video suggerito
video suggerito
11 Marzo 2024 12:30

Menu per la Festa del papà: dall’antipasto al dolce, 85 ricette per celebrare il 19 marzo

Per celebrare la Festa del papà ecco un intero menu dedicato: tra ricette della tradizione e proposte creative, tante idee per antipasti, primi piatti, secondi e dolci da preparare in occasione del giorno di San Giuseppe, il 19 marzo.

A cura di Redazione Cucina
161
Immagine

In molti Paesi del mondo, Italia compresa, il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, è anche la Festa del papà. E cosa c'è di meglio che celebrare questa speciale ricorrenza con un intero menu dedicato? Dall'antipasto al dolce, sono tante le ricette da portare in tavola per fare la gioia di tutti i papà.

Se vuoi onorare la tradizione puoi affidarti ai piatti di San Giuseppe, dalla focaccia pugliese arrotolata, u ruccl, ai tanti dolci tipici tra cui le zeppole napoletane o gli sfinci siciliani. In alternativa, puoi puntare su ricette più originali, a partire dagli antipasti: se il menu sarà a base di carne, puoi scegliere tra piccoli tartufi salati al formaggio, sfiziosi medaglioni di polenta farciti o ancora una ricca torta salata con patate e salsiccia. Cerchi proposte di pesce? Le capesante al bacon o i crostini al salmone affumicato fanno al caso tuo.

Anche tra i primi piatti, veri protagonisti di ogni menu che si rispetti, hai l'imbarazzo della scelta: oltre ai grandi classici tra cui la pasta al forno e le lasagne alla bolognese, puoi valorizzare i tipici ingredienti primaverili portando in tavola delle delicate crespelle ai carciofi o un saporito risotto asparagi e pancetta. Rimanendo in tema risotti, puoi valutare il risotto fiori di zucca e gamberetti o un raffinato risotto al caffè, o anche deliziare tutti con le linguine al ragù di polpo.

Passando ai secondi piatti, invece, puoi spaziare tra alternative di carne, di pesce e vegetariane, a seconda dei gusti dei commensali: se polpette al sugo, polpettone o pollo al forno con le patate sono sempre una buona idea, puoi cimentarti anche con pietanze più ricercate tra cui il pollo agli agrumi, il tonno in crosta di pistacchi o delle insolite ma squisite cotolette di ceci.

Per concludere in bellezza il pranzo o la cena di San Giuseppe non possono poi mancare i dolci, perfetti per prendere per la gola il proprio papà: tante le golosità a tema, dai cupcake ai biscotti medaglia, ma tanti anche i dessert adatti a tutte le occasioni, quelli a cui non si può proprio dire di no, come i profiteroles. Vuoi qualcosa di davvero insolito? Prova il birramisù, la versione aromatizzata alla birra del celebre dolce al cucchiaio.

Ecco dunque le nostre proposte per il menu della Festa del papà: tra ricette classiche e idee originali siamo certi che troverai la giusta ispirazione per abbinare le diverse portate e celebrare il 19 marzo anche a tavola.

Antipasti per il 19 marzo

Per aprire il menu del 19 marzo niente di meglio di un antipasto sfizioso che stuzzichi l'appetito: se non temi il fritto puoi preparare le zeppole di pasta cresciuta tipiche della tradizione napoletana oppure portare in tavola un irresistibile baccalà fritto a tocchetti. Prevedi di organizzare un buffet in piedi? Allora punta su finger food comodi da mangiare in un sol boccone, come gli asparagi avvolti nella pancetta, i gamberi in crosta di sfoglia o i vol-au-vent, che puoi farcire come preferisci.

1. Zeppole salate di san Giuseppe: la ricetta dell’antipasto sfizioso per la festa del papà
zeppole-salate-di-san-giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe salate sono una variante sfiziosa e creativa delle classiche zeppole dolci ripiene di crema pasticciera, che si preparano per festeggiare la festa del papà. Si realizzano sempre con la pasta choux, un impasto neutro di origine francese realizzato con farina, burro, acqua e uova. Una volta cotte, le zeppole vengono farcite con prosciutto crudo, formaggio e rucola, quindi guarnite con un ciuffetto di maionese e un pomodorino crudo.

Leggi tutta la ricetta
2. Cravatta di pasta sfoglia: la ricetta originale per la festa del papà
Immagine

La cravatta di pasta sfoglia è una ricetta originale e sfiziosa per la festa del papà, ideale da portare in tavola come antipasto in apertura del menu di San Giuseppe o gustare a quadratini all'ora dellaperitivo insieme a un calice di bollicine. Si tratta di un rustico facile e goloso, qui preparato con un rotolo di pasta sfoglia già pronto e un ripieno ricco e appetitoso a base di ricotta vaccina, salsiccia, uovo e parmigiano grattugiato.

Leggi tutta la ricetta
3. Tartufi salati: la ricetta delle palline di formaggio senza cottura
tartufi salati

I tartufi salati sono piccole palline di formaggio senza cottura ricoperte con granella di frutta secca, semi e spezie. Si tratta di stuzzichini belli da vedere e molto golosi, pronti in appena 10 minuti e perfetti da servire come fresco antipasto per le cene con gli amici ma anche come colorato finger food per aperitivi e buffet salati. I tartufi sono famosi come dolci – in particolare quelli al cioccolato – ma sono ottimi anche in versione salata, perfetti per dare un tocco di colore alla tavola.

Leggi tutta la ricetta
4. Frollini al parmigiano: la ricetta dei biscottini salati per l’aperitivo
Frollini al parmigiano

I frollini al parmigiano sono dei biscottini salati friabili e gustosi, perfetti per l'aperitivo, per un buffet di festa o da servire come antipasto. Si preparano con un impasto senza uova, una via di mezzo tra una brisée e una pasta sfoglia veloce. Gli ingredienti principali sono burro, farina, parmigiano grattugiato e rosmarino tritato, per un risultato piacevolmente aromatico. A piacere, puoi scegliere i formaggi, le spezie e gli aromi che più preferisci o hai a disposizione in casa.

Leggi tutta la ricetta
5. Vol-au-vent: la ricetta dell’antipasto sfizioso per la tavola delle feste
vol-au-vent

I vol-au-vent sono dei deliziosi cestini di pasta sfoglia, farciti con creme, mousse o verdure. Perfetti come antipasto o aperitivo, non possono mancare sulla tavola delle feste o per le occasioni speciali. Possono essere realizzati facilmente in casa con la pasta sfoglia già pronta: ti basterà ritagliare tanti dischetti, formare degli anelli con gli appositi coppapasta, quindi sovrapporne 3 o 4 strati. Vengono poi cotti in forno e, una volta sfornati, sono pronti per accogliere qualunque farcitura.

