ricetta

Insalata di grano saraceno: la ricetta del piatto freddo light e gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
61
Immagine

L’insalata di grano saraceno è un primo piatto fresco, leggero e nutriente, perfetto per un pranzo estivo o una cena con gli amici organizzata anche all'ultimo momento. Facilissima da preparare, è un'ottima alternativa alla più nota insalata di riso: in questo caso si utilizza il grano saraceno, uno pseudocereale ricco di vitamine, a basso indice glicemico e naturalmente privo di glutine.

Noi abbiamo scelto di condirlo in versione vegetariana con feta, carote e zucchine, ma a piacere puoi arricchirlo con gli ingredienti che più preferisci o hai a disposizione in casa: puoi aggiungere filetti di tonno, uova sode, legumi, del caprino o un altro formaggio di tuo gusto, olive nere, pomodorini o altre verdure a scelta.

Scopri come preparare in poche mosse un'insalata di grano saraceno gustosa e profumata, ideale anche come piatto unico da portare al mare o in ufficio. Una volta pronta, si conserva fino a 2 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico.

Se questa insalata ti è piaciuta, prova anche altre ricette con il grano saraceno, un ingrediente versatile ideale per la preparazione di pietanze dolci e salate. Se invece cerchi altre idee per primi piatti estivi light ma saporiti non perderti l'insalata di orzo o l'insalata di farro alla greca.

ingredienti
Grano saraceno
220 gr
Zucchine
200 gr
Carote
200 gr
Feta
200 gr
Cipolla
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare l'insalata di grano saraceno

Per preparare l’insalata di grano saraceno, inizia sciacquandolo abbondantemente sotto l'acqua corrente fredda, in modo da eliminare eventuali impurità. Se hai più tempo a disposizione, lascialo in ammollo in una ciotola con acqua fredda per 3 ore prima di utilizzarlo 1.

Cuocilo quindi in acqua bollente e salata per 20 minuti circa, tenendo conto anche del tempo indicato sulla confezione 2. Una volta pronto, scolalo e lascialo raffreddare.

Passa adesso alla preparazione delle verdure. Lava e pela le carote, poi tagliale a bastoncini regolari 3.

Procedi allo stesso modo con le zucchine, lavando e tagliando anche queste a bastoncini 4.

In un'ampia padella antiaderente fai scaldare la cipolla bianca tritata con un filo d’olio extravergine di oliva, aggiungi le verdure 5 e cuoci a fiamma bassa fino a quando non diventano morbide.

In una ciotola a parte, sbriciola grossolanamente la feta ben scolata con l'aiuto di un cucchiaio 6.

A questo punto unisci anche il grano saraceno ormai freddo e le verdure saltate in padella; condisci con un filo d'olio a crudo, aggiusta di sale e mescola per amalgamare il tutto 7.

L'insalata di grano saraceno è pronta per essere gustata 8.

Consigli

Oltre a carote e zucchine, puoi utilizzare altre verdure di stagione come peperoni e melanzane in estate, oppure cavolo, funghi e zucca per una versione invernale. Per una variante vegana del piatto, invece, puoi sostituire la feta con ceci, fagioli cannellini o lenticchie precedentemente lessati.

Se ti piacciono le spezie, puoi insaporire le verdure con mezzo cucchiaino di curry o curcuma in polvere.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
61