video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta fredda con pesce spada: la ricetta del primo gustoso e perfetto per l’estate

Preparazione: 70 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
196
Immagine
ingredienti
Casarecce
200 gr
Pesce spada
250 gr
Melanzana
1
Aglio
1 spicchio
Menta
1 ciuffo
pomodorini datterini
240 gr
Vino bianco
50 gr
Peperoncino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La pasta fredda con pesce spada è un primo piatto fresco e saporito, perfetto per l'estate. Si tratta di una gustosa alternativa alla classica insalata di pasta fredda. Nella nostra ricetta il pesce spada viene scottato in padella con un filo di olio e l'aglio, quindi unito a datterini freschi, dadini di melanzana fritti e foglioline di menta: il risultato è un condimento gustoso e fragrante, ideale per avvolgere un formato di pasta corta come le casarecce. Una preparazione semplice e veloce, che farà letteralmente impazzire i vostri ospiti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Come preparare la pasta fredda con pesce spada

Lavate la melanzana, spuntatela e tagliatela a cubetti; raccoglieteli in una ciotola, aggiungete 1 cucchiaino di sale grosso e lasciateli spurgare per circa 30 minuti, in modo da eliminare il sapore amarognolo 1.

Trascorso questo tempo, sciacquate le melanzane e asciugatele con un panno. Intanto scaldate abbondante olio in una padella e friggetevi le melanzane fino a doratura 2. Scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina e tenetele da parte.

Tagliate il pesce spada a cubetti e fateli rosolare in padella con un filo di olio e lo spicchio d’aglio 3.

Sfumate il pesce spada con il vino bianco e unite i pomodorini, tagliati a metà 4.

Profumate con la menta fresca 5 e il peperoncino, aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

A fine cottura, unite le melanzane fritte 6 e mescolate per bene.

Lessate la pasta in acqua bollente e salata; scolatela al dente e raccoglietela in una ciotola con il sugo di pesce spada. Mantecate per bene 7, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Distribuite la pasta nei piatti individuali, completate con qualche fogliolina di menta spezzettata e servite 8.

Consigli

Potete utilizzare la varietà di melanzane che preferite: nera, violetta, bianca…; in particolare vi consigliamo quella tonda di colore viola chiaro, più dolce rispetto a quella scura e dalla polpa più asciutta, dunque ideale per la frittura. In ogni caso, per eliminare l'eventuale retrogusto amarognolo, vi basterà tagliare la melanzana a dadini, cospargerli con un pizzico di sale grosso e poi lasciarli spurgare in un colapasta per un'oretta.

Per la frittura vi consigliamo di utilizzare un olio extravergine di oliva o uno di semi di arachide, entrambi con un alto punto di fumo. La temperatura deve essere di circa 180 °C e, per monitorarla, munitevi di un termometro da cucina. Aggiungete poche melanzane alla volta, per evitare di abbassarla troppo, e giratele man mano con una schiumarola, affinché si dorino uniformemente.

Se desiderate ottenere una preparazione più leggera, invece di procedere alla frittura, potete cuocere i cubetti di melanzana in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio.

Il sugo di pesce spada avvolge delicatamente la pasta ed è ottimo soprattutto per i formati corti. In assenza di casarecce, vi consigliamo di abbinarlo a rigatoni, fusilli bucati o paccheri.

Se non vi piace la menta, potete profumate il sugo di pesce spada con il basilico o l'origano. Per un tocco gourmet, potete sostituire il pesce spada con una tartare di tonno fresco.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate tanti altri primi piatti con protagoniste le melanzane.

Conservazione

La pasta fredda con pesce spada si conserva in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Potete saltarla in padella con un filo di olio extravergine di oliva, per assaporarla calda.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
196
api url views