Leggi tutta la ricetta
6. Zeppole di pasta cresciuta: la ricetta napoletana per farle soffici e fragranti
Immagine

Le zeppole di pasta cresciuta sono delle frittelline salate tipiche della cucina napoletana. Soffici, gonfie e irresistibili, vengono chiamate anche zeppolelle fritte e sono diffuse come classico street food: insieme ai crocchè di patate, meglio conosciuti come panzarotti, possono essere gustate nel classico cuoppo napoletano, il cartoccio a forma di cono riempito con ogni tipo di frittura e consumato per strada.

Leggi tutta la ricetta
7. U ruccl: la ricetta pugliese della focaccia di San Giuseppe alle cipolle
U ruccl

U ruccl è una focaccia di grano duro arrotolata, tipica della tradizione pugliese e in particolare della città di Gravina. Preparato in occasione della festività di San Giuseppe, questo calzone ripieno a forma di spirale, chiamato u ruccl in dialetto gravinese, si farcisce con cipolle sponsali stufate, alici e uvetta. Un ripieno originale e saporito, dal gusto delicato e sorprendente, che stupirà anche i palati più esigenti.

Leggi tutta la ricetta
8. Asparagi avvolti nella pancetta: la ricetta per un antipasto originale e sfizioso
Immagine

Gli asparagi avvolti nella pancetta sono l'idea perfetta per un antipasto originale e davvero molto sfizioso. Questi ortaggi sono ricchi di nutrienti e molto apprezzati in cucina perché, oltre a essere buonissimi,  sono eccezionalmente versatili e si prestano a una grande varietà di ricette e a essere accostati a numerosi ingredienti differenti.

Leggi tutta la ricetta
9. Salatini di pasta sfoglia con salsiccia: la ricetta degli stuzzichini semplici e gustosi
Immagine

I salatini di pasta sfoglia con salsiccia sono degli stuzzichini semplici e sfiziosi, ideali da servire come antipasto o come finger food per un aperitivo. Per realizzarli occorreranno solo 3 ingredienti: la pasta sfoglia sarà tagliata a strisce, farcita con salsiccia e formaggio cremoso, arrotolata e tagliata a pezzetti. Una volta ricavati i rotolini di sfoglia, saranno spennellati con il tuorlo, spolverizzati con semi di sesamo e cotti in forno per una ventina di minuti.

Leggi tutta la ricetta
10. Medaglioni di polenta: la ricetta dell’antipasto goloso e filante con pancetta ed emmental
Medaglioni di polenta

I medaglioni di polenta sono dei golosi dischetti farciti e cotti in forno, ideali da portare in tavola come antipasto, in apertura di un pranzo o una cena tra amici, o proporre all'ora dell'aperitivo insieme ad altri gustosi finger. Variante più leggera delle classiche chips di polenta fritte, si preparano in modo facile e veloce con farina di mais a cottura istantanea, fettine di pancetta tesa e formaggio a pezzetti.

Leggi tutta la ricetta
11. Torta salata patate e salsiccia: la ricetta del rustico gustoso e filante
Torta salata patate e salsiccia

La torta salata patate e salsiccia è una preparazione rustica e saporita, ideale per qualunque occasione. Facile e veloce, è perfetta come "salva cena" durante i pasti settimanali, ma anche da servire come antipasto o per un buffet di festa, tagliata a piccoli spicchi. Ottima anche il giorno successivo, puoi portarla con te in ufficio per una sfiziosa e appagante pausa pranzo.

Leggi tutta la ricetta
12. Tartare di manzo: la ricetta dell’antipasto raffinato e gustoso
Immagine

La tartare di manzo è una preparazione gustosa e raffinata a base di carne cruda. Ideale come antipasto, può essere servita anche come secondo sfizioso e leggero per una cena romantica o un'occasione speciale. Molto facile e veloce, è possibile realizzarla in casa con pochi e semplici ingredienti, a patto che siano di grande qualità. Per un risultato ottimale, scegli della carne di manzo freschissima, di provenienza sicura e precedentemente abbattuta, per evitare qualunque tipo di rischio. I tagli migliori sono quelli magri, teneri e pregiati, in particolare il filetto, la lombata, lo scamone e la tagliata.

Leggi tutta la ricetta
13. Capesante al bacon: la ricetta dell’antipasto elegante e semplice, ideale per le feste
Immagine

Le capesante al bacon sono un antipasto semplice ma molto elegante, ideale per aprire un pranzo o una cena di festa: un piatto di grande effetto, ma che si prepara in poco tempo. Potete servirle anche come portata di un aperitivo chic o di un buffet.

Leggi tutta la ricetta
14. Baccalà fritto: la ricetta perfetta per un panatura croccante e dorata
Baccalà fritto

Il baccalà fritto è un piatto facile e molto saporito preparato con bocconcini di filetto di baccalà impanati e poi fritti. Protagonista indiscusso della tavola delle feste, si cucina in tutta Italia, ma appartiene alla cucina tradizionale romana. Ottenuto attraverso un processo di conservazione sotto sale, il baccalà è tra i pesci più amati per la sua versatilità e il gusto deciso.

Leggi tutta la ricetta
15. Carpaccio di tonno: la ricetta dell’antipasto di pesce saporito e sfizioso
Immagine

Il carpaccio di tonno è un antipasto raffinato e molto gustoso, ideale per aprire un pranzo o una cena a base di pesce, o da utilizzare come ingrediente in più per preparare deliziose tartine di festa.

Leggi tutta la ricetta
16. Crostini al salmone affumicato: la ricetta facile e raffinata per aperitivi e buffet
Immagine

I crostini al salmone sono un piatto semplice ed elegante, un grande classico degli antipasti natalizi da servire la sera della Vigilia, per il cenone di Capodanno o come finger food all'ora dell'aperitivo o per un buffet di festa.

Leggi tutta la ricetta
17. Gamberi in crosta di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto croccante ed originale
Immagine

I gamberi in crosta di pasta sfoglia sono un finger food croccante e sfizioso, perfetto per la tavola delle feste. Semplici e ugualmente di grande effetto visivo, possono essere offerti agli ospiti in occasione della cena della vigilia di Natale, del buffet di Capodanno o per un aperitivo più informale. Si preparano in pochi minuti e avrai bisogno solo di un rotolo di pasta sfoglia e di gamberi ben sodi e carnosi.

Leggi tutta la ricetta
18. Insalata di gamberi e arance: la ricetta dell’antipasto di mare veloce e delicato
Immagine

L’insalata di gamberi e arance è un antipasto di mare semplice e raffinato, ideale da portare in tavola per un pranzo di festa o per una cena a base di pesce in compagnia di amici. Un piatto semplice e raffinato, pronto in pochissimi minuti, perfetto per la stagione invernale quando gli agrumi, che ben si sposano con il gusto delicato dei crostacei, sono nel pieno della loro stagionalità.

Leggi tutta la ricetta

Primi piatti da portare in tavola per la Festa del papà

Che siano al forno, in bianco, di pesce, di terra o anche vegetariani, i primi piatti sono spesso il fulcro del menu. Per la Festa del papà puoi portare in tavola sontuose paste al forno, filanti gnocchi o anche cremosissimi risotti: a te la scelta! Tra le nostre proposte abbiamo incluso anche piatti con ingredienti di stagione, da acquistare freschi e utilizzare per insaporire il tuo formato di pasta preferito.

