29 Giugno 2022 15:00

Ricette con il grano saraceno: 10 idee salate e dolci gustose e nutrienti

Il grano saraceno è un falso cereale dal sapore delicato, l'ideale per ricette salate e dolci. Provalo in un'insalata o usa la farina di grano saraceno per un dessert senza glutine.

A cura di Redazione Cucina
48
Immagine

Il grano saraceno è un falso cereale dal sapore delicato e molto nutriente, ideale per realizzare piatti senza glutine. Si adatta bene sia alla preparazione delle ricette salate, così come a quelle dolci, quando si usa sotto forma di farina, chiamata in dialetto altoatesino bigia: è un prodotto poco conosciuto, ma davvero semplice da cucinare e ricco di benefici.

Il grano saraceno è un seme povero di calorie ma ricco di fibre e sali minerali, in particolare calcio, ferro, potassio, magnesio e fosforo. Come dicevamo, è naturalmente privo di glutine, è costituito soprattutto da carboidrati complessi e regala al nostro fisico un elevato apporto proteico, così come quello vitaminico: in particolare sono presenti la vitamina A e le vitamine del gruppo B. Si tratta di un ingrediente molto facile da usare: prima di utilizzarlo in cucina, basterà lessarlo in acqua salata, nel doppio del suo volume, oppure cuocerlo – ancora meglio – per assorbimento.

Con il grano saraceno, infatti, si possono realizzare tanti tipi di primi piatti dal sapore rustico e invitante, come ad esempio i classici pizzoccheri alla valtellinese, preparati con la farina di grano saraceno, acqua calda e una piccola parte di farina 0. Deliziosa anche la ricetta delle crêpes di grano saraceno, da farcire con ingredienti dolci o salati, secondo i gusti dei commensali. Da provare la ricetta delle polpette, che potrete servire come antipasto o secondo, così come altre preparazioni sfiziose: dalle crocchette di grano saraceno e funghi fino ai golosi sciatt della Valtellina. Con la farina di grano saraceno si possono realizzare anche torte golose e nutrienti, come quella con la confettura di ribes, a cui il grano saraceno si abbina benissimo, o i biscotti aromatizzati al limone.

Non ti resta che scegliere una fra queste 10 ricette con il grano saraceno: piatti semplici e golosi adatti anche a chi è alle prime armi.

1. Pizzoccheri alla valtellinese: la ricetta del piatto tipico della tradizione
pizzoccheri alla valtellinese

I pizzoccheri alla valtellinese sono un piatto tipico della tradizione lombarda, in particolare di Tiglio, un piccolo borgo in provincia di Sondrio. I pizzoccheri sono un formato di pasta simile alle tagliatelle, ma più spesso e corto, a base di farina di grano saraceno, farina 0 e acqua; una volta lessati in acqua bollente e salata, insieme a patate e verze, questi vengono generosamente conditi a strati, in una pirofila calda, con formaggio casera, grana grattugiato e burro, fuso e aromatizzato con salvia e aglio. Il risultato è una pietanza saporita e dalla consistenza cremosa, che può essere servita come primo, o come ricco piatto unico, in occasione di un bel pranzo di famiglia o con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
2. Insalata di grano saraceno con zucchine, feta e carote
Immagine

L'insalata di grano saraceno con zucchine, feta e carote è un piatto fresco, nutriente e facilissimo da preparare, perfetto per chi predilige un'alimentazione sana senza rinunciare al gusto della semplicità. Con l'arrivo dei caldi giorni estivi, una buona insalata di grano saraceno è proprio quello che ci vuole, gustata fredda in pausa pranzo o in compagnia di amici per una cena preparata all'ultimo momento. Il grano saraceno non è un cereale ed è naturalmente privo di glutine, ricco di vitamine e a basso indice glicemico: insomma un ottimo alleato per piatti leggeri adatti proprio a tutti! Vediamo in poche mosse come portare in tavola un'insalata di grano saraceno con zucchine, feta e carote golosa e profumata!

Leggi tutta la ricetta
3. Crocchette di funghi e grano saraceno: una ricetta sfiziosa per antipasti e brunch
crocchette di funghi e grano saraceno

Le crocchette di funghi e grano saraceno sono un antipasto sfizioso e facile da preparare: una ricetta priva di carne e adatta quindi anche a chi segue una dieta vegetariana. Perfette anche come secondo se accompagnate da un'insalata fresca, mettono insieme tutto il sapore dei funghi con la delicatezza del grano saraceno, che ha una lieve nota di nocciola. Potete preparare le crocchette di funghi e grano saraceno anche per un brunch o per una festa, mettendo a disposizione degli stecchini per prenderle.

