12 Febbraio 2022 13:00

Ricette con i carciofi: 45 idee sfiziose e semplici, dagli antipasti ai contorni

Alla giudia, gratinati, sotto forma di pâté; e ancora, con il risotto, la pasta fresca, il pollo o i totani. Protagonisti di una grande tradizione culinaria italiana, quando si parla di carciofi abbiamo l'imbarazzo della scelta: ecco le migliori ricette con carciofi, golose e facili da realizzare, dall'antipasto al contorno.

A cura di Redazione Cucina
112
Immagine

Qualcuno li considera i re dell'inverno, anche se li possiamo trovare anche in varietà primaverili: parliamo di carciofi, un ortaggio decisamente amato nel nostro Paese e protagonista di una ricca tradizione culinaria. Dei carciofi noi mangiamo i "petali": la brattea, ovvero la foglia del carciofo, una parte molto tenera che poi si schiuderà per diventare un fiore. Ricchi di benefici e di sapore, con i carciofi si possono realizzare tantissime ricette sfiziose, dall'antipasti ai contorni passando, naturalmente, per invitanti primi piatti e ricchi secondi a base di carne o pesce. Ecco una selezione delle migliori ricette con i carciofi.

Carciofi: pulizia e trattamento

Prima di parlare delle ricette che si possono realizzare con i carciofi, è bene fare un passo indietro e parlare della loro pulizia. Avete presente le mani nere che vi ritrovate dopo aver pulito i carciofi? Bene, per evitarlo, basta uno spicchio di limone: strofinate le vostre mani con del succo di limone per non farle annerire a contatto con l'ortaggio oppure utilizzate i guanti. Per pulire i carciofi, dunque, procedete così:

  • Eliminate la punta, tagliandone via massimo tre centimetri;
  • togliete le foglie più dure all'esterno e procedete poi con quelle più interne e morbide;
  • tagliate la parte finale del gambo e, quando avrete raggiunto il cuore del carciofo, rimuovetene le spine e lo strato esterno fibroso;
  • passate alla parte interna del carciofo ed eliminate la peluria o "barba" con un coltello o un pelapatate;
  • posizionate l'ortaggio su un tagliere a testa in giù, incidetelo lungo tutta la parte inferiore e tagliatelo a spicchi oppure alla julienne;
  • se volete utilizzare i carciofi interi, puliteli allargando soltanto le foglie. Fate pressione con le mani ed eliminate la barba con un cucchiaio.

Se non dovete cucinare subito i vostri carciofi, lasciateli in ammollo in acqua fredda e succo di limone, così da non farli annerire.

Le migliori ricette con i carciofi

Grazie alla grande varietà della famiglia dei carciofi, avete solo l'imbarazzo della scelta: ci sono tipologie che si abbinano bene ad alcune preparazioni e altre più versatili. Una volta scelto il carciofo adatto e pulito al meglio, non vi resta che scegliere una di queste 45 ricette con i carciofi, fra grandi classici della tradizione e idee più creative: dalle creme ai pâté, dai risotti alle paste fresche, passando per polpette, piatti vegetariani, ricette con pesce e carne, fino agli immancabili contorni.

1. Frittelle di carciofi: la ricetta dell’antipasto delizioso e velocissimo
Frittelle di carciofi

Le frittelle di carciofi sono un antipasto delizioso e croccante, ideale quando questi ortaggi sono di stagione: una ricetta perfetta per riutilizzare le verdure avanzate il giorno prima. Ma una volta assaggiate non potrete attendere di avere avanzi a disposizione: sono infatti davvero golose. Per un ottimo risultato, i carciofi devono essere affettati molto sottili e subiscono una rapida pre cottura in padella; vengono poi tuffati in una pastella aromatizzata con menta tritata e pecorino: l’unione più classica per questa verdura. Potete usare questa ricetta come antipasto, per un brunch o un aperitivo con gli amici, ma anche come contorno vegetariano.