19. Pasta al forno: la ricetta classica e altre 20 versioni sfiziose
Immagine

La pasta al forno non ha bisogno di presentazioni: è uno dei primi piatti domenicali per eccellenza, tra i più amati in tutta Italia insieme alle lasagne al forno, decisamente ricco di gusto ma semplice e veloce da preparare, anche in anticipo.

Leggi tutta la ricetta

20. Lasagne alla bolognese: la ricetta originale
Lasagne alla bolognese

Le lasagne alla bolognese sono un grande classico della cucina italiana, il primo piatto del pranzo della domenica per eccellenza, ideale da servire anche in occasione di feste e cene in compagnia. Appartenenti alla tradizione emiliana, in particolare a quella della città di Bologna, le lasagne sono amate e conosciute in tutte le regioni d'Italia e anche all'estero, tanto da essere considerate un vero e proprio simbolo gastronomico del nostro paese. La ricetta originale, depositata presso la Camera di Commercio, delle lasagne al forno bolognesi vede l'alternarsi in teglia di strati di pasta fresca agli spinaci, ragù alla bolognese, besciamella e formaggio grattugiato, per un tripudio di sapori e consistenze a cui è davvero difficile resistere.

Leggi tutta la ricetta

21. Cannelloni di carne: la ricetta del primo piatto della tradizione
Immagine

I cannelloni di carne sono un classico primo piatto della domenica, una di quelle ricette della nonna che sanno di casa al pari di lasagne, pasta al forno e polpettone. Tipici della tradizione emiliana, si tratta di cilindri di pasta farciti con ragù alla bolognese, ricoperti di besciamella e cotti in forno. Oltre che per i pranzi in famiglia, sono ideali per le occasioni speciali e i giorni di festa, perfetti ad esempio da inserire nel menù di Natale: gratinati all'esterno e morbidi al centro, mettono d'accordo grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta

22. Gnocchi alla sorrentina: la ricetta originale del piatto tipico campano
gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono una ricetta tipica della cucina campana, in particolare della città di Sorrento, tra le più amate e conosciute in Italia e all'estero. Un primo piatto che vede protagonisti i sapori semplici, genuini e spiccatamente mediterranei: preparare gli gnocchi ti riporterà indietro nel tempo, ai gesti antichi di una volta, e con le nostre indicazioni sarà anche molto facile e divertente; una volta confezione delle piccole pepite – a base di patate lesse, uova e farina –, queste vengono condite con un sughetto di pomodoro e poi arricchite con mozzarella a dadini e parmigiano grattugiato. Un brevissimo passaggio in forno e il risultato finale sarà godurioso, scioglievole e dorato in superficie.

Leggi tutta la ricetta

23. Ravioli ricotta e spinaci: la ricetta facile con trucchi e consigli
Ravioli ricotta e spinaci

I ravioli ricotta e spinaci sono un primo piatto di pasta fresca ripiena, preparati con una sfoglia di pasta all'uovo farcita con ricotta, spinaci, parmigiano e uova. Conditi con il classico abbinamento burro e salvia, sono eccezionali anche con un sughetto di pomodoro fresco o a base di verdure, perfetti per la tavola della domenica o delle feste.

Leggi tutta la ricetta

24. Conchiglioni ripieni al forno: la ricetta veloce con ripieno di ragù e 7 idee gustose
Conchiglioni ripieni

I conchiglioni ripieni sono un primo piatto al forno ricco, gustoso e facile da preparare, perfetto per il pranzo della domenica o per la tavola delle feste. Scenografici e gustosi, sono un'alternativa originale alla pasta al forno e alle classiche lasagne, che conquisterà amici e parenti in occasione di un invito speciale.

Leggi tutta la ricetta

25. Gnocchi con mortadella e pistacchi: la ricetta del primo piatto goloso e semplicissimo
Immagine

Gli gnocchi con mortadella e pistacchi sono un primo piatto goloso ed elegante, ma molto semplice da realizzare. Una ricetta cremosa e saporita, perfetta per quando hai ospiti, per le domeniche o per un pranzo di festa: per prepararla avrai bisogno di pochi ingredienti e un pizzico di manualità. Se preferisci, puoi preparare gli gnocchi con un po' di anticipo, conservarli in frigo e poi cucinarli solo al momento giusto: ecco come preparali alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta

26. Nidi di spaghetti capresi: la ricetta del piatto sfizioso e irresistibile
Immagine

I nidi di spaghetti capresi sono un primo piatto semplice e goloso, una variante della tradizionale e amatissima insalata caprese. Nella nostra versione gli spaghetti vengono cotti al dente e poi saltati in padella con una profumata salsa di pomodoro. Avvolti a nido e poi infornati, si completano con ciliegine di mozzarella, pomodorini a crudo e foglie di basilico.

Leggi tutta la ricetta

27. Lasagna agli asparagi: la ricetta del primo cremoso e delicato
Immagine

La lasagna agli asparagi è un primo piatto gustoso e delicato, perfetto per qualunque occasione, soprattutto per il sontuoso pranzo della domenica. Una preparazione ideale per la stagione primaverile, momento in cui questi deliziosi ortaggi – ricchi di preziose sostanze benefiche – sono nel pieno del loro sapore. In questa versione vengono saltati in padella con un filo di olio e un po' di cipolla, quindi intervallati a strati di sfoglia fresca, besciamella cremosa e parmigiano grattugiato. Il passaggio in forno ci restituirà una pietanza dorata in superficie e super filante, da servire ben calda.

Leggi tutta la ricetta

28. Crespelle ai carciofi: la ricetta del primo piatto ricco e gustoso
Immagine

Le crespelle ai carciofi sono un primo ricco e sfizioso, perfetto da servire per il pranzo della domenica o in un'occasione speciale. Si tratta di una ricetta semplice ma dal successo assicurato: le classiche crêpes vengono generosamente farcite e fatte gratinare in forno, per una portata filante e irresistibile che conquisterà tutti sin dal primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta

29. Linguine cacio e pepe con carciofi: la ricetta sfiziosa del grande classico in chiave rivisitata
Immagine

Le linguine cacio e pepe con carciofi sono la rivisitazione del grande classico della cucina romana, un primo piatto gustoso e dalla consistenza super cremosa, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena con gli amici più cari. Facile e veloce, vi basterà che pulire i carciofi, tagliarli a spicchi e friggerli in olio di semi ben caldo. Per un risultato davvero impeccabile, è importante sciogliere il pecorino e il pepe fuori dal fuoco, aggiungendo a poco a poco l'acqua di cottura della pasta; questa, ricca di amido, ci consentirà di ottenere una cremina liscia e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta

