ricetta

Pasta fredda: 26 ricette veloci e sfiziose da portare in tavola per l’estate

A cura di Rossella Croce
1476
Immagine

Facile, veloce e incredibilmente gustosa, la pasta fredda è una preparazione semplice e sfiziosa, con cui possiamo sperimentare e provare infiniti abbinamenti. Tipico piatto primaverile o estivo, la pasta fredda può essere servita per una cena leggera, per un picnic tra amici, sotto l'ombrellone o per una pausa pranzo in ufficio all'insegna del gusto; preparata in anticipo, ci permette di non rinunciare a un piatto gustoso anche nei mesi più caldi dell'anno quando la voglia di stare ai fornelli scarseggia.

La pasta fredda mette tutti d'accordo, i più tradizionalisti che non vogliono rinunciare a un buon piatto di pasta, i salutisti sempre alla ricerca di piatti leggeri e nutrienti (magari in versione integrale) e chi in cucina non vuole mettere limiti alla fantasia: si tratta è un piatto furbo e indubbiamente semplice da preparare, un vero e proprio asso nella manica. A seconda dei gusti e delle occasioni, la pasta fredda può essere preparata in tantissime diverse varianti: semplicemente all'italiana con pomodoro, mozzarella e basilico, o in versioni più elaborate con un cremoso pesto di rucola e qualche tocchetto di formaggio fresco, con ricotta e pomodorini, con pesce spada e melanzane.

Per quanto riguarda il formato di pasta, tendenzialmente si utilizza una pasta corta, che regge meglio la versione insalata: farfalle, fusilli, lumache e mezze penne possono essere impreziosite con ogni tipo d'ingrediente, l'importante è avere un po' di sana e genuina voglia di sperimentare; per una pasta fredda estiva e coloratissima, abbiamo la ricetta con friggitelli e olive nere, un vero e proprio inno alla cucina mediterranea, quella con pesto alla trapanese a base di pomodorini, ricotta e mandorle o la versione ispirata al gazpacho, la tipica salsa spagnola con verdure e pane raffermo. Stanco delle solite ricette? Vuoi provare qualcosa di nuovo e stupire i tupi commensali? Allora sei senza dubbio nel posto giusto: ecco tante idee sfiziose e stuzzicanti per portare in tavola la migliore pasta fredda della tua vita.

1. Insalata di pasta: la ricetta del primo piatto freddo estivo
insalata di pasta

L'insalata di pasta è un tipico primo piatto estivo da servire freddo, condito con ingredienti mediterranei freschi e colorati. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato mozzarella, pomodorini, pesto al basilico, tonno e olive, per un risultato squisito e tipicamente mediterraneo. Proprio come le altre ricette di insalata di pasta, si tratta di un piatto unico completo e veloce da realizzare, ideale per i mesi caldi quando non si ha troppa voglia di stare ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
2. Pasta fredda con limone, olive e tonno: la ricetta del piatto gustoso e leggero
Pasta fredda con limone, olive e tonno

La pasta fredda con limone, olive e tonno è una piatto unico fresco e fragrante, perfetto per l'estate. In questa stagione le insalate di cereali sono un vero e proprio must: non possono mai mancare sulla tavola, per un pranzo in spiaggia o nel cestino del picnic. Nella nostra versione la pasta viene condita con tonno a filetti, olive verdi, pomodorini e un'emulsione a base di succo di limone e olio extravergine di oliva, che si sostituisce alla classica maionese, per un risultato ugualmente gustoso ma più leggero e digeribile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la ricetta semplice e veloce.

Leggi tutta la ricetta
3. Pasta fredda ricotta e pomodorini: la ricetta del piatto light e cremoso
Pasta fredda ricotta pomodorini

La pasta fredda ricotta e pomodorini è un primo piatto fresco e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce; vi basterà realizzare un pesto a crudo di pomodorini, ricotta e rucola, quindi condirvi la vostra pasta preferita: il risultato finale sarà cremoso e super avvolgente. Perfetta per un pasto veloce, un picnic o un buffet, questa pasta fredda si può arricchire con formaggi e salumi a cubetti, olive e foglioline di basilico. Scoprite come fare seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta fredda con il pesce: la ricetta del primo piatto fresco ideale per l’estate
Immagine

La pasta fredda con il pesce è una ricetta estiva fresca e gustosa, una pietanza facile da preparare, che vi permetterà di portare in tavola un primo piatto sfizioso e colorato. La pasta fredda è una preparazione estiva molto amata, che potete realizzare in tanti modi diversi. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato pesce spada, pomodorini, olive e basilico, ma potete realizzare la pasta fredda con pesce utilizzando anche salmone, gamberetti o frutti di mare, così da personalizzarla in base ai vostri gusti. Ecco come prepararla in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
5. Pasta fredda alla greca: la ricetta del primo piatto con olive e feta
pasta-fredda-alla-greca

La pasta fredda alla greca è un primo piatto fresco e appetitoso, che ricorda la pasta alla crudaiola. Pensata per le giornate più calde dell'estate, è perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia. È a base di pomodorini, formaggio feta e olive nere e può essere preparata in anticipo, conservata in frigorifero e poi gustata di ritorno dal mare, direttamente in spiaggia o durante la pausa pranzo in ufficio. Facile, veloce e senza cottura, grazie agli ingredienti utilizzati rigorosamente a crudo, questa pasta fredda entrerà senza dubbio nella lista delle tue ricette preferite.