Leggi tutta la ricetta
2. Carpaccio di carciofi: la ricetta del piatto fresco e croccante
Carpaccio di carciofi

Il carpaccio di carciofi è una portata molto semplice da realizzare, dal gusto fresco e dalla consistenza piacevolmente croccante. I cuori di carciofo, teneri e molto dolci, vengono affettati sottilmente, marinati nel succo di limone e infine conditi con un olio extravergine di oliva aromatizzato al prezzemolo. Il risultato è un piatto saporito, perfetto per essere servito come antipasto o contorno di secondi di carne e pesce. Leggero e a basso contenuto calorico, si adatta anche a un regime dimagrante; inoltre, dal momento che i carciofi vengono consumati a crudo, possiamo beneficiare delle preziose proprietà antiossidanti e depurative che li caratterizzano. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Carciofi marinati: la ricetta del contorno fresco e irresistibile
6_Carciofi marinati serviti_carciofi marinati©Gooduria lab

I carciofi marinati sono un contorno fresco e fragrante, perfetto per gustare gli ultimi carciofi di stagione, ortaggi dalle straordinarie proprietà diuretiche e depurative. Questi vengono puliti, tagliati a spicchi e infine fatti marinare con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, aceto, aglio e prezzemolo. Il risultato è una pietanza semplicissima da realizzare, ma ugualmente appagante, ideale per accompagnare un secondo di carne, come delle costolette di agnello, dei formaggi stagionati o ancora una golosa frittata di uova. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
4. Patè di carciofi: la ricetta semplice e gustosa per antipasti e finger food
Immagine

Il paté di carciofi è una preparazione semplice e gustosa realizzata con carciofi sbollentati e frullati con olio, prezzemolo, aglio, sale e pepe. Una volta pronto, potete utilizzare il paté di carciofi per condire crostini, bruschette o tramezzini per i vostri antipasti sfiziosi, oppure per farcire i vostri finger food per un aperitivo tra amici. Ideale anche per condire la pasta o arricchire torte salate. In poco tempo realizzerete un paté di carciofi cremoso e dal sapore unico che conquisterà i vostri ospiti. Ecco come prepararlo in poco tempo.

Leggi tutta la ricetta
5. Carciofi marinati crudi: la ricetta del contorno fresco e croccante
carciofi marinati crudi

I carciofi marinati crudi sono un contorno fresco e piacevolmente croccante, che ci consente di gustare questo ortaggio dalle innumerevoli proprietà benefiche in maniera semplice ma ugualmente appagante. Una volta puliti, i cuori di carciofo vengono tagliati a fettine sottili e lasciati marinare in un'emulsione realizzata con olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo, sale e pepe. Il risultato finale è una pietanza fragrante e leggera, perfetta per accompagnare un secondo di carne o pesce alla griglia, o da completare con scaglie di parmigiano e fettine di pane tostato, per un pranzo completo e leggero. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
6. Carciofi croccanti: la ricetta del contorno leggero e stuzzicante
Immagine

I carciofi croccanti sono un piatto davvero irresistibile, l'alternativa leggera, ma altrettanto golosa, ai classici carciofi fritti. Semplici e veloci, i carciofi vengono tagliati a fettine e poi passati nella farina di mais, nell'uovo e infine nel pangrattato. Un filo di olio e via in forno: il risultato sono delle chips fragranti e deliziose, avvolte da una ricca panatura. Preparatene in quantità, perché andranno letteralmente a ruba, e poi servitele come sfizioso antipasto o contorno di un secondo a base di formaggi, salumi o uova. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e i consigli per una preparazione davvero impeccabile.

Leggi tutta la ricetta
7. Pesto di carciofi: la ricetta del condimento gustoso dal sapore delicato
Immagine

Il pesto di carciofi è una preparazione semplice e gustosa, un'alternativa al classico pesto di basilico, ottimo per condire la pasta, per accompagnare la carne o il pesce, oppure da servire spalmato sui crostini di pane. La sua realizzazione è semplicissima: vi basterà pulire i carciofi, cuocerli in padella per una decina di minuti e frullarli con aglio, mandorle, parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva e menta. Il risultato finale sarà un condimento morbido e dal sapore delicato da consumare subito, o da conservare e utilizzare per pranzi e cene dell'ultimo minuto. Ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
8. Carciofi arrostiti: la ricetta del contorno gustoso e facilissimo da preparare
Carciofi arrostiti

I carciofi arrostiti sono un contorno davvero semplicissimo da preparare: una ricetta gustosa e nutriente. La sola cosa cui prestare attenzione è la scelta di carciofi grandi, dette mammole o romaneschi: questo tipo di verdura, infatti, ha un cuore grande e morbido, che può ospitare i sapori dell’aglio e del prezzemolo che rendono così golosa questa preparazione. Un tempo questi carciofi si preparavano arrostendoli sulla brace e, ancora oggi, nei mercati romani e napoletani è possibile trovare bancarelle che li vendono caldi e golosi. A casa possiamo usare il forno senza che il gusto ne risenta.

