ricetta

Pasta fredda con pesce: la ricetta del primo piatto fresco e delicato

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Silvia Ferrau
21
Immagine
ingredienti
Pasta corta
320 gr
Seppie
300 gr
Gamberi
200 gr
Pesce spada
200 gr
Pomodorini
200 gr
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La pasta fredda con pesce è un primo facile e leggero, perfetto da gustare durante la stagione estiva. Ottima da preparare in anticipo, si prepara con un fragrante condimento a base di pesce spada, seppie e gamberi, saltati in padella, e poi arricchiti con pomodorini freschi e prezzemolo tritato.

Molto semplice da realizzare, ti permetterà di portare a tavola un piatto colorato e sfizioso, dal profumo e dal sapore di mare. Questa ricetta può essere personalizzata a piacimento aggiungendo altri ingredienti come cozze, vongole e olive nere snocciolate, oppure verdure di stagione come le zucchine. Ti consigliamo di scegliere preferibilmente il pesce fresco, ma puoi usare anche quello surgelato, avendo cura di farlo scongelare in modo corretto. Inoltre, puoi optare per qualsiasi formato di pasta corta tu preferisca.

Una volta pulite le seppie e tagliate a rondelle, dovrai farle rosolare per 5 minuti in una casseruola con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio; a queste si aggiungono il pesce spada a cubetti e i gamberi sgusciati, e poi si cuoce il tutto per altri 2 minuti a fiamma vivace. Ti basterà poi amalgamare il pesce con i pomodorini, tagliati a metà, e unire infine le farfalle, lessate in acqua e scolate al dente.

Per un risultato ottimale, è indispensabile seguire le corrette tempistiche di cottura dei singoli ingredienti, in modo che il pesce risulti tenero e succoso. La pasta fredda con il pesce può essere servita per un pasto informale con amici e parenti, ma è ideale anche per essere portata in spiaggia, al parco o durante una gita, riposta in un contenitore a chiusura ermetica e all'interno di una borsa termica, per preservarne la freschezza. Puoi conservarla in frigorifero, ben chiusa, per 1 giorno al massimo.

Scopri come preparare la pasta fredda con pesce seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi provare altre soluzioni di pasta fredda ottima per la stagione estiva, cimentati con la pasta fredda con alici, la pasta fredda con pesce spada e la pasta fredda con limone, olive e tonno.

Come preparare la pasta fredda con pesce

In una padella antiaderente versa un giro di olio extravergine di oliva e fai soffriggere lo spicchio di aglio pelato per un minuto (1). Nel frattempo, lessa la pasta in abbondante acqua salata.

Aggiungi le seppie, lavate e tagliate ad anelli (2), quindi cuoci a fiamma dolce per 5 minuti.

Unisci il pesce spada a dadini (3).

Aggiungi i gamberi, privati di teste, carapace e filamento scuro dell'intestino 4.

Mescola bene tutti gli ingredienti e cuoci per 2 minuti a fiamma vivace 5.

Trasferisci il pesce cotto in una ciotola capiente e unisci i pomodorini, lavati e tagliati a metà 6.

Scola la pasta al dente e versala nella ciotola con il condimento 7.

Amalgama bene tutti gli ingredienti 8.

Sistema su un piatto da portata e servi con del prezzemolo fresco tritato 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21