18 Maggio 2022 13:00

Insalatone: 14 idee e consigli per prepararle al meglio

Con verdure cotte o crude, carne, pesce, legumi o frutta: ecco tante idee semplici e veloci per gustare un'insalatona fresca, colorata e gustosa.

A cura di Rossella Croce
943
Immagine

Con l'arrivo dei mesi più caldi dell'anno, eccole arrivare sulle nostre tavole, le insalatone: ricche, fresche, nutrienti e colorate, un piatto unico che può davvero salvarci dalle temperature dei fornelli senza farci mancare gusto e sapore in cucina. Perfette per un pausa pranzo leggera, ottime da gustare sulla spiaggia o in un picnic tra amici e ideali per chi predilige piatti sani, poco grassi ed equilibrati: le insalatone sono la ricetta per ogni occasione perfino per svuotare il frigo e riutilizzare gli avanzi del giorno prima.

Perché le insalatone piacciono a tutti, anche ai più scettici e tradizionalisti? Perché le possibili variabili sono praticamente infinite: di sole verdure, con carne o pesce, con cereali e legumi e perfino con frutta, l'unico ingrediente che non può assolutamente mancare quando si prepara una bella insalatona è la fantasia (ma anche l'olio extravergine di oliva e il sale, quelli meglio non dimenticarli).

Come preparare un' insalatona? L'importante è giocare non solo con i sapori ma anche con le consistenze: una nota tenera e una croccante, un'emulsione o una salsa per apportare il giusto livello di cremosità e legare insieme gli ingredienti, ma anche per un retrogusto sapido che non guasta mai.

Qualche esempio? Una bella insalatona estiva con avocado, pesche, cipollotto e lattuga fresca, una versione light pronta in pochi minuti e senza l'ausilio dei fornelli; un'idea decisamente alternativa con anguria, feta e olive, perfetta per una cena elegante e leggera; una sfiziosa ricetta con gamberi e arance, ideale per chi cerca un retrogusto amabilmente dolciastro, o una ricca Caesar salad, grande classico della cucina americana, che possiamo impreziosire e arricchire con ogni tipo di ingrediente. Insomma, il caldo si fa sentire, la voglia di stare in cucina proprio non si trova ma la fame avanza? Vuoi preparare un'insalatona sfiziosa e sperimentare ricette nuove? Ecco le migliori idee per insalatone golose e leggere, semplicemente perfette.

1. Insalatona estiva con avocado e pesche: la ricetta del piatto ricco, gustoso e colorato
Insalatona estiva

L'insalatona estiva con avocado e pesche è una preparazione fresca, golosa e nutriente, ideale per far fronte alle giornate più torride. Una ricetta completa, da usare anche come piatto unico affiancando una fonte di carboidrati come dei crostini di pane: perfetta per quando avete fame, ma nessuna voglia di accendere i fornelli. Nella nostra versione abbiamo usato lattuga, carote e cipollotti freschi, ingredienti che ben si sposano con la freschezza di pesche e avocado, dando vita a un piatto colorato e sostanzioso; i cubetti di prosciutto cotto e la manciata di mandorle intere, completano perfettamente il piatto e lo rendono ideale anche dal punto di vista nutrizionale. Ecco come prepararla in maniera semplice e veloce.

Leggi tutta la ricetta
2. Insalata croccante: la ricetta estiva fresca e leggera
Immagine

L'insalata croccante è una pietanza estiva da servire come sfizioso contorno o come piatto unico leggero: un'insalata fresca arricchita con crostini di pane, scaglie di parmigiano e noci, ma che potete personalizzare con gli ingredienti che preferite o che avete in frigo. Una pietanza ideale anche per il pranzo in ufficio, unendo però il condimento poco prima di consumarla, così da gustarla croccante e saporita

Leggi tutta la ricetta
3. Insalata greca: la ricetta del piatto greco estivo e gustoso
insalata greca

L'insalata greca è una pietanza fresca e colorata, tipica della cucina greca. È composta da pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle, olive nere e cubetti di formaggio feta, specialità ellenica prodotta con latte di pecora e di capra. Come spesso accade nelle ricette della tradizione, ne esistono numerose versioni differenti che prevedono l'aggiunta della lattuga, della cipolla bianca al posto di quella rossa, delle olive verdi o dell'aceto di vino bianco. Potete anche completarla con fettine di petto di pollo alla griglia, ceci lessati, gamberi al vapore, yogurt bianco naturale o sostituire il formaggio feta con del tofu affumicato, per una variante adatta ai vegani: insomma, largo alla fantasia. Perfetta come piatto unico, per un pranzo estivo leggero da consumare al mare, può essere servita anche come ricco contorno di un secondo di pesce o carne alla griglia. Scoprite come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
4. Insalata di anguria: la ricetta del contorno estivo fresco e gustoso
Immagine

