EASY GOURMET
episodio 286

Fiori di zucca fritti: la ricetta per realizzarli ripieni con pastella perfetta

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
98
Immagine

I fiori di zucca fritti sono un antipasto delizioso e stuzzicante a cui è impossibile resistere. Realizzarli è davvero semplice: in questa versione li faremo ripieni di mozzarella e acciughe ma, se vuoi, puoi lasciarli vuoi all'interno e gustarti solo il fiore di zucca fritto in pastella.

Per realizzarli abbiamo pulito i fiori di zucca, prima di aggiungere la farcitura, immergerli in una pastella a base di farina, uova e birra ghiacciata e friggerli in olio bollente fino a doratura. A fine preparazione saranno croccanti e asciutti con un cuore morbido e filante, ideali da servire caldi, come antipasto sfizioso ed estivo, magari accompagnati da formaggi, salumi e verdure grigliate, sono perfetti anche per un buffet di festa o per un aperitivo informale.

Semplici da realizzare, richiedono solo poche accortezze per un risultato perfetto e un fritto asciutto e gustoso. Prima di tutto, parti dalla materia prima e scegli fiori di zucca freschissimi, dal bel colore giallo-arancio, con le corolle turgide o solo leggermente schiuse. Inoltre è fondamentale che l’olio sia alla giusta temperatura, che dovrà attestarsi tra i 170 e i 180 °C: friggi pochi pezzi alla volta per evitare che quest'ultima si abbassi troppo.

Ecco come prepararli con il nostro Michele: segui passaggi e consigli per ottenerli croccanti, asciutti e con ripieno filante e irresistibile.

Prova anche le frittelle di sciurilli napoletane, morbidissime e dal sapore delicato, ideali come antipasto. Sono comunque tante le ricette con fiori di zucca che puoi realizzare: antipasti, primi e secondi piatti tutti da provare.

ingredienti
Fiori di zucca
20
Mozzarella fior di latte
250 gr
Acciughe sott’olio
15
Olio di semi
q.b.
Per la pastella
Birra chiara
300 gr
Uova
2
Farina 00
150 gr
Sale
1 pizzico

Come preparare i fiori di zucca fritti in pastella

Pulisci i fiori di zucca dal pistillo interno con delicatezza 1.

Elimina le foglioline esterne e taglia il gambo 2. Puoi anche sciacquare velocemente i fiori di zucca sotto l'acqua e asciugarli con un panno pulito.

Metti la mozzarella fior di latte su un tagliere e tagliala a dadini 3.

Metti le acciughe sott’olio su carta da cucina 4 e asciugale bene.

Riempi delicatamente i fiori con la mozzarella e le acciughe 5.

Una volta farciti tutti i fiori di zucca tienili da parte 6.

Prepara la pastella: metti in una ciotola la farina, le uova, il sale e la birra ghiacciata a filo. 7 È importante utilizzare birra freddissima perché, in questo modo, si creerà uno shock termico a contatto con l’olio bollente, che renderà il fritto croccantissimo.

Mescola bene con una frusta fino a ottenere un composto liscio e primo di grumi 8. Lavora velocemente la pastella per mantenerla fredda. Se vuoi omettere le uova, aggiungi più birra e un pizzico di bicarbonato, così da ottenere una frittura gonfia e croccante.

Versa l'olio di semi in un pentolino, accendi il fuoco e e scaldalo a circa 170-180 °C 9.

Immergi un fiore di zucca per volta nella pastella con delicatezza 10.

Friggi 2-3 fiori di zucca nell'olio ben caldo 11: cuocine pochi alla volta per non abbassare la temperatura dell'olio.

Non appena i fiori di zucca saranno ben dorati e croccanti, prelevali con una schiumarola 12.

Adagiali su carta da cucina così da eliminare l'olio in eccesso 13.

I fiori di zucca fritti sono pronti per essere serviti ben caldi (14).

Consigli

Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una pastella alla birra, ma sono tante le tipologie di pastella che puoi scegliere di utilizzare: con o senza uova,  con farina di riso, senza lievito e così via.

Inoltre puoi variare la farcitura utilizzando un po’ di ricotta condita con olio, sale e pepe, oppure con prosciutto cotto e qualche dadino di provola.

Per una variante light, puoi cuocere i fiori di zucca al forno, a 180 °C per circa 20 minuti o, in alternativa, in friggitrice ad aria per 10-15 minuti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
98
api url views