11 Febbraio 2024 15:00

Primi piatti con i carciofi: 16 ricette (con varianti) facili e gustose

Lasagne, gnocchi, risotti, pastasciutte, vellutate e ancora di più. Il carciofo è un ortaggio invernale e primaverile molto versatile in cucina: una volta superata la fase della pulizia, dà grandi soddisfazioni.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Federica Palladini
445
Immagine

Il carciofo è una delle verdure più amate del periodo invernale e primaverile: gli estimato

ri apprezzano in particolare il caratteristico sapore dolciastro-amarognolo, un po’ meno pulirlo, che si rivela sempre la parte più “noiosa” della sua preparazione. In questa selezione di ricette, abbiamo raccolto 16 primi piatti con i carciofi facili e gustosi, completando con alcune tra le varianti più appetitose e creative. Ci sono quindi risotti, crespelle, gnocchi, lasagne, ravioli, pastasciutte, vellutate perfetti per valorizzare le tante opportunità di impiego dei carciofi in abbinamento a carne, formaggi, pesce e altre verdure, per ottime alternative vegetariane. Spazio così, per esempio, alla pasta con carciofi e calamari, al risotto carciofi e salsiccia e ai conchiglioni al forno: in più se non hai mai provato la versione con i carciofi della gricia o della cacio e pepe, è arrivato il momento di farlo.

1. Pasta con carciofi

Immagine

La pasta con carciofi è semplice e gustosa, facile da preparare. Per questo piatto da proporre tutti i giorni abbiamo usato le penne, ma per un pranzo della domenica sostituiscile con le tagliatelle all’uovo. Servita con pecorino romano a scaglie, la ricetta strizza l’occhio alle specialità tipiche laziali.

2. Pasta con carciofi e pesce

Immagine

I modi per arricchire una pasta con i carciofi sono molteplici: il sapore ben riconoscibile di questo ortaggio, infatti, si sposa alla perfezione con quello di pesce e crostacei, per realizzare piatti creativi come la pasta carciofi e tonno (con quello sott’olio, da fare per una cena dell’ultimo minuto), oppure carciofi e gamberi, carciofi e triglie, e carciofi e calamari, per occasioni speciali.

3. Pasta con carciofi e carne

Immagine

Il gusto dei carciofi si abbina molto bene a quello deciso della carne di maiale. Per questo sono combinazioni vincenti quelle della pasta carciofi e salsiccia (spellata e tagliata a tocchetti) e carciofi e pancetta, ottima quella affumicata da rendere croccante. A piacere, si può sostituire quest’ultima con del guanciale ridotto a cubetti.

4. Pasta con carciofi e verdure

Immagine

Verdure con verdure? Certo che sì! I carciofi spaziano tra stagioni con vegetali tipici del periodo: da provare quindi la pasta carciofi e funghi (champignon, ma anche i più intensi porcini), quella con carciofi e piselli, o carciofi e asparagi, oppure con un ottimo sughetto di pomodoro fatto in casa, sano e genuino.

5. Carbonara ai carciofi e altre due rivisitazioni celebri

Immagine

Le varianti della carbonara ormai non si contano più: quella ai carciofi gravita sempre attorno alla cucina laziale, esaltando un bel mix di ingredienti del territorio. Ci sono però altre due rivisitazioni meno popolari (ma ugualmente stuzzicanti) di piatti celebri come la pasta cacio e pepe con carciofi fritti e la gricia con carciofi. Per questo tris punta sulle mammole, dal cuore tenero e dolce

6. Crespelle ai carciofi

Immagine

Queste crespelle sono un piatto saporito e cremoso. Le crêpes, realizzate con la ricetta base, sono farcite con carciofi ripassati in padella con aglio, olio e prezzemolo, besciamella e scamorza. Si preparano in pochi passaggi e sono adatte a qualsiasi occasione. Per un ripieno più leggero, si possono utilizzare ricotta e crescenza, mentre se si vuole una versione più ghiotta spazio all’aggiunta di prosciutto crudo o speck.

