ricetta

Biscotti di grano saraceno: la ricetta dei frollini rustici

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: per 15 biscotti
A cura di Stefania Di Leo
34
Immagine
ingredienti
Farina di grano saraceno
460 gr
Zucchero di canna
225 gr
Olio di semi di mais
180 ml
Amido di mais
120 gr
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Uova
2
Limoni
2
Sale
q.b.
per la farcitura
confettura di mirtilli
q.b.

I biscotti di grano saraceno sono dei dolcetti dal sapore rustico, realizzati senza burro, ideali da inzuppare al mattino in un bicchiere di latte caldo o gustare a merenda per una pausa golosa e genuina.

Si tratta di una preparazione a base di farina di grano saraceno: uno pseudocereale completamente gluten free, che renderà i frollini particolarmente indicati per coloro che seguono un’alimentazione priva di glutine. Per confezionarli basterà sbattere in una ciotola le uova con lo zucchero, la scorza grattugiata dei limoni, l’olio di semi e un pizzico di sale, incorporare poi le polveri (farina, amido e lievito) agli ingredienti liquidi, e far rassodare poi in frigo il composto liscio e omogeneo ottenuto, per almeno 20 minuti.

A questo punto non ti rimarrà che ritagliare l’impasto con le formine desiderate, e infornare poi tutto a 180 °C  fino a doratura. In questa ricetta abbiamo scelto di realizzare tanti dischetti da 6 cm di diametro, di forarne la metà al centro e di accoppiarli poi a due a due, proprio come i celebri occhi di bue, utilizzando come farcitura una confettura di mirtilli, da spalmare sui pasticcini solo una volta sfornati.

Se desideri puoi riempirne una parte con una marmellata a tua scelta e i rimanenti con una crema light alle nocciole, puoi arricchirli con gocce di cioccolato fondente e granella di frutta secca oppure puoi semplicemente gustarli al naturale, con una spolverizzata di zucchero a velo in superficie.

Per una riuscita impeccabile ricordati di far rassodare l'impasto in frigo e di non farlo cuocere troppo a lungo: solo in questo modo i dolcetti risulteranno friabili e scioglievoli al morso, e non diventeranno troppo duri.

Scopri come preparare i biscotti di grano saraceno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il plumcake di grano saraceno o la torta di grano saraceno.

Come preparare i biscotti di grano saraceno

Raccogli in una ciotola le uova con lo zucchero di canna, la scorza grattugiata dei limoni e un pizzico di sale 1.

Sbatti gli ingredienti con una frusta a mano 2, fino a ottenere un composto omogeneo.

Sempre continuando a mescolare, versa a filo l'olio 3.

Setaccia in una ciotola la farina di grano saraceno, insieme all'amido di mais e al lievito, e unisci le polveri, poco alla volta, al composto di uova 4.

Incorporale perfettamente mescolando con un cucchiaio 5.

Trasferisci il composto grossolano ottenuto su un piano di lavoro e prosegui a impastare con le mani 6, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente 7 e lascia riposare in frigo per 20 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendi l’impasto con un matterello, tra due foglio di carta forno 8, a 1/2 cm di spessore.

Con un coppapasta da 6 cm di diametro ricava tanti dischetti quindi, con l'aiuto di uno stampino più piccolo, o con la base di una bocchetta per sac à poche, ritaglia al centro la metà dei biscotti ottenuti 9. Una volta esaurito tutto l'impasto, fai rassodare in frigo per 20 minuti o in freezer per la metà del tempo.

Sistema i biscotti in una teglia con carta forno 10 e lascia cuocere in forno già caldo a 170 °C per circa 15 minuti, o fino a doratura.

Al termine, sforna i biscotti 11 e lasciali raffreddare.

Farcisci le basi con un po' di confettura di mirtilli 12 e sovrapponi i biscotti forati al centro.

Sistema i biscotti di grano saraceno su un piatto da portata 13, porta in tavola e servi.

Conservazione

I biscotti di grano saraceno si conservano a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci o in una scatola di latta, per 2-3 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34
api url views