video suggerito
video suggerito
ricetta

Polpette di grano saraceno: la ricetta delle crocchette sfiziose e leggere

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Di Leo
13
Immagine
ingredienti
Grano saraceno
250 gr
Parmigiano grattugiato
100 gr
uovo
1
Scamorza
50 gr
Prezzemolo
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le polpette di grano saraceno sono delle crocchette semplici e deliziose, ottime da servire calde o fredde come antipasto, all'ora dell'aperitivo o per un buffet di festa. Si tratta di un'alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne, più leggere e salutari perché realizzate con uno pseudocereale ricco di nutrienti e proprietà benefiche.

Il grano saraceno, infatti, non è un vero e proprio cereale, ma un seme senza glutine, contenente sali minerali, vitamine, fibre e proteine, spesso ridotto in farina e utilizzato in tantissime preparazioni, dolci e salate. Per la nostra ricetta puoi cuocerlo in anticipo o, per una versione anti spreco, utilizzare quello avanzato.

Prepararle è davvero facile e ti richiederà pochissimo tempo in cucina: basterà mescolare il grano saraceno già lessato con uovo, parmigiano e scamorza, profumare con il prezzemolo e formare delle piccole palline, da passare nel pangrattato e infornare a 180 °C per 20 minuti. Il risultato saranno delle crocchette dorate, ricoperte da una golosa crosticina e filanti al cuore, perfette da proporre anche ai più piccoli.

Per farle in versione gluten free, utilizza un pangrattato privo di glutine e assicurati che tutti gli ingredienti presentino la certificazione specifica.

Scopri come preparare le polpette di grano saraceno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le polpette di ceci e quelle di piselli.

Come preparare le polpette di grano saraceno

Per preparare le polpette di grano saraceno, inizia cuocendo il grano saraceno in acqua bollente e salata per 20 minuti. Quindi scolalo, versalo in una ciotola e lascialo raffreddare 1.

Condisci con un pizzico di sale e di pepe, e aggiungi il pangrattato e il parmigiano grattugiato. Profuma con il prezzemolo e unisci l'uovo e la scamorza, tagliata a cubetti piccoli 2.

Mescola per amalgamare bene tutti gli ingredienti 3.

Aiutandoti con le mani, prendi un po' d'impasto e forma delle polpettine 4.

Passale nel pangrattato per compattarle e realizzare una leggera panatura 5.

Sistema le polpette su una teglia, foderata con carta forno, e spennellale con poco olio extravergine di oliva 6.

Cuoci le polpette di grano saraceno in forno statico a 180 °C per 20 minuti o fino a doratura, avendo cura di girarle a metà cottura 7.

Croccanti fuori e morbide all'interno, le polpette di grano saraceno sono pronte per essere gustate 8: puoi servirle in accompagnamento a una crema di zucca e ceci.

Consigli

Puoi arricchire l'impasto con del basilico, del prezzemolo tritato o altre erbe aromatiche di tuo gusto, per renderle ancora più profumate.

Se preferisci, puoi cuocere le polpette di grano saraceno in padella con un filo d'olio, finché non risulteranno ben dorate.

Puoi servire le polpette accompagnandole con una salsa fatta in casa, come una senape, una crema allo yogurt o una golosa salsa tzatziki in stile greco.

La ricetta delle polpette di grano saraceno si presta a infinite varianti e alternative: puoi prepararle semplici o aggiungere altri ingredienti come melanzane e ricotta, funghi e cubetti di prosciutto, patate e piselli o ancora ceci e zucchine.

Se desideri renderle totalmente vegane, ti basterà omettere l'uovo e i formaggi, e compattare il tutto con 1-2 cucchiai di pangrattato.

Conservazione

Le polpette di grano saraceno si conservano in frigo per 1-2 giorni, ben chiuse all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13
api url views