abbondanti: i contorni non devono mai mancare sulle tavole di festa, e Ferragosto non fa eccezione. Puoi puntare su verdure di stagione come melanzane e zucchine, che grigliate sono al contempo leggere e saporite, ma anche preparare una ricca insalata di patate a cui aggiungere ciò che preferisci.

15. Melanzane grigliate: la ricetta facile e tante idee per condirle
Immagine
Le melanzane grigliate sono un contorno o antipasto estivo leggero, saporito e versatile. Scopri come prepararle alla perfezione e come condirle in tanti modi diversi.
Leggi tutta la ricetta

16. Zucchine grigliate: la ricetta del contorno leggero ideale per l’estate
Immagine
Le zucchine grigliate sono un contorno semplice e salutare, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce in occasione di un pranzo o una cena estivo.
Leggi tutta la ricetta

17. Insalata eoliana: la ricetta dell’insalata estiva siciliana
Insalata eoliana
L’insalata eoliana, chiamata anche insalata liparota, è un contorno fresco, gustoso e profumato, perfetto per arricchire le nostre tavole di sapori mediterranei durante la stagione estiva. Si prepara in poco tempo e con tutti ingredienti freschi: potete anche servire anche come piatto unico per godere di un pasto sano e completo. È un’insalata molto versatile e ogni isola ha la sua versione: potete arricchire la ricetta con le verdure di stagione che amate di più o quelle che avete a disposizione. Accompagnatela con delle fette di pane abbrustolito e il successo è assicurato. Scoprite come realizzarla facilmente con la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta

18. Zucchine fritte alla romana: la ricetta del piatto tipico sfizioso e semplice
Bastoncini di zucchine
Le zucchine fritte alla romana sono una ricetta facile e golosa, tipica della città di Roma. Si tratta di una preparazione immancabile nel fritto misto alla romana, appunto, in cui queste gustose zucchine affiancano i classici supplì, i filetti di baccalà e i fiori di zucca ripieni, per una portata variegata e ben assortita che viene generalmente consumata come antipasto di un pranzo o di una pizza tra amici. Potete anche servirle come contorno e accompagnarle a un secondo di carne o di pesce. La particolarità di queste zucchine fritte sta nella forma a fiammifero degli ortaggi che, una volta infarinati e fritti in olio bollente, diventano fragranti e croccantissimi. Scoprite subito come realizzare questo piatto semplice, veloce e adatto a tutti, seguendo passo passo le nostre indicazioni.
Leggi tutta la ricetta

Torte salate da servire a Ferragosto

Da tagliare a cubotti o a fette sottili, le torte salate sono un must delle feste in compagnia: possono essere preparate in mille modi diversi e piacciono sempre a tutti. Per Ferragosto puoi puntare su quelle farcite con verdure di stagione, senza tuttavia dimenticare un abbinamento intramontabile come prosciutto e formaggio.

19. Torta salata prosciutto e formaggio: la ricetta del rustico facile e goloso
Immagine
La torta salata prosciutto e formaggio è una torta rustica semplice e saporita, si prepara velocemente ed è ottima da servire come antipasto, per un buffet o come piatto unico da completare con un contorno di verdure.
Leggi tutta la ricetta

20. Rustico alle zucchine: la ricetta del piatto unico goloso e filante
Torta salata zucchine e scamorza
Il rustico alle zucchine è una ricetta semplice e sfiziosa, si prepara in pochissimi minuti e ti risolverà qualunque invito dell'ultima ora. Un guscio di pasta sfoglia viene farcito con zucchine saltate in padella, fiori di zucca e scamorza, quindi cotto in forno fino a doratura: il risultato finale sarà una focaccia fragrante e dal ripieno saporito e filante. Ti consigliamo di gustarla tiepida o a temperatura ambiente, entro poche ore dalla cottura per evitare che perda fragranza, e di servirla in occasione di un buffet, un aperitivo, ma anche un picnic o una gita in montagna.
Leggi tutta la ricetta

21. Strudel di verdure: la ricetta gustosa e filante
strudel di verdure
Lo strudel di verdure si prepara con la pasta sfoglia (o, in alternativa, con la pasta brisée) ripiena di verdure di stagione: melanzane, zucchine, cipolle e peperoni.
Leggi tutta la ricetta

