video suggerito
video suggerito
ricetta

Ossobuco con carciofi: la ricetta del secondo piatto gustoso e originale

Preparazione: 15 Min
Cottura: 65 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
833
Immagine
ingredienti
Ossibuchi
2 grandi o 4 piccoli
Carciofi
8
Brodo vegetale bollente
500 ml
Vino bianco
100 ml
Aglio
1 spicchio
Burro
20 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Farina
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

L'ossobuco con carciofi è un secondo semplice e saporito, variante della classica preparazione milanese e ricetta simbolo della gastronomia lombarda. L'ossobuco è un taglio di carne pregiato, ricavato dalla tibia del bovino, comprendente l'osso e il midollo, qui portato dolcemente a cottura con il brodo vegetale e arricchito poi da un contorno di carciofi, ortaggi delicati e ricchi di benefici.

Per realizzarlo, ti basterà infarinare gli ossobuchi e rosolarli in un tegame con un filo d'olio, una noce di burro e uno spicchio d'aglio, sfumarli con il vino bianco, regolare di sale e di pepe, coprire con due mestoli di brodo ben caldo e lasciarli brasare per circa 40 minuti. Si aggiungono infine i carciofi, già puliti e tagliati a spicchi, e si cuoce il tutto per ulteriori 20 minuti.

Il risultato è una portata succulenta e scioglievole, perfetta da servire per qualsiasi pranzo o cena di famiglia o in compagnia di amici, insieme a qualche fettina di pane casereccio per raccogliere il sughetto cremoso. Se desideri, puoi completarla con una porzione di polenta morbida o di patate al forno, oppure guarnirla con la gremolada, il tipico condimento meneghino a base di scorzetta di limone, aglio e prezzemolo tritati.

Per un piatto ancora più avvolgente, puoi passare nella farina anche i carciofi prima di unirli nel tegame; al posto del brodo vegetale, puoi utilizzare quello di carne, ma andrà benissimo anche dell'acqua bollente. Se desideri, puoi sostituire l'aglio con un soffritto di sedano, carote e cipolla, o unire dei cubetti di pancetta per un'alternativa più ghiotta. Per una resa ottimale, ricordati di incidere la carne lungo i bordi con un paio di forbici da cucina, così che non si arricci durante la cottura.

Scopri come preparare l'ossobuco con carciofi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il risotto con ossobuco, l'ossobuco con piselli e l'ossobuco di tacchino.

Come preparare l'ossobuco con carciofi

Incidi 2 o 3 volte gli ossibuchi lungo i bordi 1, per evitare che si arriccino in cottura.

Passali su entrambi i lati nella farina 2, quindi scuotili leggermente per eliminare quella in eccesso.

Scalda un filo d'olio, una noce di burro e uno spicchio d'aglio in una casseruola capiente e dai bordi bassi 3.

Aggiungi gli ossibuchi 4.

Falli rosolare a fuoco medio su entrambi i lati 5.

Sfuma con il vino bianco 6 e lascia evaporare l'alcol.

A questo punto, versa un paio di mestoli di brodo vegetale bollente 7, regola di sale e pepe, poi cuoci la carne a fuoco dolce, coprendola con un coperchio, per 40 minuti circa.

Nel frattempo, pulisci i carciofi eliminando la parte finale del gambo e le foglie esterne più dure, quindi tagliali a metà e a spicchi 8; se presenti, elimina le spine e la barbetta interna.

Raccoglili man mano in una ciotola piena d'acqua e succo di limone, per evitare che anneriscano 9.

Trascorsa la prima parte di cottura degli ossibuchi, aggiungi anche i carciofi scolati 10.

Copri con altri due mestoli di brodo ben caldo 11.

Prosegui la cottura per altri 20 minuti 12, a fuoco basso e con il coperchio; una volta pronti, distribuiscili nei piatti individuali.

Servi l'ossobuco con carciofi ben caldo 13.

Conservazione

L'ossobuco con carciofi si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
833
api url views