7. Fregola sarda con carciofi

Immagine

La fregola sarda con carciofi è un primo piatto che arriva dalla Sardegna, patria del carciofo spinoso, una Dop dalla forma conica con estremità appuntita. Croccante e dal sapore tra il dolciastro e l’amaro, risulta un condimento di terra ideale per la fregula, varietà di pasta di semola caratteristica dell’isola.

8. Risotto ai carciofi

Immagine

Un grande classico tra i primi piatti, sempre elegante e raffinato. Il risotto ai carciofi rispecchia queste qualità: utilizza un buon brodo vegetale e ricorda di mantecare con burro freddo per avere un risultato al top. I carciofi si aggiungono a metà cottura, facendoli prima insaporite in padella.

9. Risotto ai carciofi e gamberi

Immagine

Menu di pesce all’orizzonte? Quando sono disponibili punta sui carciofi per preparare questo risotto con i gamberi, da presentare per una cena romantica a due o tra amici. L’ortaggio viene messo subito nella casseruola, così da estrarne le note aromatiche, per poi unire il riso (consigliamo il Carnaroli) e solo alla fine i gamberi, che restano teneri.

10. Risotto ai carciofi con carne

Immagine

Come per le idee di paste viste in precedenza, anche in questo caso la logica è la stessa. Il risotto con carciofi e pancetta e il risotto con carciofi e salsiccia sono due variazioni sul tema ormai collaudate. Nella prima il salume è fatto dorare e messo come decorazione, mentre nella seconda è l’ortaggio che, tagliato a fettine sottili e fritto, funge da guarnizione finale.

11. Ravioli ai carciofi

Immagine

Un piatto di pasta ripiena all’uovo regala sempre grande soddisfazione e accende la fantasia di chi cucina, tra la scelta della farcitura e del condimento. In questa ricetta il carciofo è super protagonista anche dell’impasto, realizzato frullando l’ortaggio e poi amalgamando con farina, uova e sale. Al suo interno carciofi, ricotta e parmigiano: il tutto si serve annaffiato con burro fuso ed erbe aromatiche a piacere.

12. Conchiglioni ai carciofi

Immagine

I conchiglioni ai carciofi sono un primo piatto di pasta al forno molto appetitoso e molto facile da realizzare. I conchiglioni vengono imbottiti con un mix di carciofi, salsiccia, ricotta vaccina (o di pecora, a seconda delle preferenze) fatta ben sgocciolare e parmigiano. Si posizionano nella pirofila e si ricoprono di besciamella. Il segreto? Farli gratinare, per ottenere un’irresistibile crosticina.

13. Vellutata di carciofi

Immagine

Avvolgente e leggera, la vellutata di carciofi è un comfort food perfetto per le giornate più fredde, da gustare accompagnata da qualche crostino di pane casereccio. Un concentrato di benessere grazie alle note proprietà diuretiche e disintossicanti di questo ortaggio, che qui viene cotto e poi frullato con patate, porri e brodo vegetale.

14. Minestra di carciofi

Immagine

La minestra di carciofi è un piatto sano e gustoso, dove si valorizza tutto il buono delle verdure tagliate a pezzettoni (per gli amanti del genere). In questa ricetta è presente anche della pasta spezzata, per renderla un piatto unico nutriente e adatto a tutta la famiglia. Il tocco in più? Una spolverata generosa di pecorino o parmigiano al momento di portare in tavola.

15. Lasagne ai carciofi

Immagine

Le lasagne ai carciofi sono la quintessenza del pranzo domenicale in famiglia. Ennesima versione della capostipite alla bolognese, qui si compone di golosi strati con crema di carciofi e besciamella. Una proposta basic tutta da personalizzare aggiungendo mozzarella o scamorza a dadini, ma anche salsiccia sgranata, pancetta o speck e da profumare con qualche fogliolina di mentuccia.

16. Gnocchi con crema di carciofi

Immagine

Frullare è il tuo asso nella manica in cucina? Una volta provati, allora, non potrai più rinunciare a questi gnocchi con crema di carciofi, una ricetta tanto squisita quanto versatile. Per quando si ha tempo, gli gnocchi di patate si fanno a mano, altrimenti si comprano quelli già pronti. Il bello di questo piatto è il gioco di consistenze che si viene a creare tra la parte di carciofi frullati e quelli rimasti integri, che danno croccantezza.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
445