22. Torta salata con alici, melanzane e pomodorini: la ricetta del rustico facile e goloso
Torta salata con alici, melanzane e pomodorini
La torta salata con alici, melanzane e pomodorini è un rustico davvero molto semplice e gustoso. Il guscio, a base di fragrante pasta sfoglia, accoglie al suo interno un ripieno di melanzane, pomodorini e filetti di alici fresche, aggiunte solo in un secondo momento per evitare di stracuocere il pesce e mantenere una consistenza morbida e umida. Il tocco finale del provolone piccante donerà alla preparazione una nota sapida e decisa, rendendo l'insieme equilibrato e irresistibile. Facile e molto veloce, è perfetta da servire come antipasto di un buffet di fine estate o da portate con sé per una pausa pranzo al parco o in ufficio. Scoprite come preparare alla perfezione questo rustico seguendo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta

23. Ciambella di patate salata: la ricetta del lievitato soffice e fragrante
ciambella di patate salata
La ciambella di patate salata è la versione più elegante e moderna della classica e altrettanto golosa focaccia barese. L’impasto è a base di farina 0, meno raffinata e dunque più ricca di fibre, proteine e sali minerali, e viene arricchito con le patate lessate che conferiranno al lievitato grande morbidezza e un’alveolatura sottile e soffice. La superficie viene spennellata con una salamoia e poi decorata con pomodorini, olive nere e origano, per un risultato finale fragrante, dorato e irresistibile. Super semplice da realizzare, seguite la nostra ricetta e tutti i trucchi per una riuscita impeccabile e poi servitela a fettine, in accompagnamento a salumi, formaggi e sott'oli, come sfizioso antipasto in occasione di una cena o di un buffet in piedi. Se la giornata lo consente, invece, infilatela nella cesta del picnic e portatela con voi per una gita fuori porta o un pranzo organizzato al parco.
Leggi tutta la ricetta

Dolci per concludere il pranzo di Ferragosto

Un menu che si rispetti non può che concludersi con un dolce, ma in questo caso ti suggeriamo di orientarti su ricette leggere, magari a base di frutta fresca di stagione, come una scenografica crostata di frutta o delle sfiziose gelatine di anguria, da preparare in versione monoporzione.

24. Gelo di mellone: la ricetta delle gelatine di anguria tipiche siciliane
Gelo di mellone
Il gelo di mellone, noto anche come gelo di anguria, è un dessert al cucchiaio goloso e rinfrescante tipico della pasticceria siciliana. Può essere servito in eleganti stampini monoporzione a conclusione di un pasto oppur in uno stampo unico, da tagliare a fette e gustare con granella di pistacchi e gocce di cioccolato.
Leggi tutta la ricetta

25. Crostata di frutta: la ricetta del dolce scenografico e facile da preparare
crostata-di-frutta
La crostata di frutta è un dolce colorato e scenografico realizzato con pasta frolla, crema pasticciera e frutta fresca di stagione, un classico senza tempo adatto a tutte le occasioni. Ecco la ricetta facile per averla lucida e irresistibile.
Leggi tutta la ricetta

26. Cheesecake ai fichi
Cheesecake ai fichi
La cheesecake ai fichi è un dessert delicato, dolce ma non stucchevole, dedicato agli amanti di questi deliziosi frutti che sono tra i protagonisti dell'estate.
Leggi tutta la ricetta

27. Semifreddo allo yogurt: la ricetta del dessert fresco e goloso
Semifreddo allo yogurt
Il semifreddo allo yogurt è un dessert al cucchiaio goloso e cremoso preparato con yogurt, panna montata, latte condensato e una variegatura alle fragole. Perfetto da servire a fine pasto in occasione di una cena con ospiti.
Leggi tutta la ricetta

28. Spiedini di frutta: la ricetta fresca e colorata per un originale fine pasto
Immagine
Gli spiedini di frutta sono una preparazione fresca e originale, un modo semplice e scenografico per servire la frutta, al posto della classica macedonia.
Leggi tutta la ricetta

Nascita e storia del Ferragosto

Perché si festeggia il 15 agosto? Le origini della festa risalgono all'Impero romano: fu infatti l'imperatore Augusto – "Ferragosto" deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti, riposo di Augusto – che nel 18 a.C. istituì una giornata di festa durante i cosiddetti Consualia, i giorni che celebravano la fine dei lavori agricoli. In antichità la festa era però celebrata il primo di agosto: fu in seguito spostata dalla Chiesa cattolica, per farla coincidere con la festa dell'Assunzione di Maria. L'usanza di fare scampagnate e gite fuori porta, invece, venne istituita durante il fascismo, e ancora oggi in occasione di Ferragosto si usa festeggiare all'aperto con amici e parenti.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views