Leggi tutta la ricetta
6. Pasta fredda all’italiana: la ricetta del piatto fresco, buono e tricolore
Immagine

La pasta fredda all'italiana è un goloso primo piatto a base di pomodorini, mozzarella e pesto; una ricetta semplicissima che porta con sé tutti i colori ed i sapori della tradizione culinaria italiana. Con il caldo estivo non avete voglia di stare ai fornelli ma non volete rinunciare ad un gustoso piatto di pasta? Questa ricetta è quello che fa per voi! Pronta in pochi minuti, la pasta fredda tricolore è perfetta per una cena veloce, per portare in ufficio un pranzo nutriente e allo stesso tempo salutare o semplicemente per sfamare i vostri amici con un piatto unico e bello da vedere! Se cercate, invece, altre idee per condire la vostra pasta fredda, potete consultare le 10 ricette che abbiamo scelto per voi.

Leggi tutta la ricetta
7. Pasta fredda con verdure: la ricetta del primo perfetto per l’estate
Immagine

La pasta fredda con le verdure è un primo piatto estivo facile e veloce da preparare. Una pietanza colorata e leggera da realizzare con verdure di stagione: carote, melanzane, peperoni, pomodorini, zucchine, da aggiungere al piatto grigliate, saltate in padella oppure crude. Si tratta infatti di un piatto molto versatile, realizzabile con il mix di verdure che preferite a cui aggiungere, se volete, olive, formaggio morbido in pezzi o prosciutto, così da adattarla ai gusti personali e alle diverse occasioni. La pasta fredda con le verdure è ottima da portare al mare, per un picnic o in ufficio, per un pranzo fresco e leggero: può essere infatti preparata anche in anticipo ed essere conservata in frigo fino al momento di consumarla.

Leggi tutta la ricetta
8. Pasta fredda con pesto, pomodorini e mozzarella: la ricetta del primo dai sapori mediterranei
Immagine

La pasta fredda con pesto, pomodorini e mozzarella è un primo estivo, leggero ma molto gustoso, dai tipici profumi mediterranei. Facilissima da realizzare può essere preparata in anticipo e consumata fredda in spiaggia, oppure messa dentro la schiscetta e portata con sé per un pranzo veloce in ufficio o una scampagnata fuori porta. Nella nostra ricetta i sedani rigati vengono conditi con un pesto leggero senz’aglio, pomodorini datterini tagliati a spicchi, cubetti di mozzarella e una macinata di pepe: il risultato sarà un piatto fresco e appetitoso ideale per tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
10. Pasta fredda con alici: la ricetta del primo piatto estivo e profumato
Immagine

La pasta fredda con alici è un primo piatto facile e veloce da preparare, una ricetta perfettoa per una cena estiva da accompagnare ad un fresco calice di vino bianco in compagnia dei vostri amici. Rigatoni, farfalle o fusilli: potete scegliere il formato che più vi piace da condire con un sugo leggero di pomodorini, melanzane e naturalmente alici! La pasta fredda può essere preparata in moltissimi modi, in questa ricetta abbiamo sperimentato con la sapidità delle alici, piccoli pesci dal sapore molto deciso che donano al piatto un tocco in più che non vi deluderà: seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
11. Pasta fredda con pesce spada: la ricetta del primo gustoso e perfetto per l’estate
pasta con pesce spada

La pasta fredda con pesce spada è un primo piatto fresco e saporito, perfetto per l'estate. Si tratta di una gustosa alternativa alla classica insalata di pasta fredda. Nella nostra ricetta il pesce spada viene scottato in padella con un filo di olio e l'aglio, quindi unito a datterini freschi, dadini di melanzana fritti e foglioline di menta: il risultato è un condimento gustoso e fragrante, ideale per avvolgere un formato di pasta corta come le casarecce. Una preparazione semplice e veloce, che farà letteralmente impazzire i vostri ospiti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
12. Pasta fredda con pesto, pomodorini e mozzarella: la ricetta del primo dai sapori mediterranei
Immagine

