ricetta

Frittata di cicoria: la ricetta del piatto semplice e gustoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Zecca
28
Immagine
ingredienti
Cicoria
350 gr
Uova
3
Parmigiano grattugiato
30 gr
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale marino
q.b.

La frittata di cicoria è un secondo piatto semplice e leggero, una pietanza vegetariana ricca di verdura che, dal caratteristico sapore leggermente amarognolo, la rende davvero gustosa e stuzzicante. La preparazione è molto facile e veloce: basterà lessare la cicoria, unirla a uova e parmigiano grattugiato, quindi infornare tutto finché la superficie non sarà leggermente dorata.

Può essere consumata sia calda sia fredda: ottima per una gita fuori porta, da gustare in un panino oppure come antipasto o per un aperitivo, servendola già tagliata a cubotti. Accompagnata a qualche fettina di pane e a un'insalata croccante, diventa un pasto nutriente e bilanciato. Nella nostra ricetta la frittata di cicoria è stata cotta in forno, per una preparazione decisamente light, ma è possibile cuocerla anche in padella: sarà comunque saporita.

Puoi aggiungere il parmigiano nel composto a base di uova, come qui proposto, o sostituirlo con grana, feta sbriciolata o dadini di mozzarella filante; se desideri un piatto ancora più ricco, unisci anche qualche cubetto di speck o di prosciutto cotto, delle olive o dei pinoli tostati. Ricca di vitamine e sali minerali, la cicoria è uno straordinario ortaggio tipico dei mesi invernali, dalle proprietà diuretiche e disintossicanti. Fondamentale in questo periodo, portala in tavola con la giusta frequenza, rendendola protagonista di zuppe, contorni e torte salate.

Scopri come preparare la frittata di cicoria seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare la frittata di cicoria

Inizia a eliminare la base della cicoria e le parti fibrose 1.

Affetta la cicoria dopo averla lavata 2.

Lessala in acqua leggermente salata per 5 minuti circa 3.

Scola la cicoria e lascia raffreddare 4.

Nel frattempo rompi le uova in una ciotola e aggiungi un cucchiaio d'olio 5.

Unisci il parmigiano e sbatti bene con una forchetta 6.

Aggiungi la cicoria raffreddata 7.

Mescola per bene 8.

Versa il composto in una teglia, spennellata con olio 9, e inforna a 180 °C per 25 minuti circa. Sforna e lascia intiepidire.

Porta in tavola e servi a fette 10.

Conservazione

La frittata di cicoria può essere conservata in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1-2 giorni. Si sconsiglia la surgelazione.

28
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28