video suggerito
video suggerito
5 Marzo 2023 11:00

Primi piatti per la Festa del papà: 30 ricette gustose perfette per il 19 marzo

Primi piatti sfiziosi e semplici per la Festa del papà: 30 ricette golose da servire in occasione del 19 marzo, una ricorrenza speciale.

A cura di Rossella Croce
6
Immagine

La Festa del papà merita un menù di tutto rispetto e Cookist è qui per darti i consigli giusti per stupire i tuoi commensali: dopo aver presentano i migliori antipasti, eccoci ai primi piatti. A base di carne, pesce o verdure, da preparare con anticipo e infornare all'ultimo momento o pronti in pochi minuti, abbiamo tantissime proposte tra cui poter scegliere.

Se al papà piacciono i piatti eleganti e raffinati, per una cena speciale possiamo realizzare dei nidi di tagliatelle al forno o un cremoso risotto con radicchio e gorgonzola, ricette che lasceranno senza parole anche i palati più tradizionalisti; per loro abbiamo i conchiglioni con ricotta e spinaci o le crespelle ricotta e funghi, direttamente dalla classifica dei classici intramontabili.

Primi di pesce, tanti e tutti deliziosi: assolutamente da provare le linguine con mazzancolle, da servire con un buon vino bianco fresco, o dei ravioli di gamberi, per chi ama tirare la pasta a mano. La Festa del papà profuma di casa, proprio come le lasagne, strati e strati di puro gusto da condividere con le persone che più amiamo e, se papà è vegetariano, abbiamo anche la versione veg alla ricotta per lui (e per te). Cosa aspetti? Allaccia il grembiule, per il 19 marzo non hai scuse: per un menù speciale, non ti resta che preparare un primo piatto eccezionale.

Scopri anche la nostra raccolta di idee dedicata ai secondi piatti per la Festa del papà, ai dolci e alle torte e ai piatti di San Giuseppe.

1. Conchiglioni ricotta e spinaci: la ricetta del primo goloso per la domenica
conchiglioni ricotta e spinaci

I conchiglioni ricotta e spinaci sono un primo ricco e goloso, perfetto per la domenica e le occasioni di festa, come il pranzo di Pasqua. I conchiglioni, una tipologia di pasta speciale e dal formato grande, vengono cotti al dente, scolati e poi farciti con un ripieno a base di ricotta, spinaci, uova e formaggio. Vengono ricoperti con sugo di pomodoro e besciamella, quindi passati in forno con l'aggiunta di abbondante parmigiano: il risultato è un piatto dalla crosticina croccante e irresistibile, che conquisterà amici e parenti.

Leggi tutta la ricetta
2. Conchiglioni ripieni ai funghi: la ricetta della variante in bianco ricca e golosa
conchiglioni ripieni ai funghi

I conchiglioni ripieni ai funghi sono la variante in bianco della classica ricetta con il ragù di carne. Un primo ricco e saporito, perfetto per un’occasione di festa o per il pranzo della domenica in famiglia, preparato, appunto, con i conchiglioni rigati, un formato di pasta corto, ruvido e di grandi dimensioni, perfetto per accogliere al suo interno gli ingredienti più svariati.

Leggi tutta la ricetta
3. Lasagne alla ricotta: la ricetta del primo piatto delicato
Immagine

Le lasagne alla ricotta sono un primo piatto cremoso e dal sapore delicato, perfetto per qualunque occasione, dal pranzo della domenica in famiglia alla cena speciale con ospiti. L'ingrediente principale di questa ricetta è la ricotta, abbinata a una morbida besciamella fatta in casa e alternata a strati di pasta fresca all'uovo e parmigiano grattugiato.

Leggi tutta la ricetta
4. Lasagne di pesce: la ricetta della variante del classico piatto della domenica
Lasagne di pesce

Le lasagne di pesce sono la variante di mare del classico piatto della domenica. Analogamente alla versione classica della bolognese, si tratta di un primo ricco e saporito, realizzato con sfoglia all'uovo, ragù di pesce e besciamella per un risultato corposo e cremoso. Nella nostra ricetta abbiamo preparato una besciamella profumata al limone che, grazie al gusto delicatamente aromatico e fresco, si sposa perfettamente con il pesce.