L’insalata di anguria è un contorno vegetariano facile, sfizioso e fresco: una ricetta molto semplice e leggera, perfetta a pranzo o a cena durante la stagione estiva, grazie all'elevato quantitativo di acqua dell'anguria, ideale per reintegrare i liquidi persi durante le giornate più afose. L’abbinamento con la feta greca unisce, inoltre, in modo equilibrato la dolcezza del frutto con la sapidità del formaggio greco più amato. Per arricchire il tutto, abbiamo utilizzato per questo piatto le olive taggiasche, la menta, che dona freschezza, e la lattuga iceberg, che conferisce la nota croccante. Abbiamo, poi, condito con olio extravergine di oliva, sale e pepe nero quanto basta. Puoi arricchire l'insalata di anguria con l'aggiunta di cetrioli, pomodori, lattuga, rucola e sostituire la feta con la mozzarella. Per una nota croccante, aggiungi anche mandorle tostate o i semi di zucca. Scopri come preparare l’insalata di anguria seguendo passo dopo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
5. Insalata di gamberi e arance: la ricetta della pietanza semplice e deliziosa
Immagine

L'insalata di gamberi e arance è un antipasto invernale perfetto per i giorni di festa, da preparare però anche per un pranzo leggero e gustoso. Il sapore delicato dei gamberi si sposa alla perfezione con la nota fresca e agrumata delle arance, che proprio in questo periodo sono di stagione. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto anche la rucola, perfetta per inserire una nota leggermente amara, e condito il tutto con succo di limone, olio extravergine di oliva e pepe nero macinato. Una preparazione semplice e veloce che potete realizzare anche in anticipo, da condire poco prima di servire. Ma ecco come prepararla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
6. Insalata di fagioli: la ricetta del piatto fresco e facile da fare
Immagine

L'insalata di fagioli è un piatto facile e veloce da preparare. Una ricetta semplice, a base di pochissimi ingredienti, perfetta per chi predilige un'alimentazione vegana, ricca di proteine e povera di grassi. L'insalata di fagioli è un piatto povero, di origini contadine che non può mancare sulle nostre tavole nelle calde giornate estive, ottimo anche come piatto unico se accompagnato a dei crostini di pane tostato. L'insalata di fagioli è quello che fa per voi se avete poco tempo e non volete rinunciare al gusto di un buon piatto fresco e saporito!

Leggi tutta la ricetta
7. Insalata di legumi: la ricetta per un pranzo estivo veloce e nutriente
Immagine

L'insalata di legumi è un piatto tipicamente estivo, fresco e profumato. È un'ottima idea sia come piatto unico salva cena, perché nutriente e genuino, sia come antipasto per aprire i vostri menù di carne o di pesce. È una ricetta furba, perché potete prepararla in anticipo e conservarla in frigo, oppure comporla direttamente 10 minuti prima di sedervi a tavola.

Leggi tutta la ricetta
8. Insalata di patate, carote e pesto di rucola: la ricetta del contorno estivo e goloso
https://static.cookist.it/wp-content/uploads/sites/21/2020/08/Insalata_di_patate_carote_e_pesto_di_rucola_8_copertina.jpg

L'insalata di patate, carote e pesto di rucola è un piatto semplice, saporito e molto appagante. In questa ricetta la delicatezza delle patate incontra la dolcezza delle carote, la sapidità di un pesto a base di rucola, che conferirà al piatto una sferzata di gusto e fragranza straordinari: il tutto completato dalla croccantezza degli anacardi aggiunti come guarnizione finale. Fresca e molto veloce da realizzare, è ideale da servire come contorno rustico o portata unica, a cui andrà semplicemente aggiunta una fonte proteica, in occasione di un pranzo o una cena estivi.

