video suggerito
video suggerito
3 Luglio 2023 11:10

Contorni estivi: 21 ricette facili e veloci da preparare in modo sfizioso

Con l'arrivo dell'estate la fame c'è sempre ma la voglia di stare ai fornelli viene meno. Accompagna i tuoi piatti con contorni veloci e facili da preparare, leggeri o sfiziosi che siano.

A cura di Redazione Cucina
447
Immagine

Con l'arrivo dell'estate la voglia di cucinare viene decisamente a mancare: per questo è bene pensare prima al pranzo o alla cena, così da portare in tavola piatti golosi ma anche poco impegnativi. In questa selezione ti proponiamo le migliori ricette per contorni estivi invitanti e facili da realizzare: quello che ci vuole per accompagnare un buon piatto di carne alla griglia, di pesce, magari dopo una pasta fredda. Contorni da gustare freddi, caldi o a temperatura ambiente, ma che siano anche nutrienti oltre che saporiti.

Tra le ricette più gustose a base di verdure di stagione non possono mancare alcuni classici come melanzane a funghetto, le zucchine alla scapece o l'insalata di patate, ideali per accompagnare secondi a base di carne bianca o pesce. Se stai cercando dei piatti più creativi perché non provare la ratatouille, specialità francese davvero semplice da realizzare e decisamente invitante. Una ricetta semplicissima che sorprenderà i tuoi commensali è quella dei pomodori in padella: un modo insolito di gustare i pomodori in una stagione che li vede spesso protagonisti di insalate e piatti crudi.

Per chi non rinuncia a un piatto al forno nemmeno d'estate suggeriamo la ricetta delle melanzane gratinate, da preparare in anticipo e mangiare a temperatura ambiente: un piatto sfizioso, che rischia di mettere in ombra le altre portate. Semplicissima la ricetta delle patate prezzemolate, un piatto davvero veloce, perfetto per chi si ritrova ospiti all'ultimo minuto. E poi ancora fiori di zucca ripieni, friggitelli in padella, parmigiana di zucchine e così via: ecco le migliori ricette per contorni estivi deliziosi da servire caldi o freschi.

1. Insalata di patate: la ricetta base e 11 varianti sfiziose e leggere
Immagine

L'insalata di patate è una ricetta semplicissima da preparare, gustosa e ideale per quelle giornate afose in cui vogliamo mangiare qualcosa di freddo, preparando il tutto con grande anticipo. Piatto tipico della cucina tedesca, si tratta di una ricetta diffusa in tutta Europa con le dovute varianti: la kartoffel salad si prepara di solito con patate lessate condite con aceto e olio o con maionese, a cui a volte si aggiungono cipolle, cetrioli, speck (soprattutto per le versioni austriache) e sale di vario tipo.

Leggi tutta la ricetta
2. Insalata di verdure grigliate e uova sode: la ricetta del piatto leggero e completo
Verdure grigliate e uova sode

L'insalata di verdure grigliate e uova sode è un secondo leggero, ma ugualmente appagante e gustoso. Vi basterà completarlo con qualche fettina di pane fresco per ottenere un piatto completo e nutriente, ottimo da gustare anche in ufficio o sotto l'ombrellone. Nella nostra versione le zucchine e le melanzane vengono affettate sottilmente e poi grigliate, quindi combinate in un'insalata con le uova sode. L'aggiunta delle olive taggiasche e di un olio aromatico al prezzemolo completeranno la pietanza con una nota decisa e al tempo stesso fragrante. Potete arricchire la ricetta aggiungendo altre verdure, come peperoni e cipolle, basilico, menta fresca, capperi e qualche scaglietta di parmigiano: insomma, potete sbizzarrirvi con la fantasia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo questa semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Friggitelli in padella: la ricetta del contorno estivo semplice e gustoso
friggitelli-in-padella

I friggitelli in padella sono un contorno semplice e delizioso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o pesce durante la stagione estiva. I friggitelli sono dei piccoli peperoncini verdi dal sapore dolce, ma con il caratteristico retrogusto amarognolo, tipici delle regioni del centro-sud Italia. Vengono solitamente fritti in padella (per questo si chiamano "friggitelli") e nella nostra ricetta li prepareremo proprio così: una volta puliti, questi vengono saltati in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio, finché non risulteranno morbidi e succosi. Facili e veloci da realizzare, possono essere utilizzati anche per condire un buon piatto di pasta o per arricchire una torta salata o una frittata di uova.

