video suggerito
video suggerito
ricetta

Cupcake Festa del papà: la ricetta dei dolcetti sfiziosi e divertenti per il 19 marzo

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 persone
A cura di Redazione Cucina
86
Immagine

I cupcake Festa del papà sono dei dolcetti divertenti e golosi, perfetti da preparare il 19 marzo, il giorno della Festa del papà, oppure da servire in occasione di un compleanno.

Soffici e scenografici, vengono preparati con una base di cupcake al cioccolato ricoperta da una deliziosa glassa e decorati con simpatici baffi.

Questi dolcetti sono facilissimi da preparare, basta realizzare l'impasto al cacao e, mentre questo cuoce in forno, ci si può dedicare alla preparazione del frosting al mascarpone e delle decorazioni.

Per creare dei baffi di cioccolato perfetti, abbiamo versato il cioccolato fuso all'interno di un apposito stampo e li abbiamo fatti solidificare in congelatore. Puoi ricavare i baffi disegnandoli su della carta forno, oppure puoi modellarli utilizzando della pasta di zucchero nera.

Infine, puoi personalizzare i cupcake per la Festa del papà come preferisci scegliendo, ad esempio, di sostituire la base al cioccolato con quella classica alla vaniglia.

Scopri come preparare questi dolcetti dedicati al papà e, se cerchi altre idee per festeggiarlo, prova anche i biscotti festa del papà.

ingredienti
per i cupcake
Farina 00
220 gr
Cacao amaro in polvere
50 gr
Uova
2
Zucchero semolato
150 gr
Olio di semi
110 ml
Latte
180 ml
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Sale
un pizzico
Lievito in polvere
1 cucchiaino
Yogurt bianco
1 vasetto
per i baffi decorativi
Cioccolato
q.b.
per la glassa
Panna fresca liquida
250 gr
Formaggio cremoso
150 gr
Mascarpone
150 g
Zucchero a velo
80 gr

Come preparare i cupcake Festa del papà

Per preparare i cupcake Festa del papà, inizia versando in una ciotola la farina setacciata, il cacao, lo zucchero e il sale, poi mescola velocemente il tutto utilizzando una frusta a mano 1.

Aggiungi le uova e l'olio di semi 2.

Versa il latte, unisci lo yogurt 3 e amalgama bene il composto.

Versa l'impasto in una teglia per muffin rivestita con dei pirottini di carta, assicurandoti di riempire ogni cavità di circa ¾. Cuoci in forno a 175 °C per circa 15-20 minuti, controllando la cottura con la prova dello stecchino. Quindi rimuovi la teglia dal forno e lascia raffreddare i cupcake su una griglia 4.

Mentre i cupcake si raffreddano, prepara i baffi decorativi. Fai sciogliere il cioccolato e versalo all'interno di uno stampo in silicone con delle cavità a forma di baffi. Elimina il cioccolato in eccesso con una spatola 5.

Assicurati che le formine siano colme fino all'orlo 6. Trasferisci il tutto nel congelatore e lascia solidificare i baffi di cioccolato per almeno 20-25 minuti.

Nel frattempo prepara il frosting. Versa la panna liquida in una ciotola e montala con l'uso delle fruste elettriche. Aggiungi il mascarpone, formaggio cremoso e zucchero a velo, poi monta il tutto fino a ottenere un composto fermo 7.

Trasferisci la glassa in una sac à poche e distribuiscila sui cupcake raffreddati 8. Una volta rappreso il cioccolato, togli lo stampo dal congelatore e rimuovi delicatamente i baffi.

Decora ogni cupcake con delle codette e un baffo di cioccolato 9. I tuoi cupcake Festa del papà sono pronti per essere gustati.

Conservazione

Puoi conservare i cupcake Festa del papà a temperatura ambiente per 2 giorni, riposti sotto una campana di vetro.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
86
api url views