video suggerito
video suggerito
30 Dicembre 2022 13:00

Cocktail analcolici: 8 ricette per mocktail che non ti faranno rimpiangere l’alcol

Cocktail analcolici per ogni occasione: ricette facili e veloci, semplicissime da realizzare, per preparare drink completamente alcol free.

A cura di Rossella Croce
567
Immagine

Sempre più diffusi, variegati e apprezzati, i cocktail analcolici sono l'alternativa perfetta per chi non vuole rinunciare a un momento di relax, un aperitivo tra amici o un fine pasto dal gusto deciso ma allo stesso tempo preferisce drink leggeri e decisamente più "sobri". Di cocktail analcolici ne esistono tantissimi, tanto che in America si parla di "mocktail": un neologismo che racconta una vera e propria moda e un'attenzione sempre più alta anche tra i bartender professionisti a questi cocktail a dir poco alternativi.
Come preparare un mocktail perfetto, un "finto" cocktail privato della sua componente alcolica? Come abbinarlo al cibo?

Frutta fresca, zenzero profumato, menta pungente e granatina sono solo alcuni degli ingredienti con cui è possibile giocare e sperimentare per preparare dei deliziosi virgin cocktail completamente analcolici: ricette molto semplici da realizzare e che non hanno nulla da invidiare ai "mostri sacri" della mixology. Analcolici sì ma non per questo poveri di sapore: nel tempo i migliori bartender hanno immaginato e intercettato un vero e proprio mercato per chi, per ragioni diverse, sceglie di non consumare alcol tanto da re-inventare e sperimentare versioni alcol-free dei cocktail più amati, conosciuti e bevuti.

Qualche esempio? Se i nostri amici astemi non vogliono rinunciare al cocktail più consumato durante gli aperitivi, possiamo preparare facilmente uno spritz analcolico, una ricetta semplicissima da preparare, fresca e dissetante. Se poi ti dicessimo che hanno perfino pensato e realizzato una versione analcolica del mojito, il cocktail più bevuto tra le strade di Cuba? Semplicemente delizioso, il mojito analcolico è alla portata anche di chi non ha mai immaginato di pestare la menta con lo zucchero di canna e non ha mai visto uno shaker.

Più o meno pungenti, sicuramente deliziosi e perfetti per ogni occasione: ecco le nostre migliori ricette per cocktail analcolici, semplici e veloci, tutti da provare.

1. Spritz analcolico: la ricetta e le dosi del cocktail fresco senza alcol
spritz analcolico

Lo spritz analcolico è la variante senza alcol del classico spritz, l'aperitivo italiano più famoso di sempre: in ogni pausa aperitivo o happy hour che si rispetti, infatti, questo drink non può mancare e, accompagnato da snack, gustosi finger food o preparazioni sfiziose, allieta i pomeriggi e i palati degli italiani.

Leggi tutta la ricetta
2. Moscow Mule analcolico: la ricetta del drink analcolico fresco e dissetante
Immagine

Il Moscow Mule analcolico è una bevanda fresca e saporita, ideale per la stagione estiva, variante senza alcol del celebre Moscow Mule: nato in America, nonostante il nome possa trarre in inganno, è un drink a base di vodka, molto di tendenza, servito solitamente in una bassa e scenografica tazza di rame.

Leggi tutta la ricetta
3. Mojito analcolico: la ricetta del cocktail fresco e dissetante
Mojita analcolico

Il mojito analcolico è la variante del mojito classico, il cocktail cubano a base di menta, zucchero di canna, lime e rum, apprezzato per le sue note esotiche e per il gusto fresco e dolce. Adatto anche a chi non beve alcolici, viene servito nel classico tumbler alto e guarnito con una fettina di lime, come aperitivo dissetante o come bevanda rinfrescante da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Leggi tutta la ricetta
4. San Francisco cocktail: la ricetta del drink analcolico perfetto per l’aperitivo
San Francisco Cocktail

Il San Francisco cocktail è una bevanda analcolica dissetante e raffinata, ideale da proporre per un aperitivo in compagnia di amici, accompagnato da un cabaret di finger food. Nato negli anni '30 nell'omonima città in California, è uno dei drink più celebri al mondo, molto amato dalle donne e perfetto da gustare in ogni periodo dell'anno.

Leggi tutta la ricetta
5. La ricetta dello Shirley Temple: il cocktail analcolico più famoso al mondo
shirley-temple-drink-ricetta

Lo Shirley Temple è probabilmente il cocktail analcolico più famoso al mondo, a base di ginger ale e granatina: il drink perfetto per un aperitivo. Il suo nome è un chiaro omaggio all'attrice bambina più celebre degli anni '30, la "riccioli d'oro" per eccellenza del cinema mondiale. La leggenda narra che sia stato inventato all'hotel Royal Hawaien di Waikiki, nelle Hawaii, in onore dell'attrice americana. Secondo altri invece sarebbe nato al ristorante Chasen’s di Beverly Hills, in California, locale nei pressi degli Actor’s Studio di Hollywood, un giorno in cui la piccola sarebbe entrata per pranzo. La vera storia non la sapremo mai ma possiamo goderci tutto il gusto, la leggerezza e la freschezza di questo drink facilissimo da fare.

Leggi tutta la ricetta
6. Cocktail kiwi e menta: la ricetta della bevanda analcolica fresca e dissetante
Immagine

Il cocktail kiwi e menta è una bevanda analcolica fresca e dissetante, perfetta per fare il pieno di energia e soprattutto di vitamina C, di cui il kiwi è ricco. Adatto a tutte le stagioni, ma ideale da sorseggiare in estate, la presenza di menta, zucchero di canna e lime dona a questo drink rinfrescante un sapore simile a quello del mojito, pur essendo senza alcol. La preparazione, poi, è facilissima: basterà mettere tutti gli ingredienti nel frullatore, azionarlo per qualche secondo e poi gustarlo come aperitivo o per merenda.

Leggi tutta la ricetta
7. Virgin colada: la ricetta della variante analcolica del cocktail esotico
virgin-colada

Il Virgin colada è la variante analcolica della Piña colada, il cocktail fresco ed estivo a base di succo di ananas, latte di cocco e rum bianco, a cui viene tolta la parte alcolica e aggiunta una spruzzata di lime per una nota più aspra e acidula.

Leggi tutta la ricetta
8. Analcolico al melone: la ricetta della bevanda rinfrescante e colorata
analcolico-al-melone

L'analcolico al melone è una bevanda fresca e colorata, perfetta da realizzare in estate e servire durante un aperitivo sfizioso, un buffet di compleanno o un'occasione di festa. Privo di alcol, è ideale per chi è astemio o preferisce drink aromatici e leggeri, ma è indicato anche per i più piccoli.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
567
api url views