30. Risotto ai funghi: la ricetta di un classico della cucina italiana
Risotto ai funghi

Il risotto ai funghi è un primo piatto tipico della cucina italiana, un grande classico che si prepara in moltissime regioni del Belpaese e in tante versioni diverse. La varietà di riso solitamente utilizzata è l'Arborio o il Carnaroli, dal chicco grosso, lungo e ricco di amido, poi funghi porcini o misti, brodo vegetale bollente e una mantecatura con burro e parmigiano, così da ottenere una pietanza cremosa, calda e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta

31. Risotto al caffè: la ricetta del primo piatto originale e raffinato
Risotto al caffè

Il risotto al caffè è un primo insolito e aromatico, un'idea originale per impiegare il caffè espresso. Caratterizzato da un piacevole contrasto di sapori dolci e amari, sarà perfetto per una cena conviviale con gli amici o un'occasione speciale, per stupire tutti i tuoi ospiti sin dal primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta

32. Risotto salsiccia e vino rosso: la ricetta del primo piatto rustico e saporito
Immagine

Il risotto con salsiccia e vino rosso è un primo piatto ricco e gustoso, la variante ancora più aromatica del classico risotto alla salsiccia, specialità tipica della cucina del Nord Italia. Il riso della varietà Carnaroli viene tostato a secco, sfumato con un bicchiere di ottimo vino rosso e poi portato a cottura aggiungendo man mano del brodo caldo. L'unione con la salsiccia, fatta rosolare in padella con la cipolla, regalerà una pietanza ricca e succulenta, resa ancora più cremosa dalla mantecatura finale con burro e parmigiano. Una ricetta particolarmente indicata per la stagione invernale, da servire in occasione di un bel pranzo in famiglia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta

33. Risotto asparagi e pancetta: la ricetta del piatto primaverile gustoso e cremoso
risotto asparagi e pancetta

Il risotto asparagi e pancetta è un primo piatto semplice e prelibato, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Si tratta di una variante del classico risotto agli asparagi, ma dal gusto più intenso grazie all'aggiunta della pancetta affumicata. Una ricetta ideale per la stagione primaverile, quando sono disponibili gli asparagi freschi, ma che può essere realizzata tutto l'anno utilizzando quelli surgelati.

Leggi tutta la ricetta

34. Cannelloni di pesce: la ricetta dei cannelloni di mare gustosi e raffinati
Cannelloni di pesce

I cannelloni di pesce sono un primo piatto gustoso e raffinato, una rivisitazione di mare dei tradizionali cannelloni con besciamella e ragù di carne. Perfetti per il pranzo della domenica in famiglia o una cena speciale con ospiti, nella nostra versione vengono farciti con una besciamella cremosa e un sughetto preparato con filetti di merluzzo, pomodorini, aglio e prezzemolo. Passati in forno a gratinare, conquisteranno amici e parenti per un sapore e una fragranza irresistibili.

Leggi tutta la ricetta

35. Risotto alla pescatora: la ricetta del primo di pesce ricco e saporito
Immagine

Il risotto alla pescatora è un primo di pesce tipico della tradizione culinaria italiana, preparato solitamente per un'occasione speciale o nei giorni di festa, come la Vigilia di Natale e il Capodanno. Nato nelle zone costiere, ma ormai diffuso anche nell'entroterra, questo piatto si realizza con molluschi e crostacei che devono essere freschissimi e di ottima qualità.

Leggi tutta la ricetta

36. Risotto fiori di zucca e gamberetti: la ricetta del primo piatto raffinato e saporito
Risotto fiori di zucca e gamberetti

Il risotto fiori di zucca e gamberetti è un primo piatto raffinato e gustoso, perfetto da servire durante un pranzo in famiglia o una cena tra amici a base di pesce. Per prepararlo dovrai per prima cosa insaporire le zucchine in padella con il cipollotto tritato, i fiori di zucca e i gamberetti, e poi unire successivamente il riso che verrà sfumato con del vino bianco, tostato per un paio di minuti e poi cotto aggiungendo man mano il brodo vegetale bollente. Una volta pronto, verrà mantecato con una noce di burro ben fredda che, grazie allo schock termico, renderà il risotto ancor più cremoso e all’onda.

Leggi tutta la ricetta

37. Gnocchetti con broccoli e vongole: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
gnocchetti broccoli e vongole

Gli gnocchetti con broccoli e vongole sono un primo piatto semplice e gustoso, in cui i sapori di terra e quelli di mare si fondono per dare vita a una preparazione unica e irresistibile. Protagonisti gli gnocchi di patate, ma in versione mini, perfetti per catturare il condimento, cremoso e sapido, grazie alla tecnica di cottura per assorbimento, a base di broccoli siciliani e vongole. Il tocco finale del peperoncino aiuterà ad esaltare la salinità dei molluschi e a dare al piatto una marcia in più. Rapida da preparare e relativamente poco costosa, questa ricetta è perfetta per un pranzo veloce e nutriente ma anche per un'occasione speciale.

Leggi tutta la ricetta

38. Ravioli di pesce: la ricetta del primo piatto di mare raffinato e saporito
Immagine

I ravioli di pesce sono un primo di mare raffinato e stuzzicante, ideale da portare in tavola la sera della Vigilia, o da servire per un pranzo o una cena con ospiti speciali. Vengono realizzati con la pasta all’uovo, tirata con l'apposita macchinetta in una sfoglia sottile, e farcita con erbette, patate lesse schiacciate e filetti di branzino tagliati a dadini. Una volta sigillati i ravioli e cotti in acqua bollente, questi vengono insaporiti in padella con un sughetto semplice e fragrante a base di pomodorini freschi, olio e aglio, e profumati con una manciata di prezzemolo tritato: il risultato sarà un piatto saporito e prelibato, che conquisterà tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta

39. Pasta con le sarde: la ricetta originale palermitana
pasta con le sarde alla siciliana

La pasta con le sarde è un primo piatto tipico della tradizione siciliana, una pietanza in cui mare e terra si incontrano che è divenuta con il tempo un vero e proprio simbolo della cucina regionale e in particolare della città di Palermo. Nella ricetta originale palermitana viene preparata condendo i bucatini (o gli spaghetti) con sarde, finocchietto selvaticouvettapinoli zafferano, che regala alla pasta un colore giallo intenso. In alcune versioni viene aggiunto anche del pangrattato tostato – muddica atturrata in dialetto – insaporito con salsa di pomodoro. Il risultato è un piatto perfettamente equilibrato, in cui il sapore del pesce azzurro viene esaltato dall'aroma intenso del finocchietto selvatico e mitigato dalla dolcezza dell'uvetta.

Leggi tutta la ricetta

40. Amatriciana di mare: la versione gustosa e originale con guanciale e pesce spada
Amatriciana di mare

L'amatriciana di mare è un primo piatto di pesce preparato con guanciale, pomodoro, pecorino e cubetti di pesce spada. Originale e gustosa, è la variante della classica amatriciana, specialità tipica della cucina laziale. In questa ricetta la sapidità del guanciale si sposa alla perfezione con il gusto delicato del pesce, per un risultato finale molto equilibrato. Il pomodoro, inoltre, lega tutto in un delizioso sughetto perfetto per condire un gustoso piatto di pasta. Una preparazione semplice e veloce, ideale per un pranzo in famiglia o una cena estiva tra amici, anche organizzata all'ultimo momento.