Leggi tutta la ricetta
5. Lasagne alla carbonara: la ricetta del primo piatto goloso e originale
Immagine

Le lasagne alla carbonara sono un primo originale e sostanzioso, reinterpretazione della classica ricetta tipica romana. Le sfoglie di pasta fresca vengono farcite con un condimento a base di guanciale croccante, provola e pecorino, a cui si aggiunge un'avvolgente besciamella arricchita da tuorli. Golose e irresistibili, sono ideali per il pranzo della domenica in famiglia o una cena conviviale con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
6. Pasticcio di pasta: la ricetta del primo piatto al forno sfizioso e saporito
Immagine

Il pasticcio di pasta al forno è un primo piatto ricco e saporito, una variante sfiziosa della classica pasta al forno. Si tratta di una ricetta svuotafrigo che puoi preparare in modi sempre diversi a seconda di ciò che hai a disposizione: noi abbiamo condito i maccheroni con ragù, besciamella e verdure saltate in padella, per un risultato cremoso in cui i sapori e le consistenze degli ingredienti si equilibrano alla perfezione, ma è possibile variare il condimento con ciò che si preferisce o si ha a disposizione in casa.
Perfetto da servire per il pranzo della domenica o per una cena con gli amici, il pasticcio di pasta è pronto in pochi minuti e può essere anche preparato in anticipo: ecco tutti i passaggi per realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
7. Nidi di tagliatelle al forno: la ricetta del primo ricco e filante
Immagine

I nidi di tagliatelle al forno sono un primo al forno goloso e scenografico, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o un'occasione di festa. La particolarità del piatto sta tutta nel metodo di cottura che – analogamente alla lasagna con la sfoglia secca già pronta – prevede che le tagliatelle all'uovo vengano insaporite a crudo, dopo un breve passaggio in acqua tiepida, per poi andare direttamente in forno con il condimento prescelto.

Leggi tutta la ricetta
8. Crêpes ricotta e funghi: la ricetta del primo di festa goloso e saporito
Immagine

Le crêpes ricotta e funghi sono il primo ideale per i giorni di festa. Un piatto perfetto da preparare in anticipo e farcire poi all’ultimo momento, che ti consentirà di godere appieno della compagnia di amici e parenti senza stare troppo ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
9. Crespelle al salmone: la ricetta del piatto semplice e raffinato
crespelle al salmone

Le crespelle al salmone sono un primo piatto semplice e molto raffinato, perfetto per i pranzi di famiglia e le cene più importanti. Pochi ingredienti sempre disponibili in casa – uova, farina e latte – un pizzico di manualità e in un attimo otterrete queste sottilissime crêpes dal sapore neutro, con cui creare combinazioni sempre nuove e originali. Nella nostra ricetta le abbiamo farcite con un ripieno a base di salmone affumicato, formaggio Emmentaler e besciamella, per un risultato cremoso e filante. Il tocco finale dell'erba cipollina renderà la pietanza fresca e fragrante. Oltre alla combinazione salmone e formaggio, provate anche quella con funghi e besciamella, o ricotta e spinaci.

Leggi tutta la ricetta
10. Cannelloni zucca e ricotta: la ricetta del primo autunnale cremoso e saporito
Immagine

I cannelloni zucca e ricotta sono la variante autunnale del grande classico della cucina italiana a base di carne macinata. Il trito di manzo e maiale viene qui sostituito con una farcia, irresistibilmente cremosa e vellutata, preparata con la zucca, cotta in padella con un fondo di olio e cipolla, e ridotta in purea con un mixer, la ricotta, ben scolata dal siero, e lo speck a dadini, che conferirà al piatto la giusta sapidità.