La pasta fredda con pesto, pomodorini e mozzarella è un primo estivo, leggero ma molto gustoso, dai tipici profumi mediterranei. Facilissima da realizzare può essere preparata in anticipo e consumata fredda in spiaggia, oppure messa dentro la schiscetta e portata con sé per un pranzo veloce in ufficio o una scampagnata fuori porta. Nella nostra ricetta i sedani rigati vengono conditi con un pesto leggero senz’aglio, pomodorini datterini tagliati a spicchi, cubetti di mozzarella e una macinata di pepe: il risultato sarà un piatto fresco e appetitoso ideale per tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
13. Pasta fredda al gazpacho: la ricetta del primo piatto fresco e leggero
Immagine

La pasta fredda al gazpacho è un primo piatto fresco e gustoso ispirato al gazpacho, la classica zuppa fredda spagnola, tipica dell'Andalucia, a base di verdure di stagione: pomodoro, peperoni, cetriolo, frullati con cipolla e pane raffermo ammollato in acqua e aceto. Nella nostra ricetta questa gustosa salsa sarà abbinata alla pasta corta, il formato ideale per raccogliere questo sugo cremoso a saporito. La pasta fredda al gazpacho è una piatto veloce, ideale per le calde giornate estive da gustare a casa, al mare o in ufficio.

Leggi tutta la ricetta
14. Pasta fredda con i friggitelli: la ricetta del primo semplice e perfetto per l’estate
pasta fredda con i friggitelli

La pasta fredda con i friggitelli è la versione fresca ed estiva della classica pasta con i friggitelli, tipica del Sud Italia. Nella nostra ricetta la pasta viene fatta raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio, che ne bloccherà la cottura al dente mantenendo inalterato tutto il sapore, e poi condita con friggitelli e pomodorini saltati velocemente in padella. Una variante appetitosa e ricca di profumo, in cui il gusto amarognolo dei peperoncini verdi viene bilanciato da quello dolce dei ciliegini, perfetta da servire come primo piatto o da portare con sé in spiaggia o in ufficio. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
15. Pasta fredda con fagioli: la ricetta del primo veloce e saporito
Pasta fredda con fagioli

La pasta fredda con fagioli è un primo gustoso, fresco e completo, molto facile da realizzare. Si tratta di una preparazione ideale per consumare i legumi anche nelle giornate più calde e che sfrutta una combinazione di sapori consolidata e ben riuscita, ovvero quella tra fagioli cannellini, tonno e cipolla. In questa ricetta la cipolla viene scottata in padella insieme ai fagioli, lasciandola al dente per un risultato piacevolmente croccante. Dopo aver fatto raffreddare il condimento, si aggiungono il tonno sott'olio e la pasta, cotta al dente e scolata sotto il getto di acqua fredda, per bloccarne la cottura. L'aggiunta della ricotta salata, del pepe e del prezzemolo la renderanno saporita e fragrante.

Leggi tutta la ricetta
16. Pasta fredda con prosciutto e melone: la ricetta della pietanza fresca e leggera
Immagine

La pasta fredda con prosciutto e melone è un primo piatto estivo fresco e leggero, una variante del grande classico prosciutto e melone che, in questa ricetta, diventa una pietanza adatta a un pranzo veloce e originale, ideale anche come piatto unico per l'ufficio, da portare in spiaggia, o a un picnic. La preparazione è semplicissima e la pietanza sarà pronta in pochissimo tempo: vi basterà solo far insaporire la pasta in frigo per mezz'ora prima di servirla. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
17. Pasta fredda con pesto alla trapanese: la ricetta della variante fresca e veloce
Pasta fredda con pesto alla trapanese

La pasta fredda con pesto alla trapanese è una preparazione veloce e leggera, un vero e proprio concentrato di sapori e profumi tipicamente estivi. Rispetto al pesto alla trapanese tradizionale, in questa versione i pomodorini vengono utilizzati a crudo, senza essere sbollentati, e poi frullati con le mandorle tostate e non pelate, il basilico e il pecorino: il risultato finale è un condimento corposo e avvolgente, che renderà speciale qualunque piatto di pasta. Noi abbiamo scelto le farfalle, ma a piacere potete sostituirle con il formato corto o lungo che preferite (fusilli, pennette, spaghetti, reginette…). Potete utilizzare i pomodorini pachino, ciliegino o datterino, l'importante è che siano dolci, succosi e perfettamente maturi; se poi desiderate ottenere un pesto dal gusto ancora più deciso, aggiungete anche una puntina di aglio, magari proprio quello rosso di Nubia, prodotto tipico trapanese. Un primo espresso, da realizzare sul momento in pochi minuti, che vi salverà qualunque pranzo o invito inaspettato. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
18. Pasta alla checca: la ricetta del primo piatto fresco e veloce
Immagine

La pasta alla checca è un primo piatto veloce tipicamente romano. Per prepararla bastano pochi semplici ingredienti, come pomodorini, mozzarella e basilico, tutti in crudo, che ricordano i profumi e i colori del Bel Paese. Potete gustarla calda appena fatta, ma anche fredda come insalata di pasta. È un piatto leggero, perfetto per un pranzo in primavera, durante le prime giornate di caldo.