Leggi tutta la ricetta

41. Linguine con ragù di polpo: la ricetta del primo piatto ricco e saporito
linguine con ragù di polpo

Le linguine con ragù di polpo sono un primo piatto gustoso e molto saporito, perfetto per chi ama questo mollusco e le sue preparazioni più tradizionali. Il polpo viene tagliato a tocchetti piccoli e cotto lentamente e a fuoco basso con gli odori e la passata di pomodoro; il risultato sarà un sughetto ricco, morbido e corposo, condimento d'elezione di una pasta lunga porosa e avvolgente. Semplice e super veloce, è ideale da servire come primo di un pranzo speciale tutto a base di pesce, ma anche come piatto unico a cui far seguire semplicemente un contorno di verdure. Con questa ricetta porterete a tavola tutto il profumo del mare e siamo certi riscuoterà il gradimento dei vostri ospiti. Scoprite come preparare passo passo le linguine con ragù di polpo.

Leggi tutta la ricetta

Secondi piatti e contorni per celebrare San Giuseppe

Anche nel caso dei secondi piatti da portare in tavola per San Giuseppe le possibilità sono numerose. Molti i piatti al forno, sia di carne sia di pesce, tra cui il roast beef e il filetto di maiale, ma anche un classico come pollo e patate o un delicato pesce spada. Non mancano naturalmente ricette veloci da cuocere in padella, ideali anche per chi ha poco tempo di stare ai fornelli. Un esempio? Le scaloppine al marsala, pronte in pochi minuti e buonissime. Da non trascurare poi il capitolo contorni, che faranno da contraltare al secondo esaltandone e accompagnandone il gusto: agretti al limone, caponata di carciofi o delle irresistibili patate in padella.

42. Polpette al sugo: la ricetta per averle morbide e saporite
Polpette al sugo

Le polpette al sugo sono un secondo piatto di carne tra i più amati da grandi e piccini, una ricetta classica della tradizione italiana tipicamente preparata dalle nonne per tutta la famiglia. Si tratta di una di quelle pietanze che sanno di casa, il cui profumo riporta immediatamente ai ricordi d'infanzia e alla cucina di una volta: immagina delle polpette perfettamente tonde, morbidissime e succulente, arricchite da un sugo di pomodoro saporito e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta

43. Polpettone al forno: la ricetta classica
Polpettone di carne

Il polpettone al forno è un secondo piatto di carne tipico della cucina italiana, un grande classico della tavola delle feste e della domenica, preparato in ogni famiglia con una personale ricetta. L'impasto è a base di macinato misto di manzo e maiale, arricchito da mollica di pane, formaggio, uova, aglio e prezzemolo. Un ripieno rende il polpettone ancor più succulento, buonissimo se accompagnato da patate al forno, sia caldo sia a temperatura ambiente.

Leggi tutta la ricetta

44. Arrosto di vitello: la ricetta facile per prepararlo morbido con sughetto
arrosto di vitello in padella

L'arrosto di vitello è un secondo di carne appetitoso e saporito, un piatto tipico della tradizione italiana che si prepara di solito per il pranzo della domenica o per un'occasione di festa. Oggi ti presentiamo la nostra ricetta semplice dell'arrosto di vitello in pentola, più veloce da preparare del classico arrosto di vitello al forno, ma altrettanto irresistibile.

Leggi tutta la ricetta

45. Arista all’arancia: la ricetta del secondo raffinato e gustoso
arista all'arancia

L'arista all'arancia è un secondo piatto raffinato e gustoso, un grande classico della cucina italiana ideale per il pranzo della domenica in famiglia, un'occasione speciale o una cena di festa. Protagonista della ricetta è appunto l'arista, un taglio di carne pregiato e piuttosto magro, che si presta alle lunghe cotture in forno o in padella. Per un risultato finale tenero e succoso, questa è stata prima avvolta con fettine di pancetta, poi legata con spago da cucina e infine lasciata macerare nel succo fresco di arancia.

Leggi tutta la ricetta

46. Roast beef: la ricetta classica all’inglese con trucchi e consigli per averlo tenero
Roast beef

Il roast beef (che in italiano vuol dire "manzo arrostito") è una preparazione classica della cucina anglosassone, tanto che è conosciuto anche come roast beef all'inglese. Si tratta di un secondo piatto realizzato con la carne di manzo, che viene prima scottata in padella su tutti i lati, per far sì che trattenga tutti i suoi sughi, e poi messa in forno per terminare la cottura. In questo modo la carne risulterà dorata all'esterno e morbida all'interno, perfetta da tagliare a fette sottili e irrorare con la salsa gravy, il condimento tipico di questo piatto.

Leggi tutta la ricetta

47. Pollo e patate al forno: la ricetta per rendere il pollo croccante fuori e morbido dentro
Pollo_e_patate_al_forno_2

Pollo e patate al forno sono un secondo piatto classico della cucina italiana, ma apprezzato da chiunque, grandi e piccini. Una pietanza perfetta per il classico pranzo della domenica o una festa in famiglia. Preparare il pollo al forno con le patate è molto semplice, basta seguire qualche piccola accortezza per ottenere una carne morbida e succosa all'interno, irresistibilmente croccante all'esterno e da accompagnare con un contorno di patate dorate.

Leggi tutta la ricetta

48. Scaloppine al marsala: la ricetta gustosa e veloce con lonza di maiale e rosmarino
Scaloppine al marsala

Le scaloppine al marsala sono un secondo piatto facile e gustoso, una variante delle più classiche scaloppine al vino bianco. Si preparano in pochi minuti e con grande semplicità: ideali per qualunque pranzo o cena di famiglia, anche organizzato all'ultimo minuto, conquisteranno grandi e piccini. Ti basterà accompagnarle con un contorno di verdure e qualche fettina di pane, per l'irrinunciabile scarpetta, ed ecco pronto un pasto saziante e completo. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le fettine di lonza di maiale e le abbiamo poi insaporite con il rosmarino, che può essere però sostituito con l'alloro, il prezzemolo o altre erbette aromatiche di tuo gusto.

Leggi tutta la ricetta

49. Filetto di maiale: la ricetta classica al forno e 6 modi per cucinarlo
Filetto di maiale

Il filetto di maiale è un secondo piatto di carne tipico della tradizione italiana, ideale da servire per il pranzo della domenica ma anche in occasione di feste e ricorrenze. Si prepara a partire dal filetto, un taglio di maiale magro, tenero e anche molto economico, dalla forma sottile e allungata, che viene in genere cucinato intero e sottoposto ad una doppia cottura, prima in padella e poi al forno.

