Le melanzane sono senza dubbio uno degli ingredienti simbolo della dieta mediterranea e, con il loro sapore inconfondibile, riescono a rendere speciali le nostre ricette. Forse tutti conoscono la celebre pasta alla Norma ma avete mai pensato di sposare melanzane e pesce spada? Avete mai sentito parlare di involtini di melanzane ripieni di pasta? Preparate le padelle e provate questi sette primi piatti con le melanzane, tutti semplici e facilissimi da realizzare, per far felici palato e amici.

1. Pasta pomodorini e crema di melanzane

Un piatto deciso e ricco di sapore ma, allo stesso tempo, semplice e genuin:, la pasta con pomodorini e crema di melanzane è la ricetta perfetta per stupire i vostri amici in poche e facili mosse. In soli 30 minuti porterete in tavola un primo piatto incredibilmente equilibrato: il sapore e la cremosità delle melanzane, il profumo dei pomodorini appena saltati e il gusto deciso della provola affumicata sono infatti una triade perfetta; con qualche foglia di basilico fresco poi, il risultato è assicurato.

2. Pasta alla norma

pasta alla norma 3

Un grande classico della nostra tradizione che, in un sol boccone, ci porta direttamente in terra siciliana: la pasta alla norma è un capolavoro della cucina, più che un semplice primo piatto. Melanzane fritte, sugo di pomodoro e ricotta salata: questi tre ingredienti bastarono al poeta Martoglio per paragonare questo piatto ad un'opera del compositore Vincenzo Bellini; se non l'avete mai provata è arrivato il momento di recuperare.

3. Penne salsiccia e melanzane

Le penne salsiccia e melanzane sono una preparazione decisa, la ricetta che fa per voi se cercate sapori forti e non volete pensare per un giorno alla linea. La salsiccia, sfumata in padella con il vino bianco perde parte della sua parte grassa, cosa che rende il sugo davvero goloso: se poi ci aggiungete le melanzane fritte e una manciata di provolone grattugiato, potete immaginare che meraviglia per il vostro palato state portando in tavola.

4. Gnocchetti sardi con pesce spada e melanzane

Forse non tutti lo sanno, ma le melanzane con il pesce spada si sposano davvero benissimo: è il caso di questo primo piatto a base di gnocchetti sardi (ma potete anche utilizzare delle semplici farfalle, il risultato è comunque garantito). Un piatto molto equilibrato in cui le melanzane incontrano il gusto deciso del pesce spada appena scottato in padella, il tutto reso perfetto dalla nota leggermente acida dei pomodorini, senza dimenticare il basilico fresco.

5. Timballo di pasta e melanzane

Non poteva certo mancare un primo piatto al forno e, in questo caso, non potevamo dimenticare la ricetta del timballo di pasta e melanzane: bello da vedere e buono da mangiare, è senza dubbio il piatto alternativo per la domenica in famiglia. La vera forza di questo timballo? Le consistenze: cremoso dentro e con una deliziosa crosticina in superficie, stupirà i vostri ospiti.

6. Involtini di melanzane con spaghetti

Una rivisitazione creativa della pasta alla Norma, gli involtini di melanzane con spaghetti sono un piatto sfizioso e semplicissimo da preparare. Come resistere a delle melanzane fritte, farcite con spaghetti al pomodoro e poi gratinate al forno? Noi crediamo che non sia possibile e, dopo aver provato questa ricetta, siamo certi che ci darete ragione.

 7. Lasagne alle melanzane

Un primo piatto vegetariano, gustoso e davvero sfizioso: le lasagne alle melanzane sono un'accattivante alternativa alla classica lasagna, quella della nonna per intenderci. Le melanzane, rigorosamente grigliate per rendere il vostro piatto più leggero, si alternano a strati di pasta all'uovo e sugo di pomodoro; aggiungete poi qualche fetta di provola e il gioco è fatto, pronto per il forno.