Leggi tutta la ricetta
9. Insalata di patate alla tedesca: la ricetta della kartoffelsalat tipica della Bavaria
Immagine

L'insalata di patate tedesca o kartoffelsalat, è una ricetta semplice e saporita tipica della Bavaria e della cucina tirolese. Un'insalata deliziosa, ottima da servire come contorno per accompagnare pietanze a base di carne o di pesce; in alternativa potete servirla come antipasto o per un buffet: è ottima sia calda sia fredda.  Per realizzarla abbiamo bollito le patate novelle con tutta la buccia, poi le abbiamo condite con un salsina creata con il fondo della pentola in cui è stato cotto il bacon, aglio, senape, aceto e zucchero. Una volta condite, sono state arricchite da bacon croccante e prezzemolo.

Leggi tutta la ricetta
10. Insalata di patate e zucchine: la ricetta del piatto fresco e invitante
insalata di patate e zucchine

L'insalata di patate e zucchine è un contorno leggero e molto saporito, perfetto per la stagione estiva. Patate novelle, zucchine e carote vengono cotte velocemente al vapore, per mantenere inalterate tutte le preziose sostanze nutritive, e poi accompagnate da una salsina fresca e stuzzicante a base di yogurt. Una ricetta semplice e veloce, che vi conquisterà per la consistenza croccante e al tempo stesso avvolgente: potete accompagnarla a qualunque secondo di carne e di pesce, oppure servirla come antipasto sfizioso, in occasione di una cena tra amici. Potete anche trasferirla in graziosi vasetti di vetro e portarla con voi al lavoro o per un picnic fuori porta. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
11. Insalata croccante: la ricetta estiva fresca e leggera
Immagine

L'insalata croccante è una pietanza estiva da servire come sfizioso contorno o come piatto unico leggero: un'insalata fresca arricchita con crostini di pane, scaglie di parmigiano e noci, ma che potete personalizzare con gli ingredienti che preferite o che avete in frigo. Una pietanza ideale anche per il pranzo in ufficio, unendo però il condimento poco prima di consumarla, così da gustarla croccante e saporita

Leggi tutta la ricetta
12. Insalata di pompelmo e avocado: la ricetta del contorno fresco e originale
Immagine

L'insalata di pompelmo e avocado è un contorno sfizioso e originale, una pietanza semplice deliziosa che crea un perfetto mix di sapori e consistenze: la dolcezza e la freschezza del pompelmo rosa si sposano alla perfezione con la consistenza burrosa dell'avocado, a cui sarà aggiunta della rucola, dal sapore amarognolo. Il tutto sarà condito con una vinaigrette realizzata con olio extravergine di oliva, succo di lime e miele. Una volta pronta, è l'ideale per accompagnare un hamburger di carne  o carne alla griglia oppure da servire come sfizioso antipasto o come piatto unico light, da portare in ufficio o in spiaggia, accompagnata con una fetta di pane o con riso in bianco.

Leggi tutta la ricetta
13. Caesar salad: la ricetta della storica insalata con il pollo
ricetta caesar salad

La Caesar salad è una celebre insalata di origine messicana, nata grazie all'ingegno del cuoco italiano Cesare Cardini, che pare abbia creato questo piatto nei primi anni del ′900 cercando di riutilizzare alcune rimanenze della cucina. L'insalata ottenuta piacque molto ai suoi clienti e divenne presto popolare diffondendosi ampiamente anche negli Stati Uniti d'America fino ad arrivare, successivamente, perfino in Europa. Si tratta di una pietanza gustosa e avvolgente, resa speciale in particolare da due elementi: croccanti crostini di pane dorati e la storica salsa, una sorta di maionese con l'aggiunta di salsa Worcestershire. Esistono ormai al mondo numerose versioni e declinazioni di Caesar salad: noi vi proponiamo quella completata con listerelle di petto di pollo grigliato, per un risultato finale ricco e completo. Vi consigliamo di utilizzare i cuori interni dei cespi di lattuga, più teneri e croccanti, e ingredienti di primissima qualità. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
14. Insalata di fragole con feta e spinacini: la ricetta del piatto fresco e colorato
Insalata di fragole con feta e spinacini

L'insalata di fragole con feta e spinacini è una pietanza colorata e rinfrescante che potete servire come contorno, ma anche come piatto unico accompagnato da fettine di pane o crostini. Una ricetta semplice e veloce, ideale in questa stagione e che vi consentirà di fare il pieno di vitamine e sali minerali. Le fragole fresche, vero e proprio super-food, esaltano con la loro dolcezza il gusto sapido del formaggio tipico greco e quello erbaceo degli spinacini. L'aggiunta finale degli anacardi regalerà alla pietanza una piacevolissima nota croccante, per un risultato piacevole e appagante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
943
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
943