Leggi tutta la ricetta
11. Risotto scampi e limone: la ricetta del risotto cremoso e profumato
Immagine

Il risotto con scampi e limone è un primo piatto raffinato e invitante, perfetto per cene o pranzi con amici e parenti. La dolcezza degli scampi si abbina perfettamente al gusto fresco del limone: il riso sarà tostato e bagnato con la bisque, un brodo fatto con la testa e il carapace dei crostacei, cosa che renderà il sapore marino del risotto ancora più intenso, donandogli anche un bellissimo colore. Semplice da realizzare, è un piatto perfetto per stupire i vostri ospiti o per dedicarsi una coccola domenicale. Ecco come realizzarlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
12. Risotto funghi e salsiccia: la ricetta del primo autunnale dal profumo inconfondibile
Immagine

Il risotto funghi e salsiccia è un piatto autunnale ricco e sostanzioso, perfetto per una domenica in famiglia o da portare in tavola per una cena informale tra amici. Variante del classico risotto ai funghi, è un primo dal profumo inebriante e dal gusto intenso e avvolgente, reso sapido al punto giusto dalla salsiccia fresca sbriciolata, che regalerà alla preparazione un sapore inconfondibile.

Leggi tutta la ricetta
13. Risotto con radicchio e gorgonzola: la ricetta del primo piatto cremoso e dal gusto deciso
Risotto radicchio e gorgonzola

Il risotto con radicchio e gorgonzola è un primo corposo e dal sapore deciso, ideale da portare in tavola dall'inizio dell'autunno fino a primavera inoltrata. Nella nostra ricetta il radicchio, dal gusto lievemente amarognolo, si sposa alla perfezione con la dolcezza del formaggio erborinato e con la nota croccante donata dai gherigli di noce messi a finitura: per un risultato goloso e perfettamente all'onda, da proporre insieme a un calice di rosso strutturato per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti.

Leggi tutta la ricetta
14. Fregola con le arselle: la ricetta del piatto tipico sardo
Fregola con arselle

La fregola con arselle, in dialetto fregula con cocciula, è un primo tipico della cucina sarda realizzato con il tradizionale formato di pasta locale. Simile nella forma al cous cous, la fregola si ottiene mescolando acqua e semola e si sposa perfettamente con i sughetti a base di pesce. Le palline di impasto vengono ottenute grazie a un particolare movimento con le mani e poi tostate in forno. Nella nostra ricetta viene cotta per assorbimento, proprio come fosse un risotto, in un condimento preparato con passata di pomodoro e arselle, per l'appunto.

Leggi tutta la ricetta
15. Gnocchi cozze e vongole: la ricetta del primo piatto prelibato
Immagine

Gli gnocchi cozze e vongole sono un primo di mare dai profumi mediterranei, ideale da portare in tavola per un pranzo a base di pesce in compagnia di amici o per una cena estiva con ospiti speciali. Si tratta di una ricetta più semplice e veloce di quanto si possa immaginare che non richiederà molto tempo ai fornelli, ma l'unica accortezza di lasciare spurgare per bene le vongole, per almeno un paio d'ore, prima di procedere con la preparazione.

Leggi tutta la ricetta
16. Gnocchi con crema di carciofi: la ricetta del primo piatto leggero e delicato
Immagine

Gli gnocchi con crema di carciofi sono un primo delicato e dal gusto avvolgente. Facili e veloci, sono perfetti da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena speciale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
17. Gnocchi ai frutti di mare: la ricetta del primo di pesce ricco e gustoso
Gnocchi ai frutti di mare

Gli gnocchi ai frutti di mare sono un primo piatto gustoso e saporito, ideale per una cena estiva, per il pranzo della domenica o per un occasione speciale. Per prepararli, per prima cosa, ci si dedicherà alle cozze e alle vongole. Dopo averle messe in ammollo in una bacinella con acqua fredda e lasciate spurgare, queste vengono sistemate in due padelle separate e fatte aprire, coperte con un coperchio, a fiamma vivace. Quindi vengono sgusciate e insaporite in una casseruola con anellini di seppie, gamberi, salsa di pomodoro e peperoncino fresco: il risultato sarà un sughetto di pesce appetitoso e fragrante, pronto ad accogliere gli gnocchi di patate.