Leggi tutta la ricetta

50. Pollo agli agrumi: la ricetta del secondo piatto colorato, gustoso e velocissimo
Pollo agli agrumi

Il pollo agli agrumi è un secondo piatto colorato e gustoso, che si prepara rapidamente ed è perfetto per le cene infrasettimanali, quando magari non si ha molto tempo a disposizione per cucinare. Il trucco è quello di passare la carne in una leggera spolverata di farina, cosa che permette di ottenere un piatto cremoso e che si accompagna bene con un contorno di verdure crude o un'insalata fresca. L’aggiunta del succo di agrumi rende il petto di pollo morbido e saporito: provate la ricetta e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta

51. Uova in camicia: la ricetta per prepararle alla perfezione
Immagine

Le uova in camicia, dette anche uova poché o uova affogate, sono una pietanza gustosa e nutriente, ideale da mangiare da sole, sul pane tostato, in mezzo a un panino o come secondo piatto. Vengono chiamate così perché, durante la cottura in acqua bollente, l'albume avvolge il tuorlo inglobandolo delicatamente. Per realizzare alla perfezione l'uovo in camicia, è importante però seguire dei piccoli accorgimenti: in questo modo otterrai un involucro bianco e soffice ben rappreso, ma non stracotto, che avvolge un tuorlo morbido e cremoso.

Leggi tutta la ricetta

52. Polpette di zucca: la ricetta del secondo piatto autunnale con ripieno filante
Immagine

Le polpette di zucca sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e saporito con cuore filante al formaggio, ideali anche come finger food per un aperitivo autunnale. Una delle tante ricette a base di zucca, ottime da preparare per una cena stuzzicante e facile da realizzare: per prepararle, infatti, basterà solo cuocere la zucca al forno e amalgamarla poi con pangrattato, uovo, parmigiano e aromi. Una volta formate le polpette, saranno farcite con il formaggio, passate nel pangrattato e fritte fino a doratura.

Leggi tutta la ricetta

53. Polpette di carciofi: la ricetta dello sfizioso secondo dal cuore filante
Immagine

Le polpette di carciofi sono un secondo piatto o antipasto sfizioso e saporito, reso ancora più irresistibile dal cuore filante di formaggio. Si tratta di una ricetta vegetariana facile e veloce, preparata con carciofi (freschi o surgelati) e pochi altri ingredienti: pane raffermo a cubetti, uova, parmigiano grattugiato e prezzemolo.

Leggi tutta la ricetta

54. Cotolette di ceci: la ricetta dell’alternativa vegetariana del grande classico
Cotoletta di ceci

Le cotolette di ceci sono un secondo piatto perfetto per chi segue una dieta vegetariana o desidera semplicemente utilizzare questi preziosi legumi in una veste creativa e insolita. Si tratta di un'alternativa alle classiche cotolette di carne, facile da preparare e molto saporita: vi basterà frullare i ceci già lessati con uova, mollica di pane e aromi; una volta formate le cotolette e panate nel pangrattato, andranno semplicemente cotte in padella o in forno con un filo di olio. Morbide all'interno e dorate in superficie, potete gustarle con un contorno di stagione in occasione di un pranzo o una cena di famiglia: conquisteranno grandi e piccini. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

55. Tonno in crosta di pistacchi: la ricetta del secondo di mare gustoso e raffinato
Immagine

Il tonno in crosta di pistacchi è un secondo gustoso e prelibato, ideale da portare in tavola per un'occasione di festa o una cena a base di pesce con ospiti. Facile e veloce da preparare, è perfetto da servire in accompagnamento a un contorno di patate al forno, un'insalatina mista o una padellata di verdure di stagione.

Leggi tutta la ricetta

56. Involtini di pesce spada: la ricetta gustosa del secondo siciliano e 5 varianti sfiziose
Involtini di pesce spada

Gli involtini di pesce spada sono una preparazione tipica della cucina siciliana. Si tratta di gustosi rotolini di pesce spada farciti con una succulenta panatura, realizzata con mollica di pane, pangrattato, capperi, olive e menta, poi cotti in forno fino a leggera doratura. Croccanti all'esterno e teneri al cuore, sono perfetti come secondo piatto, magari in accompagnamento a verdure di stagione, in occasione di qualunque pranzo o cena di famiglia.

Leggi tutta la ricetta

57. Salmone alla piastra: la ricetta del secondo di mare veloce e gustoso
Immagine

Il salmone alla piastra è un secondo di mare leggero e gustoso, ideale da proporre per un pranzo espresso in famiglia o una cena a base di pesce in compagnia di amici. Si tratta di una ricetta di facile esecuzione, da accompagnare a piacimento a un'insalata mista, un contorno di verdure di stagione o a una porzione di patate al forno, perfetta anche per chi segue un'alimentazione sana ed equilibrata.

Leggi tutta la ricetta

58. Bistecca di tonno: la ricetta del secondo di pesce veloce e saporito
Immagine

La bistecca di tonno è un secondo di mare veloce e saporito, perfetto per la stagione estiva, quando si ha voglia di preparare un piatto leggero e gustoso senza stare troppo ai fornelli. I tranci di pesce, una volta insaporiti in una marinatura a base di olio extravergine di oliva, aglio a lamelle, prezzemolo e succo di limone, vengono cotti a fiamma vivace su una padella antiaderente per pochi minuti: in questo modo si creerà una leggera crosticina in superficie e le carni rimarranno tenere e succose.

Leggi tutta la ricetta

59. Trota salmonata all’arancia: la ricetta del piatto di pesce raffinato
Immagine

La trota salmonata all’arancia è un secondo piatto di pesce dal gusto delicato: una pietanza raffinata, perfetta da proporre per una romantica cena a due o un'occasione speciale.

Leggi tutta la ricetta

60. Pesce spada al forno: il secondo di mare leggero e profumato
Immagine

Il pesce spada al forno è un secondo piatto di mare semplice e leggero, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia, da completare con un contorno di patate al forno o verdure di stagione. Gustoso, tenero e fragrante, conquisterà grandi e piccini al primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta

61. Calamari fritti: la ricetta del grande classico fragrante e irresistibile
Calamari fritti

I calamari fritti sono un secondo piatto tra i più conosciuti e amati, un grande classico della cucina italiana a cui è impossibile resistere. I calamari vengono tagliati ad anelli, passati in una pastella leggera, a base di farina e acqua frizzante freddissima, quindi fritti in olio bollente: il risultato finale è una frittura dorata, croccante e super fragrante. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, a patto di seguire i pochi ma fondamentali passaggi chiave, perfetta da servire anche come antipasto o parte di una ricca frittura di pesce insieme a seppie, gamberi, alici, triglie e paranza. Oltre alla versione tradizionale, potete provare anche la variante al forno oppure passarli in una panatura aromatica e realizzare degli sfiziosi spiedini. Scoprite come preparare i calamari fritti seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta

62. Tortino di alici: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Immagine

Il tortino di alici è un secondo piatto semplice e gustoso preparato con alici fresche, patate lesse, formaggio e granella di pistacchi. Veloce da realizzare e molto sfizioso, è perfetto da servire in occasione di un pranzo di famiglia o una cena a base di pesce con gli amici. Pesce azzurro particolarmente ricco di sali minerali e acidi grassi omega 3, le alici, oltre a vantare un ottimo profilo nutritivo, sono anche economiche e delle grandi alleate in cucina. La loro spiccata salinità si sposa perfettamente con la dolcezza delle patate e la sapidità del pecorino, per un risultato davvero sorprendente.

