Carbonara di carciofi vegetariana: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
25
Immagine

La carbonara di carciofi vegetariana è un primo piatto facile e gustoso realizzato per noi da chef Ruben Bondì. Una variante senza guanciale della carbonara ai carciofi, realizzata con un condimento a base di carciofi cotti in padella con uno spicchio d'aglio, crema di tuorli al pecorino e carciofi fritti croccanti, da aggiungere in superficie. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato i rigatoni, ma puoi usare anche gli spaghetti o il formato di pasta che preferisci, proprio come nella ricetta originale. Segui passo passo le indicazioni di chef Ruben per realizzare una carbonara di carciofi vegetariana davvero irresistibile, in pochi e semplici passaggi.

ingredienti
Carciofi
1 grande
Pasta
100 gr
Pecorino grattugiato
80 gr
Tuorli
4
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per friggere i carciofi
Olio di semi
300 ml

Come preparare la carbonara di carciofi vegetariana di chef Ruben Bondì

Pulisci i carciofi: taglia il gambo, elimina le foglie più esterne 1 e continua a tagliare 2 fino a realizzare una rosa con il carciofo. Passa il limone sul carciofo per non farlo annerire 3.

Dividi il carciofo in due parti ed elimina la barbetta centrale 4. Taglia una parte a strisce sottili 5 e friggi in olio ben caldo 6.

Friggi i carciofi fino a doratura. Sollevali con la schiumarola 7 e sistemali su un piatto rivestito con carta da cucina.

Taglia l'altra metà del carciofo a fette più spesse e cuocile in padella con l'aglio e un filo di olio extravergine di oliva 8. Nel frattempo cuoci la pasta in acqua bollente e salata 9. Versa un po' di acqua di cottura nella padella con i carciofi e mescola.

Prepara la crema di uova al pecorino: metti i tuorli nella ciotola con pecorino e pepe 10 e mescola fino a ottenere un composto denso: aggiungi un mestolo di acqua di cottura e mescola. Completa la cottura della pasta in padella con i carciofi, aggiungi la crema di uova, mescola a fuoco spento 11 e metti la pasta nel piatto. Aggiungi in superficie i carciofi fritti prima di servire 12.

Conservazione

Si consiglia di consumare la carbonara di carciofi vegetariana subito dopo la preparazione.

25
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25