Leggi tutta la ricetta
18. Gnocchi al gorgonzola: la ricetta del primo piatto cremoso e ricco di gusto
Gnocchi al gorgonzola

Gli gnocchi al gorgonzola sono un primo cremoso e saporito a base di gnocchi di patate conditi con una salsina realizzata con latte, panna fresca e gorgonzola. Si tratta di un piatto adatto anche ai meno esperti in cucina, perfetto per un pranzo espresso o per una cena improvvisata con ospiti inattesi.

Leggi tutta la ricetta
19. Pappardelle zucca e funghi: la ricetta del primo autunnale cremoso e prelibato
Immagine

Le pappardelle zucca e funghi sono un primo cremoso e saporito, perfetto per la stagione autunnale. Un piatto semplice e prelibato, ideale per un pranzo in famiglia o per una cena con ospiti anche vegetariani. Per prepararle, ti basterà stufare la zucca tagliata a cubetti con un fondo di olio e scalogno, ridurla in purea con i rebbi di una forchetta e utilizzarla per mantecare la pasta all’uovo. A completare il tutto gli champignon, trifolati a parte con olio, aglio e prezzemolo, e versati all'ultimo nella padella con il condimento: il risultato sarà una portata gustosa e fragrante che conquisterà anche i palati più esigenti.

Leggi tutta la ricetta
20. Tagliatelle ai funghi porcini: la ricetta del primo piatto autunnale semplice e saporito
Immagine

Le tagliatelle ai funghi porcini sono un grande classico della tradizione gastronomica italiana, un primo piatto autunnale, dal sapore delicato e avvolgente, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica, una cena tra amici o in occasione di una ricorrenza speciale. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le tagliatelle fatte in casa, un formato di pasta fresca all’uovo dalla consistenza ruvida e porosa che le rende perfette da condire con i porcini freschi – o, in alternativa, secchi o surgelati – poiché trattengono alla perfezione tutto l’aroma e il gusto di questa prelibata varietà di funghi.

Leggi tutta la ricetta
21. Spätzle: la ricetta degli gnocchetti tirolesi
Spatzle

Gli spätzle sono i celebri gnocchetti tipici della tradizione tirolese. Dalla consistenza molto morbida, diversa dai classici gnocchi di patate, sono preparati con farina, uova e acqua, quindi confezionati con uno speciale strumento, chiamato Spätzlehobel: una sorta di grattugia che, fatta scivolare avanti e indietro, consentirà all'impasto di cadere a piccole gocce nell'acqua bollente. Una volta lessati, vi basterà saltarli in padella con burro ed erba cipollina, per un risultato cremoso e irresistibile. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e serviteli come primo piatto in occasione di un bel pranzo di famiglia. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche gli spätzle agli spinaci.

Leggi tutta la ricetta
22. Penne al baffo: la ricetta del primo veloce e cremoso
Immagine

Le penne al baffo sono un primo piatto semplice e gustoso, un grande classico della cucina italiana. Pronte in appena 20 minuti, sono perfette per un pranzo di famiglia o una cena informale tra amici, anche organizzata all'ultimo minuto. La ricetta, diffusa da nord a sud, viene declinata in numerose versioni differenti, che condividono tutte il condimento di base: un sugo preparato con passata di pomodoro e panna fresca, per un risultato avvolgente e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
23. Rigatoni alla boscaiola: la ricetta del primo ricco e goloso
Rigatoni alla boscaiola

I rigatoni alla boscaiola sono un primo tradizionale della cucina italiana, le cui origini sono contese tra la Toscana e l'Emilia Romagna. La caratteristica che contraddistingue questo piatto è il suo condimento ricco, prevalentemente a base di funghi a cui si aggiungono pancetta affumicata o salsiccia, piselli, pomodori pelati e un goccio di panna. Il risultato è una pietanza gustosa, cremosa e dall'elevato potere saziante, perfetta per un pranzo domenicale in famiglia o una cena importante con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
24. Pasta con i fichi e speck: la ricetta del primo piatto gustoso e cremoso
pasta-con-i-fichi-e-speck

La pasta con i fichi e speck è un primo piatto semplice e veloce in cui la sapidità dello speck si combina con la dolcezza dei fichi maturi, per un risultato agrodolce da leccarsi i baffi. Si tratta di una preparazione golosa e originale, ideale per un pranzo in famiglia così come per una cena fra amici.