Leggi tutta la ricetta

63. Patate in padella: la ricetta del contorno croccante e gustoso
Patate fritte

Le patate in padella sono uno dei contorni più amati da grandi e piccini, perfette per accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce, una valida alternativa alla cottura al forno. Semplici da realizzare, possono essere servite in qualunque occasione, dal pranzo informale in famiglia alla cena speciale di festa. Vi basterà tagliare a tocchetti le patate, precedentemente scottate in acqua bollente per pochi secondi, quindi cuocerle in padella con un filo di olio extravergine di oliva e una noce di burro: il risultato sarà tenero al cuore e croccante all'esterno. Una leccornia a cui nessuno saprà resistere.

Leggi tutta la ricetta

64. Insalata di puntarelle con alici: la ricetta originale della cucina romana
Immagine

L'insalata di puntarelle con alici è un contorno fresco e saporito tipico della cucina romana, ma apprezzato anche in molte altre parti d'Italia, condito come da tradizione con un pesto di acciughe salate, aglio, olio extravergine di oliva e aceto di vino bianco. Questa varietà di cicoria è molto apprezzata per il suo cuore centrale bianco, composto da tanti germogli teneri e croccanti, che vengono consumati crudi in insalata. Si trovano in commercio principalmente da febbraio a maggio.

Leggi tutta la ricetta

65. Carciofi alla giudia: la ricetta per farli in casa a regola d’arte
Immagine

I carciofi alla giudia sono una preparazione simbolo della cucina giudaico-romanesca. Si tratta di un piatto della tradizione che è possibile gustare in tutte le trattorie del ghetto, il quartiere ebraico di Roma, sia in apertura del pasto sia come contorno, insieme ad altre specialità tipiche, come bucatini alla amatriciana, carbonara, saltimbocca alla romana e abbacchio al forno.

Leggi tutta la ricetta

66. Caponata di carciofi: la ricetta del contorno ricco e gustoso
Immagine

La caponata di carciofi è un contorno ricco e gustoso, una simpatica variante della classica e ben più celebre caponata di melanzane, specialità tipica della cucina siciliana. Nella nostra versione i carciofi, ortaggi dalle mille virtù benefiche e dal sapore ineguagliabile, prendono il posto delle melanzane: una volta puliti e tagliati a spicchi, vengono cotti in padella insieme a cipolla, sedano, capperi, olive e passata di pomodoro; l'aggiunta finale dell'aceto e dello zucchero le conferirà la caratteristica nota agrodolce. Una preparazione semplice e facilissima, ideale da gustare tiepida o a temperatura ambiente in accompagnamento a una carne rossa o a un formaggio stagionato. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

67. Agretti al limone: la ricetta del contorno primaverile facile e profumato
Agretti al limone

Gli agretti al limone sono un contorno facile e veloce, preparato con gli agretti, detti anche barba di frate, ortaggi tipici della stagione primaverile. Composti principalmente da acqua e ricchi di vitamine e sali minerali, si caratterizzano per la consistenza filiforme, che ricorda degli spaghettini, e il gusto caratteristico e lievemente acre.

Leggi tutta la ricetta

Dolci golosi per la Festa del papà

Eccoci al "capitolo finale" del menu, i dolci. I dolci tipici sono sicuramente una valida opzione, ma se vuoi proporre qualcosa di meno scontato puoi preparare in casa il dolce preferito del tuo papà: lo farai sicuramente felice. Noi abbiamo voluto lasciarti qualche idea di sicuro effetto, come la lemon meringue pie e la crostata morbida con crema di ricotta e fragole, che oltre ad essere squisite sono anche molto belle da vedere.

68. Cupcake Festa del papà: la ricetta dei dolcetti sfiziosi e divertenti per il 19 marzo
Immagine

I cupcake Festa del papà sono dei dolcetti divertenti e golosi, perfetti da preparare il 19 marzo, il giorno della Festa del papà, oppure da servire in occasione di un compleanno.

Leggi tutta la ricetta

69. Biscotti festa del papà: la ricetta dei biscotti decorati per festeggiare il 19 marzo
Immagine

I biscotti festa del papà son dei simpatici frollini glassati pensati appositamente per il 19 marzo, giorno di San Giuseppe. Prepararli è davvero facile e veloce, e ti consentirà di coinvolgere con il minimo sforzo anche i piccoli di casa, che saranno entusiasti di sorprendere il proprio babbo con un dolce pensiero a lui dedicato.

Leggi tutta la ricetta

70. Biscotti medaglia: la ricetta perfetta da regalare al papà
Immagine

I biscotti medaglia sono dei dolcetti simpatici e divertenti, ideali da fare in casa con i più piccoli per premiare il "papà migliore del mondo" al rientro dal lavoro. Si tratta di golosi dischetti di pasta frolla al profumo di zenzero e cannella, qui spalmati in superficie con un velo di marmellata e decorati poi con cuoricini, scritte affettuose e perline di zucchero colorate: per un risultato scenografico e sorprendente che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta

71. Bignè di San Giuseppe: la ricetta facile per farli fritti o al forno
Bignè di San Giuseppe

I bignè di San Giuseppe sono dei soffici dolcetti tipici della cucina romana che si preparano in occasione della Festa del papà. Si tratta di golosi e irresistibili bocconcini di pasta choux farciti con crema pasticciera che da tradizione vengono fritti in abbondante olio, ma si possono preparare anche al forno per una versione light. Sono immancabili sui banconi di pasticcerie, bar e gastronomie della Capitale nel periodo che va dal Carnevale al 19 marzo, proprio come le zeppole di San Giuseppe, la specialità campana realizzata con ingredienti simili.

Leggi tutta la ricetta

72. Zeppole al pistacchio: la ricetta del dolce goloso per la festa del papà
Zeppole al pistacchio

Le zeppole al pistacchio sono una variante altrettanto golosa del classico dolce tipico della Festa del papà. Questi soffici bignè di pasta choux, cotti in forno e dunque più leggeri della loro versione originale, accolgono una farcitura morbida e voluttuosa a base di mascarpone, panna fresca e crema spalmabile al pistacchio. Una spolverizzata generosa di zucchero a velo, come esige la tradizione, e sono pronti per essere serviti in tavola a fine pasto, in accompagnamento a un buon caffè: il risultato sarà una delizia irresistibile, un'esplosione di consistenze diverse a ogni morso. Scoprite come realizzare le zeppole al pistacchio seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

73. Sfinci di San Giuseppe: la ricetta originale siciliana per farli morbidi
Immagine

Gli sfinci di San Giuseppe, conosciuti anche come sfince, sono dei dolci fritti tipici della tradizione palermitana che si preparano il 19 marzo, giorno della Festa del papà. Da non confondere con le sfincette dell'Immacolata, altra specialità siciliana realizzata però in occasione dell'8 dicembre, gli sfinci sono frittelle morbide e molto alveolate preparate con impasto semplice di farina, uova, burro (o strutto) e zucchero.