Leggi tutta la ricetta
4. Insalata di patate, tonno e uova sode: la ricetta del piatto fresco e saporito
Insalata_di_patate_tonno_e_uova_sode_11

L'insalata di patate, tonno e uova sode è un piatto veloce, saporito e nutriente: un'insalata ricca, molto gustosa e nutriente grazie al tonno e alle uova sode.  Semplice e golosa, per prepararla occorrono pochi ingredienti: è perfetta a pranzo, da portare in ufficio o per una gita fuori porta; ottima anche a cena per un pasto veloce e poco impegnativo. In alternativa, preparatela in versione finger food per un aperitivo. Ecco come preparare l'insalata di patate, tonno e uova sode.

Leggi tutta la ricetta
5. Zucchine alla scapece: la ricetta originale del contorno tipico napoletano
Immagine

Le zucchine alla scapece sono un contorno semplice e gustoso, tipico della cucina napoletana. Le zucchine vengono tagliate a rondelle, fritte in olio extravergine di oliva e poi condite con un'emulsione a base di aceto di vino bianco, aglio e menta fresca, per un piatto fresco e fragrante. Il termine scapece, dallo spagnolo escabeche ("inzuppare"), sta a indicare un metodo di conservazione degli alimenti (pesce, carne e poi anche verdure), utilizzato già ai tempi degli antichi Romani.

Leggi tutta la ricetta
6. Fiori di zucca ripieni di ricotta e zucchine: la ricetta del piatto sfizioso e facile
fiori di zucca ripieni al forno

I fiori di zucca ripieni di ricotta e zucchine sono una ricetta di origine romana gustosa e si preparano al forno, e non fritti. Si tratta di un piatto ideale per essere consumato come contorno o antipasto in primavera e in estate, ed è molto amato da grandi e piccoli. Il ripieno dei fiori di zucca al forno può essere fatto con mozzarella e acciughe, come fanno i romani, riso, carne, pesce e con verdure, come nel nostro caso, che rendono i fiori di zucca più leggeri rispetto a quelli fritti in pastella.

Leggi tutta la ricetta
7. Peperonata: la ricetta classica del saporito contorno estivo
peperonata

La peperonata è un classico contorno estivo della tradizione italiana: facile da preparare e molto saporita, è perfetta per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce. Protagonisti indiscussi della ricetta sono i peperoni, che insieme a pochi altri ingredienti danno vita ad un piatto irresistibile, ottimo anche da servire insieme a salumi e formaggi per uno sfizioso antipasto.

Leggi tutta la ricetta
8. Zucchine trifolate: la ricetta del contorno estivo fragrante e veloce
Immagine

Le zucchine trifolate sono un contorno semplice e gustoso, grande classico della cucina italiana. Perfette per l'estate, momento in cui troviamo le zucchine migliori perché di stagione, possono essere servite in accompagnamento a qualunque secondo di carne e di pesce alla griglia. Puoi gustarle come antipasto insieme a un crostone di pane e a un formaggio cremoso spalmabile, utilizzarle per condire un primo piatto, farcire un panino o arricchire una frittata di uova. Croccanti, profumate e di un bel colore verde brillante, conquisteranno anche i più piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
9. Melanzane a funghetto: la ricetta del contorno tipico napoletano
Immagine

Le melanzane a funghetto sono un contorno estivo tipico della tradizione napoletana. Semplici e appetitose, devono il loro nome al modo di tagliare le melanzane che, una volta fatte a cubetti e cotte, assumono le sembianza di piccoli funghetti trifolati. Perfette in abbinamento a secondi piatti di carne o di pesce, sono ottime da gustare anche da sole, come antipasto o all’ora dell’aperitivo, sopra a una frisella o a una fragrante fetta di pane tostato. Preparale è semplicissimo: basterà soffriggere le melanzane in padella con abbondante olio extravergine di oliva, farle saltare poi con i pomodorini freschi a pezzetti e profumarle in ultimo con una manciata generosa di basilico.

