video suggerito
video suggerito
ricetta

Fruit punch: la ricetta del cocktail analcolico fresco e leggero senza zuccheri aggiunti

Preparazione: 10 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
16
Immagine

ingredienti

acqua frizzante ghiacciata (o seltz)
300 ml
Succo di ananas
150 ml
Arance
2
Limoni
2
Succo di melagrana
2 cucchiai
ti servono inoltre
Fragole
2
Lime
1
cubetti di ghiacccio
q.b.

Il fruit punch è una cocktail analcolico leggero e dissetante, preparato in modo facile e veloce, senza zuccheri aggiunti. Un vero e proprio concentrato di vitamine, a base di frutta fresca e acqua gassata, ideale da portare in tavola all'ora dell'aperitivo, per un party estivo in terrazza o in occasione del brunch della domenica.

Per farlo in casa, ti basterà spremere l'arancia e il limone, miscelare in una ciotola il succo degli agrumi filtrato insieme a quello di ananas e di melagrana, e aggiungere poi l'acqua frizzante ghiacciata. A questo punto non ti rimarrà che lasciar riposare tutto in frigo, coperto con un foglio di pellicola trasparente, per almeno un paio di ore, e servire poi il fruit punch ben freddo, insieme a cubetti di ghiaccio e a fettine di fragola e di lime, poste a guarnizione.

Se ami i drink frizzanti, puoi aggiungere alla frutta spremuta la soda o il seltz: un'acqua naturale nella quale è stata disciolta, tramite sifone a gas, un'elevata concentrazione di anidride carbonica; mentre, se tra i commensali non ci sono bambini, puoi cimentarti con una versione alcolica unendo un goccino di vodka o di rum.

Per un risultato più genuino ti suggeriamo di scegliere solo frutta fresca di stagione e di ricavarne poi il succo con una centrifuga o, meglio ancora, con un estrattore dotato di un motore con velocità compresa tra i 40 e i 60 giri al minuto: in questo modo gli ingredienti non si surriscalderanno e otterrai dei succhi spremuti a freddo, più ricchi di nutrienti. In alternativa, per ridurre i tempi di preparazione, puoi anche utilizzare quelli confezionati, ma in questo caso ti suggeriamo di sceglierli biologici, conservati in vasetti di vetro, e privi di dolcificanti o conservanti.

Scopri come preparare il fruit punch seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'analcolico alla frutta oppure cimentati con tanti irresistibili mocktail.

Come preparare il fruit punch

Spremi le arance e i limoni, e ricava il succo 1.

Trasferisci il succo degli agrumi filtrato in una ciotola 2.

Unisci il succo di ananas e quello di melagrana 3.

Versa l'acqua frizzante 4 o il seltz.

Mescola con un cucchiaio, copri con un foglio di pellicola trasparente 5 e lascia riposare in frigo per almeno un paio d'ore.

Trascorso il tempo, lava il lime e riducilo in spicchi 6.

Decora i bicchieri di vetro con gli spicchi di lime e le fragole tagliate a metà 7.

Sistema nei bicchieri qualche cubetto di ghiaccio 8.

Distribuisci il cocktail analcolico nei bicchieri individuali 9.

Porta in tavola il fruit punch 10 e servi subito.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views