Leggi tutta la ricetta

74. Crispelle di riso: la ricetta dei dolcetti catanesi tipici di San Giuseppe
Crispelle di riso

Le crispelle di riso, conosciute anche come "crespelle", "crispeddi" o "zeppole di riso", sono dei dolcetti fritti tipici della pasticceria catanese. Preparate tradizionalmente il 19 marzo per celebrare la festa di San Giuseppe e del papà, oggi sono realizzate tutto l'anno e servite in occasioni di feste, ricorrenze o, semplicemente, gustate per una merenda golosa.

Leggi tutta la ricetta

75. Frittelle di riso: la ricetta dei soffici dolcetti fritti per la Festa del papà
frittelle-di-riso-di-san-giuseppe

Le frittelle di riso sono degli irresistibili dolcetti fritti tipici dell’Italia centrale: diffuse soprattutto in Toscana ma anche in alcune zone di Umbria e Lazio, si preparano da tradizione in occasione della Festa del papà, motivo per cui vengono chiamate anche frittelle di riso di San Giuseppe. Nonostante il loro aspetto ricordi le fritole veneziane gustate a Carnevale, gli ingredienti sono più simili alle crispelle di riso catanesi, altra specialità regionale del 19 marzo.

Leggi tutta la ricetta

76. Raviole bolognesi: la ricetta del dolce tipico friabile e goloso
Raviole bolognesi

Le raviole bolognesi sono dei dolcetti di origine contadina tipici della cucina emiliana e in particolare della città di Bologna. Si tratta di mezzelune a base di pasta frolla – la cui forma ricorda quella dei tradizionali ravioli salati – che racchiudono al loro interno un ripieno di mostarda bolognese. Tradizionalmente venivano preparati in occasione della festa del papà, il 19 marzo, ma è possibile trovarli nelle pasticcerie locali durante tutto l'anno (per questa ragione vengono chiamate anche raviole di San Giuseppe).

Leggi tutta la ricetta

77. Profiteroles al cioccolato: la ricetta originale francese per fare i profiteroles
Profiteroles

I profiteroles sono un dessert al cucchiaio tipico della pasticceria francese, ma di origine italiana. Vengono preparati con bignè di pasta choux farciti con una golosa crema chantilly e poi glassati con una copertura morbida e lucida al cioccolato. Disposti a piramide e guarniti con ciuffetti di panna montata, sono perfetti per concludere in dolcezza una cena di festa, una ricorrenza o un'occasione speciale. Scenografici e super golosi, conquisteranno i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta

78. Torta meringata al limone: la ricetta della lemon meringue pie
Torta meringata al limone

La torta meringata al limone, o lemon meringue pie, è un dessert fresco e scenografico, ideale da portare in tavola a conclusione di un pranzo con ospiti speciali, per un buffet di festa o come torta augurale di compleanno. Un guscio di pasta frolla fatta in casa viene golosamente farcito con un curd al limone e ricoperto poi in superficie da una soffice meringa all'italiana: per un dolce raffinato e dal gusto delicato cui sarà difficile resistere.

Leggi tutta la ricetta

79. Crostata morbida con crema di ricotta e fragole: la ricetta del dessert goloso e scenografico
Crostata-morbida-alle-fragole

La crostata morbida con crema di ricotta e fragole è un dolce goloso e scenografico, ideale per la stagione primaverile. Una base soffice e leggera, cotta nell'apposito stampo per crostata con la tipica scanalatura, accoglie una delicata crema di ricotta e delle fragole fresche che danno un tocco scenografico al dolce. Perfetta per ogni occasione, dalla merenda alla festa di compleanno, è un dessert molto semplice da preparare che riscuoterà grande successo fra adulti e piccini. Scopri come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

80. Torta caprese: la ricetta del classico dolce campano
Torta caprese

La torta caprese, così come lascia intendere il nome, è un dolce tipico dell'isola di Capri a base di cioccolato fondente e mandorle. Si tratta di uno dei capisaldi della pasticceria partenopea, conosciuto e molto amato in tutta la penisola per la sua irresistibile golosità. Ciò che la rende unica e immediatamente riconoscibile è l'intenso sapore di mandorle, unito a una consistenza interna umida e scioglievole.

Leggi tutta la ricetta

81. Crostata di ricotta: la ricetta del dolce cremoso e super goloso
Crostata di ricotta

La crostata di ricotta è un dolce dal guscio friabile e il cuore cremoso, completato e reso ancora più goloso dall'aggiunta delle gocce di cioccolato. L'involucro viene realizzato con una classica pasta frolla al burro, poi farcita con una crema a base di ricotta fresca, zucchero e albume che, grazie alla cottura in forno, assumerà una consistenza scioglievole e irresistibile. Per un sapore più delicato, puoi usare una ricotta vaccina, mentre se preferisci un ripieno più deciso e corposo puoi optare per quella di pecora.

Leggi tutta la ricetta

82. Birramisù: la ricetta del dessert cremoso e vellutato alla birra
Birramisu

Il birramisù è una golosa variante del classico tiramisù. Un dolce al cucchiaio cremoso, delicato e particolarmente aromatico, perfetto per gli amanti della birra, ma anche per chi vuole sorprendere i propri ospiti con un fine pasto creativo e originale. I savoiardi vengono bagnati con la birra chiara, che sostituisce il caffè della versione originale, e poi farciti a strati con una crema soffice e vellutata, realizzata senza uova, ma con mascarpone, panna fresca, zucchero e ancora birra.

Leggi tutta la ricetta

83. Delizie al caffè: la ricetta rivisitata dei famosi dolcetti campani
delizie-al-caffè

Le delizie al caffè sono una rivisitazione del più tradizionale e famoso dessert di origini sorrentine. Si tratta di una ricetta leggermente elaborata che richiederà un po’ di tempo per la realizzazione dei singoli passaggi, ma che per bontà conquisterà tutti sin dal prima assaggio. Qui i mini zuccotti di pan di Spagna vengono delicatamente scavati, farciti con la crema pasticciera al caffè e richiusi con la semisfera di torta estratta. Quindi vengono passati nella bagna e ricoperti con una glassa semifluida ma corposa a base di latte, panna e crema al caffè: il risultato sarà un dolce al cucchiaio goloso e corroborante perfetto per una cena raffinata tra amici o una ricorrenza speciale.

Leggi tutta la ricetta

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
161
api url views