video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di pomodori: la ricetta del contorno freddo perfetto per l’estate

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
128
Immagine

ingredienti

Pomodori da insalata
4
Olio extravergine d’oliva
2 cucchiai
Sale
q.b.
cipolla piccola o cipollotto fresco
1
Erbe aromatiche (a piacere)
q.b.

L'insalata di pomodori è un piatto freddo ideale per l'estate: ottima come contorno, da abbinare a un secondi di carne o di pesce, oppure per condire le friselle o la pasta alla crudaiola, per un pranzo o una cena veloci e leggeri.

Si tratta di una ricetta semplice, ma, per renderla ancora più ricca di sapore, ti consigliamo di utilizzare diverse varietà di pomodori e pomodorini: noi abbiamo scelto quelli insalatari, ma puoi optare per i cuore di bue, i datterini, o anche i san Marzano e i pachino, da condire con cipolla o aglio, a seconda dei gusti, erbe aromatiche – salvia, basilico, prezzemolo, erba cipollina o timo – e olio extravergine di oliva di ottima qualità. Puoi variarne le tipologie e unire il tuo condimento preferito, per un risultato di volta in volta sempre diverso e appetitoso.

Scopri come preparare l'insalata di pomodori seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, dai un'occhiata alle nostre proposte di insalatone sfiziose e veloci.

Come preparare l'insalata di pomodori

Per preparare l'insalata di pomodori, inizia lavando gli ortaggi sotto acqua corrente fredda: strofinali con delicatezza per eliminare eventuali residui. Taglia i pomodori a cubetti piccoli e mettili in una ciotola capiente 1.

Intanto, trita al coltello la cipolla 2.

Dopo aver lavato e tamponato anche le erbe aromatiche, tagliale finemente 3.

Aggiungi il trito di erbe aromatiche e la cipolla ai pomodori 4.

Condisci con un pizzico di sale e l'olio extravergine di oliva 5.

Mescola accuratamente l'insalata di pomodori così da amalgamare per bene tutti gli ingredienti 6. Fai riposare in frigo per almeno 10 minuti prima di servirla, sarà ancora più gustosa.

Servi in una ciotola da portata e guarnisci con un ciuffetto di basilico fresco. L'insalata di pomodori è pronta per essere gustata, puoi utilizzarla come contorno o per preparare delle bruschette estive, con pane fresco o leggermente tostato 7.

Consigli e varianti

Agli ingredienti che abbiamo utilizzato puoi aggiungere anche olive nere o verdi, avocado a cubetti, feta, tonno o capperi, per un tocco di colore e di sapidità in più.

Puoi tagliare i pomodori a fette o in pezzi di media grandezza: se utilizzi i datterini o i ciliegini affettali in 2 o 4 parti.

A piacere, puoi sostituire la cipolla con l'aglio. Per evitare di trovarne i pezzetti nell'insalata, però, puoi strofinarne uno spicchio intero nella parte interna dell'insalatiera, così da far soltanto insaporire i pomodori. Chi preferisce i sapori più intensi, poi, potrà sostituire l'olio extravergine di oliva con un olio aromatizzato al peperoncino. Come condimento, puoi realizzare una sorta di pesto veloce: ti basterà tritare il basilico e l'aglio e metterli in una ciotola con olio, sale e pepe.

Conservazione

Puoi conservare l'insalata di pomodori in frigo per 1 giorno, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica. Ricorda di tirarla fuori dal frigo almeno mezz'ora prima di consumarla e, se necessario, aggiungi un filo d'olio prima di servire.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
128
api url views