Leggi tutta la ricetta
4. Pizzoccheri con patate e formaggio: la ricetta del primo piatto cremoso
Immagine

I pizzoccheri con patate e formaggio sono un primo piatto cremoso e saporito, una variante della classica ricetta dei pizzoccheri alla valtellinese. I pizzoccheri sono un tipo di pasta fresca fatta in casa, simili alle più famose tagliatelle, a base di farina di grano saraceno e farina 0. Un piatto povero dalle origine antiche, i pizzoccheri con patate e formaggio sono davvero facili da preparare: pochi ingredienti ed un pizzico di manualità. Vediamo passo passo come farli perfetti!

Leggi tutta la ricetta
5. Polpette di grano: la ricetta per utilizzare il grano cotto
Immagine

Le polpette di grano saraceno sono deliziose crocchette da servire come secondo piatto, accompagnato dalle verdure, come antipasto o per un buffet di aperitivo, perché sono gustosissime anche da servire fredde. Le polpette di grano sono un'ottima alternativa alle classiche polpette di carne, sia perché sono più leggere, sia perché si tratta di un piatto vegetariano e quindi adatto a tutti. I vantaggi non finiscono qui, perché il grano saraceno è anche un seme senza glutine, ricco di minerali, vitamine, fibre e proteine, quindi è perfetto anche per i celiaci.

Leggi tutta la ricetta
6. Torta di grano saraceno: la ricetta del dolce semplice e dal sapore rustico
torta di grano saraceno

La torta di grano saraceno è un dolce soffice e goloso, tipico della pasticceria altoatesina. Viene realizzato con la farina di grano saraceno, uno pseudocereale privo di glutine, che donerà alla torta un sapore rustico davvero caratteristico. Nella nostra versione viene farcita con una confettura di ribes che, grazie al suo retrogusto piacevolmente acidulo, controbilancerà la naturale dolcezza dell'impasto. Una delizia morbida e dal profumo intenso, perfetta da gustare a colazione, merenda o a fine pasto, magari guarnita con un ciuffetto di panna montata o una salsa ai frutti rossi. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo passo passo le nostre semplici indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
7. Plumcake di grano saraceno senza glutine: la ricetta rustica e golosa
Immagine

State pensando ad un dolce semplice e allo stesso tempo ricco di gusto ma che non contenga glutine? Il plumcake di grano saraceno è quello che fa per voi. Sempre più persone si scoprono intollerati al glutine ma non per questo devono rinunciare al gusto di un buon dolce fattto in casa. Facilissimo da preparare e ottimo anche come dolce dell'ultimo momento, il plumcake di grano saraceno ha un gusto rustico e particolare, perfetto per colazioni o merende alternative fatte in case. Potete arricchirlo con dell'uvetta o con delle sfiziose gocce di cioccolato e accompagnarlo con una bella spremuta di arancia fresca. Adatto proprio a tutti, finirà in men che non si dica. Seguite la ricetta e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
8. Biscotti di grano saraceno: la ricetta dei frollini rustici e friabili
Immagine

I biscotti di grano saraceno sono dei frollini rustici e fragranti realizzati con farina di grano saraceno, zucchero di canna, amido di mais, uova, lievito in polvere, scorza di limone e olio di semi, senza burro. Deliziosi e profumati biscotti senza glutine, ideali per la colazione o le merenda, da accompagnare con una tazza latte, di tè o di caffè. Prepararli è semplice e saranno pronti in pochissimo tempo: basterà amalgamare tutti gli ingredienti, realizzare la pasta frolla e intagliare i biscotti nella forma che più vi piace, prima di cuocerli in forno per una ventina di minuti. Una volta pronti, potete gustarli così come sono oppure farciti con golosa marmellata o crema spalmabile e serviti come pasticcini.

Leggi tutta la ricetta
9. Sciatt: la ricetta del piatto tipico della Valtellina
Immagine

Gli Sciatt sono una ricetta tipica della Valtellina, regione alpina che ci regala tantissimi piatti golosi, tra cui queste deliziose frittelline di grano saraceno con un cuore filante di formaggio casera. Semplici e veloci da preparare, gli sciatt sono perfetti per aprire una cena, perché no, a base di pizzoccheri e altre deliziose specialità valtellinesi.

Leggi tutta la ricetta
48
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
48