Leggi tutta la ricetta
19. Linguine con tonno marinato e verdure: la ricetta della pasta fredda originale e sfiziosa
Immagine

Le linguine con tonno marinato e verdure sono un primo piatto semplice e fresco, da proporre per un pranzo light e ricco di sapore. La marinatura del tonno – facilissima da realizzare – viene fatta semplicemente con olio extravergine, limone, sale e pepe: il tonno sarà poi messo a riposare insieme a una dadolata di verdure come cipollotto, peperoni e cetriolo, per qualche ora. Potete quindi preparare in anticipo la marinatura e usarla solo al momento di condire la pasta. Un piatto ottimo da portare in gita, in spiaggia o in ufficio, da provare anche durante un apericena sul terrazzo con gli amici. Ecco come realizzare le linguine con tonno marinato e verdure.

Leggi tutta la ricetta
20. Pasta avocado e tonno: la ricetta del primo piatto estivo fresco e delizioso
Immagine

La pasta avocado e tonno è un primo piatto estivo fresco e delizioso: una pietanza leggera da preparare in alternativa alla pasta con avocado, ideale per un pranzo veloce in famiglia o con gli amici, ma comoda anche da portare a lavoro o in spiaggia. Nella nostra ricetta, infatti, abbiamo realizzato un primo piatto freddo con avocado, tonno, pomodorini, mais e insalata. Come formato di pasta abbiamo scelto le farfalle, ma potete utilizzare la pasta corta che preferite o che avete a disposizione. Ecco come prepararla in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
21. Insalata di pasta con pesto di rucola: la ricetta del piatto facile e gustoso
Insalata di pasta con pesto di rucola

L'insalata di pasta con pesto di rucola è un primo leggero e saporito, perfetto da realizzare durante la stagione estiva e da portare con sé al mare o durante un picnic in montagna. Una variante fresca e stuzzicante del piatto tipico del periodo, in cui la pasta ormai fredda viene condita con un pesto cremoso e avvolgente, a base di rucola, formaggio, gherigli di noce e olio extravergine di oliva. La pietanza viene poi completata da ingredienti fragranti e colorati, come una dadolata di formaggio tipo toma del pastore e spicchi di pomodorini, per un risultato finale ricco e saporito. A piacere, potete sostituire la toma con il formaggio che preferite, purché sia fresco, come il primosale, la feta oppure la mozzarella, quindi arricchire il tutto con altre verdure crude o cotte o altra frutta secca (mandorle, pinoli, pistacchi). Ovviamente, potete anche variare il pesto e scegliere tra le tante ricette a vostra disposizione. Scoprite come realizzarlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
22. Pasta al pesto di rucola e tonno: la ricetta del primo piatto estivo semplice e sfizioso
Immagine

La pasta al pesto di rucola e tonno è un primo piatto estivo facile e saporito, ideale per un pranzo veloce o come idea salvacena. Per realizzarlo vi basterà realizzare il pesto di rucola, in alternativa al classico pesto di basilico, da utilizzare come condimento per la vostra pasta insieme al tonno ben sgocciolato: nella nostra ricetta abbiamo aggiunto anche dei pomodorini freschi, che smorzeranno il sapore amarognolo del pesto di rucola e doneranno colore al piatto. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le trofie, ma potete scegliere anche fusilli, rigatoni, spaghetti o il formato che avete a disposizione. Il risultato finale sarà una pietanza cremosa e irresistibile pronta in pochi minuti: ottima da gustare sia calda sia fredda.

Leggi tutta la ricetta
23. Insalata di pasta con ceci e piselli: la ricetta del primo piatto estivo sano a saporito
Immagine

L'insalata di pasta con ceci e piselli è un primo piatto sano e nutriente, ideale per un gustoso pranzo estivo. Per la preparazione potete utilizzare i ceci secchi e i piselli freschi, come nella nostra ricetta, oppure velocizzare la preparazione utilizzando ceci precotti e piselli surgelati. La realizzazione del piatto è davvero semplice: una volta cotta la pasta, passatela sotto acqua fredda per bloccarne la cottura: vi basterà poi condirla con un ceci, piselli, olio evo, sale e pepe, il tutto servito con erbe aromatiche. Le insalate di pasta sono tra le pietanze più apprezzate in estate, ideali per un pranzo in compagnia di amici e parenti: questa nostra versione è sicuramente semplice e saporita e piacerà a tutti. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
1476
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1476