Leggi tutta la ricetta
25. Paccheri alla crema di gamberi e scampi: la ricetta del piatto cremoso e leggero
Immagine

I paccheri alla crema di gamberi e scampi sono un primo piatto di mare ricco e gustoso, che conquisterà anche i palati più esigenti. Il segreto del suo successo sta nella scelta dei crostacei, che devono essere di prima qualità e freschissimi, e nella realizzazione di un profumatissimo fumetto di pesce con cui arricchire il sugo. Il risultato finale è un condimento profumato e cremosissimo, senza l'aggiunta di panna. Una preparazione semplice e alla portata di tutti, a patto che si seguano attentamente le indicazioni, perfetta per un pranzo o una cena a base di pesce, in cui si desidera stupire i propri ospiti. Ecco la ricetta passo passo.

Leggi tutta la ricetta
26. Spaghetti vongole e pomodorini: la ricetta del primo di mare semplice e profumato
Spaghetti vongole e pomodorini

Gli spaghetti vongole e pomodorini sono un primo saporito e fragrante, una versione più ricca e colorata dei classici spaghetti alle vongole, piatto tipico della cucina italiana e in particolare campana. Facili e veloci da preparare, sono perfetti per una cena estiva tra amici, organizzata all'ultimo minuto, o per un pranzo in famiglia di ritorno dal mare. Qui le vongole veraci vengono sciacquate, spurgate in acqua fredda e infine scottate in padella fino ad aprirsi. Il loro succo viene poi filtrato e aggiunto a un delizioso sughetto di pomodorini freschi cotti con aglio, olio extravergine di oliva e peperoncino.

Leggi tutta la ricetta
27. Linguine con mazzancolle: la ricetta del primo di mare semplice e veloce
linguine con mazzancolle

Le linguine con mazzancolle sono un primo semplice e di grande effetto, ideale per un pranzo di festa, una cenetta romantica a due o una serata elegante con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
28. Pasta crema di noci e speck: la ricetta del primo cremoso e gustoso
Pasta crema di noci e speck

La pasta crema di noci e speck è un primo piatto cremoso e goloso, ideale per deliziare i nostri ospiti in occasione di un pranzo o una cena speciale. Semplice e veloce da realizzare, è indicata anche per un pasto veloce o per chi desidera una pietanza soddisfacente, ma leggera sul piano calorico: la nostra crema di noci, così delicata e dolce, non contiene panna o burro, ma prevede l'utilizzo del formaggio spalmabile e del latte; accompagnata a delle listerelle di speck tostate in padella, si trasforma nel delizioso condimento per le trofie pugliesi.

Leggi tutta la ricetta
29. Ravioli ai carciofi: la ricetta del primo di festa cremoso e raffinato
Immagine

I ravioli ai carciofi sono un primo raffinato ed elegante, perfetto da portare in tavola per un pranzo di festa o servire in occasione di una cena con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
30. Ravioli di gamberi: la ricetta del primo di pesce elegante e delicato
Ravioli di gamberi

I ravioli di gamberi sono un primo elegante e raffinato, ideale da portare in tavola durante le festività natalizie, o da gustare in compagnia di amici per una ricorrenza speciale. Una variante dei classici ravioli di pesce che vede protagonisti i gamberi argentini, pregiata varietà di crostacei dalle carni tenere e rosate, presenti sia nel ripieno, tritati e amalgamati con le patate lesse ridotte in purea, l’erba cipollina, l’uovo, e la scorza di limone grattugiata, sia nel condimento, privati del carapace e rosolati in padella con un filo d’olio e una spruzzata di vino bianco.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6
api url views