Leggi tutta la ricetta
10. Peperoni al forno: la ricetta del contorno estivo vegetariano
peperoni al forno

I peperoni al forno sono un piatto gustoso e molto semplice da realizzare, perfetto per la stagione estiva, momento in cui i peperoni raggiungono il massimo del loro sapore e profumo. Ottimi a temperatura ambiente, ma anche freddi di frigo, possono essere serviti come contorno di qualunque secondo di carne o di pesce. Puoi anche gustarli come antipasto o all'ora dell'aperitivo, su crostoni di pane e in accompagnamento a formaggi freschi e salumi.

Leggi tutta la ricetta
11. Zucchine grigliate: la ricetta del contorno leggero ideale per l’estate
Immagine

Le zucchine grigliate sono un contorno estivo leggero e fresco, da accompagnare a piatti di pesce, ma anche di carne: sono ottime da servire, insieme alle melanzane grigliate, come antipasto oppure da utilizzare per le tue ricette, come involtini o parmigiana. Nella nostra ricetta le zucchine vengono tagliate a fette, grigliate sulla piastra ben calda e poi insaporite con un condimento a base di olio extravergine d'oliva, aceto di vino bianco, aglio e menta, per renderle ancora più gustose.

Leggi tutta la ricetta
12. Zucchine ripiene vegetariane: la ricetta del contorno sfizioso e leggero
Immagine

Le zucchine ripiene vegetariane sono un contorno estivo semplice e sfizioso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce. Si tratta di una variante più leggera e facile da realizzare delle classiche zucchine ripiene di carne o di riso, che può essere gustata calda o a temperatura ambiente. Le zucchine vengono tagliate a metà, scavate delicatamente e poi farcite con la loro stessa polpa, tritata e saltata in padella con cipollotto, salsa di pomodoro e pangrattato. Cotte in forno fino a leggera doratura, sono saporite e irresistibili.

Leggi tutta la ricetta
13. Melanzane gratinate: la ricetta del contorno facile e appetitoso
Melanzane gratinate

Le melanzane gratinate sono un contorno estivo semplice e sfizioso, perfetto da portare in tavola in abbinamento a secondi di ogni tipo o servire come antipasto insieme a crostoni di pane caldo e a un tagliere di formaggi. Si tratta di golosi medaglioni di melanzane, farciti con un composto fragrante a base di pangrattato, parmigiano grattugiato, pomodorini e aromi vari che, dopo il passaggio in forno, formeranno in superficie una goduriosa crosticina croccante a cui sarà difficile resistere.

Leggi tutta la ricetta
14. Pomodori in padella: la ricetta del contorno estivo semplice e sfizioso
Immagine

I pomodori in padella sono un contorno semplice e sfizioso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce, pronta in pochissimi minuti: i pomodorini ciliegino vengono tagliati a metà e saltati velocemente in padella con olio, aglio e timo fresco. Morbidi e profumatissimi, possono trasformarsi nel condimento di una pasta o un'insalata di riso.

Leggi tutta la ricetta
15. Insalata di zucchine: la ricetta del contorno estivo semplice e leggero
Immagine

L'insalata di zucchine è un contorno semplice e leggero, ideale per l'estate e per accompagnare secondi piatti a base di carne, pesce o latticini. Per prepararla, si possono utilizzare le zucchine crude, scegliendole freschissime e tenere, possibilmente con ancora il fiore attaccato, oppure cotte e appena sbollentate: l'importante è che non perdano la loro caratteristica croccantezza.

