Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 227

Crostata di frutta

Preparazione: 60 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
53
Immagine

La crostata di frutta è un grande classico della pasticceria casalinga, un dolce goloso da preparare soprattutto in primavera e in estate, quando la frutta di stagione è abbondante, colorata e zuccherina, ideale da portare in tavola al termine del pasto o per una deliziosa merenda in compagnia di ospiti. Nella ricetta della nostra Melissa un guscio di friabile pasta frolla fatta in casa viene farcito con una voluttuosa crema pasticciera ben fredda e guarnito poi in superficie con kiwi, fragole, banane, mirtilli e ciliegie disposti a raggiera: per un dessert scenografico e super goloso, ottimo da proporre anche per una festa di compleanno o per una ricorrenza speciale.

Per una riuscita impeccabile sarà importante far raffreddare perfettamente la frolla in frigo prima di stenderla in teglia e cuocere poi la base in bianco, dopo averla bucherellata con i rebbi di una forchetta, coperta con un foglio di carta forno e cosparsa con i legumi secchi: in questo modo non si gonfierà in cottura e il risultato finale sarà impeccabile.

Per non far annerire la frutta, puoi spruzzarla con un po' di gelatina alimentare in spray, come abbiamo fatto noi, oppure puoi utilizzare della confettura di albicocche, diluita con un po' di acqua e stemperata sul fuoco: un ottimo sostituto casalingo della colla di pesce che renderà la crostata ugualmente lucida e invitante.

Per ottenere un bell'effetto visivo, ti suggeriamo poi di tagliare i frutti più grandi, come pesche, albicocche, banane, ananas e kiwi, a rondelle o fettine, lasciando invece interi mirtilli, lamponi, uva e ciliegie. Se desideri, puoi confezionare dei mini cestini da servire come eleganti monoporzioni in occasione di un brunch a buffet, oppure puoi cimentarti con delle irresistibili variazioni sul tema e realizzare la crostata di fragole, ai frutti di bosco o ai kiwi.

Scopri come preparare la crostata di frutta seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Melissa. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la crostata alla marmellata e la crostata con crema di nocciole.

ingredienti

Per la pasta frolla
Farina 00
250 gr
Burro
125 gr
Zucchero a velo
125 gr
uovo
1
Limone
1
Bacca di vaniglia
1/2
Sale
q.b.
per la crema pasticciera
Latte
500 ml
Zucchero semolato
150 gr
Amido di mais
45 gr
Tuorli
5
Limone
1
Bacca di vaniglia
1/2
per la finitura
Fragole
15
Mirtilli
15
Ciliegie
10
Kiwi
2
Banana
1
ti servono inoltre
Burro
q.b.
Gelatina alimentare in spray
q.b.

Come preparare la crostata di frutta

Per prima cosa prepara la pasta frolla: disponi sul piano di lavoro la farina a fontana, aggiungi il burro freddo a cubetti, lo zucchero a velo, la scorza grattugiata del limone, i semi della bacca di vaniglia e un pizzico di sale e lavora velocemente gli ingredienti con la punta delle dita, quindi incorpora l'uovo e prosegui ad amalgamare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Forma un panetto, avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente e fai riposare in frigo per circa 1 ora. Nel frattempo, occupati della crema pasticciera: versa il latte in un pentolino dal fondo spesso, profuma con i semi della bacca di vaniglia e la scorza grattugiata del limone e scalda sul fuoco fino a sfiorare il bollore 1.

In una ciotola a parte, miscela l'amido di mais e lo zucchero semolato, quindi unisici i tuorli 2.

Mescola con una frusta fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo 3.

Versa un goccino di latte bollente sul composto di tuorli 4 e amalgama per bene.

Trasferisci tutto nel pentolino con il latte rimanente 5 e metti sul fuoco.

Lascia cuocere, mescolando in continuazione con una frusta, fino a ottenere una crema della giusta densità 6.

Spegni la fiamma, metti la crema pasticciera in una terrina ben fredda, copri con pellicola trasparente a contatto 7 e lascia raffreddare completamente.

Trascorso il tempo di riposo, stendi la pasta frolla fra due fogli di carta forno fino a formare un disco da circa 1/2 cm di spessore, quindi rivesti con questo un apposito stampo scanalato da 24 cm di diametro, precedentemente imburrato, e rifila i bordi con un coltello a lama liscia 8.

Metti la frolla in freezer fino a quando non sarà ben fredda, poi bucherella il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta, copri con un foglio di carta forno e cospargi la base con i fagioli secchi. Cuoci in forno caldo a 170 °C per circa 15 minuti, quindi rimuovi la carta e i legumi e prosegui la cottura per altri 5 minuti 9.

Quando sarà dorato e fragrante, sforna il guscio di frolla 10, lascialo raffreddare completamente e sformalo.

Farcisci quindi la base della crostata con la crema pasticciera ben fredda di frigo e distribuiscila uniformemente con una spatola 11.

Sistema la crostata su un piatto da portata e decora la superficie con la frutta intera e a rondelle disposta a raggiera 12, quindi spruzza la superficie con un po' di gelatina spray: in questo modo la frutta non si ossiderà e il dolce sarà ancora più invitante.

Taglia la crostata di frutta a fette 13, porta in tavola e servi.

Consigli

Noi abbiamo realizzato una classica pasta frolla al burro ma, se preferisci, puoi confezionare una variante più leggera all'olio o senza uova, oppure puoi cimentarti con una versione integrale dal gusto più rustico e deciso.

Al posto del ripieno suggerito puoi optare per una crema al cioccolato, al latte o al mascarpone, ottima da abbinare a una frolla al cacao per un risultato irresistibile.

Per questa ricetta puoi utilizzare qualsiasi varietà di frutta, tenendo conto anche della stagionalità, l'importante sarà sceglierla freschissima, con polpa soda e non troppo matura.

Conservazione

La crostata di frutta si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo. La pasta frolla può essere congelata da cruda, avvolta con un foglio di pellicola trasparente, e scongelata poi al momento del bisogno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views