Leggi tutta la ricetta
16. Melanzane grigliate: la ricetta facile e tante idee per condirle
Immagine

Le melanzane grigliate sono un contorno vegetariano semplice e ricco di gusto, perfetto per apprezzare tutta la bontà di questo ortaggio tipicamente estivo. Nella nostra ricetta le melanzane vengono tagliate a fette sottili, grigliate sulla piastra e poi condite con una marinatura leggermente piccante a base di olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino che puoi variare a seconda dei tuoi gusti, aggiungendo ad esempio erbe aromatiche. Il segreto per non far attaccare le melanzane alla griglia è utilizzare una piastra ben calda; se preferisci, puoi cuocerle in padella o al forno, ma in questo caso non avranno le tipiche strisce scure.

Leggi tutta la ricetta
17. Peperoni in padella: la ricetta del contorno estivo versatile e saporito
Peperoni in padella

I peperoni in padella sono un contorno estivo sfizioso, colorato e molto semplice da realizzare, oltre che incredibilmente versatile. Buoni sia tiepidi sia a temperatura ambiente, i peperoni realizzati in questo modo sono infatti adatti da servire con carne, pesce e formaggi ma anche da utilizzare come base di un sugo per condire la pasta o la pizza, per arricchire un'insalata di cereali o ancora per farcire un panino o una torta salata. Sono talmente buoni che puoi anche gustarli semplicemente su una fetta di pane tostato, completando il tutto con formaggio fresco spalmabile o qualche filetto di tonno sott'olio.

Leggi tutta la ricetta
18. Insalata greca: la ricetta del piatto greco estivo e gustoso
insalata greca

L'insalata greca è una pietanza fresca e colorata, tipica della cucina greca. È composta da pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle, olive nere e cubetti di formaggio feta, specialità ellenica prodotta con latte di pecora e di capra. Come spesso accade nelle ricette della tradizione, ne esistono numerose versioni differenti che prevedono l'aggiunta della lattuga, della cipolla bianca al posto di quella rossa, delle olive verdi o dell'aceto di vino bianco. Potete anche completarla con fettine di petto di pollo alla griglia, ceci lessati, gamberi al vapore, yogurt bianco naturale o sostituire il formaggio feta con del tofu affumicato, per una variante adatta ai vegani: insomma, largo alla fantasia. Perfetta come piatto unico, per un pranzo estivo leggero da consumare al mare, può essere servita anche come ricco contorno di un secondo di pesce o carne alla griglia. Scoprite come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
19. Ratatouille: la ricetta originale del contorno tipico francese
ratatouille

La ratatouille è un contorno di verdure tipico della cucina provenzale, in particolare della città di Nizza, in cui viene chiamata appunto ratatouille niçoise. Si chiama così perché rievoca il gesto di rimestare le verdure, che deriva dal francese touiller e dall’occitano ratatolha. Si prepara con verdure estive, tagliate a fettine molto sottili e disposte in padella ordinatamente: zucchine, melanzane, peperoni, cipolle e pomodori vengono profumati con erbette aromatiche e stufati in padella a fuoco dolce con un filo d'olio d'oliva per pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
20. Peperoni alla scacchiata: la ricetta del contorno pugliese saporito
Immagine

I peperoni alla scacchiata sono un contorno tipico pugliese particolarmente popolare nella zona di Taranto, tanto da essere conosciuti anche come scattiata tarantina. La ricetta deve il nome al termine dialettale scacchiare, ovvero scegliere: questo perché in passato venivano selezionati per questa preparazione i peperoni leggermente ammaccati e dall'aspetto irregolare mentre, quelli integri o dalla forma quadrata, erano destinati a essere arrostiti o farciti.

Leggi tutta la ricetta
21. Patate prezzemolate: la ricetta del contorno gustoso e leggero
Patate prezzemolate: la ricetta del contorno facilissimo ed economico

Le patate prezzemolate, o patate al prezzemolo, sono un contorno vegetariano gustoso e leggero, ideale per accompagnare qualunque secondo di carne e di pesce. Si tratta di una preparazione molto facile e veloce: ti basterà lessare le patate, lasciarle raffreddare, tagliarle a dadini e condirli con una salsina a base di prezzemolo, aglio e olio extravergine di oliva.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
447
api url views