Leggi tutta la ricetta
9. Carciofi ripieni gratinati: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Immagine

I carciofi ripieni gratinati sono un ottimo piatto vegetariano preparato con un ripieno di mollica di pane, pecorino, prezzemolo e aglio. La preparazione di questi carciofi è molto semplice, senza aggiunta di carne, né uova, e possono essere serviti come contorno, da accompagnare a qualunque secondo, o come antipasto. Questa farcia è molto versatile, può essere sfruttata per farcire ogni tipo di verdura, dai funghi ai peperoni, alle zucchine, e se non aggiungete il pecorino diventa perfetta anche per intolleranti e vegani.

Leggi tutta la ricetta
10. Gricia con carciofi: la ricetta della golosa variante del classico laziale
Gricia con carciofi

La gricia con carciofi è la variante stagionale del grande classico della cucina romanesca: la pasta alla gricia. Conosciuta anche come amatriciana in bianco, la ricetta tradizionale viene realizzata con pochi ingredienti di base, ovvero guanciale, pecorino e pepe. Nella nostra versione abbiamo aggiunto i carciofi che, dolci e dalla consistenza croccante, si sposano egregiamente con gli altri elementi, dal gusto più sapido e deciso. La mantecatura finale, realizzata con la crema di pecorino, donerà al piatto un'irresistibile avvolgenza. Scoprite come fare seguendo passo passo tutti i passaggi e gustate questo meraviglioso primo piatto in occasione di un bel pranzo domenicale in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
11. Spaghetti con funghi e carciofi: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
Immagine

Gli spaghetti con funghi e carciofi sono un primo piatto vegetariano gustoso e semplice da preparare. Per realizzarli vi basterà saltare in padella i funghi e i carciofi, insaporiti con aglio e prezzemolo, così da realizzare il condimento per i vostri spaghetti. Il risultato finale è una pietanza dal perfetto connubio di sapori, che conquisterà i vostri ospiti. Per la preparazione abbiamo utilizzato dei funghi champignon, ma potete scegliere anche i porcini o quelli che preferite. In ogni caso porterete in tavola un piatto davvero saporito. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
12. Risotto carciofi e pancetta: la ricetta del piatto cremoso e saporito
Risotto carciofi e pancetta_

Il risotto carciofi e pancetta è un primo piatto ricco e particolarmente saporito, perfetto da servire in occasione di un bel pranzo di famiglia. Gli ultimi carciofi della stagione, teneri e dolcissimi, vengono mescolati a un riso della varietà Carnaroli e portati a cottura aggiungendo una crema realizzata con i gambi e poi del brodo vegetale caldo. La guarnizione con la pancetta croccante e la mantecatura finale, a base di burro e parmigiano, renderà la pietanza cremosa e molto stuzzicante. Semplice e veloce, scoprite come eseguirlo a regola d'arte seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
13. Pasta gamberi e carciofi: la ricetta del primo piatto terra-mare semplice e goloso
pasta gamberi e carciofi

La pasta con carciofi e gamberi è un primo piatto goloso e facile da realizzare. Nella nostra preparazione, abbiamo cotto i carciofi in padella, dopo averli puliti bene, e poi abbiamo aggiunto i gamberi, sfumando il tutto con del vino bianco: abbiamo abbinato questo condimento a un formato di pasta corta, le caserecce, ma voi potete optare per quello che preferite di più. Un piatto ideale per le domeniche in famiglia, semplice e gustoso: ecco come realizzarlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
14. Risotto con carciofi e salsiccia: la ricetta del piatto ricco e saporito
Risotto con salsiccia e carciofi

Il risotto con carciofi e salsiccia è un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per la stagione invernale. Si tratta di una versione originale e diversa dal solito: il risotto, cremoso e ben mantecato, viene realizzato in maniera classica e poi guarnito con dei carciofi fritti caldi e croccanti, per una combinazione stuzzicante e speciale grazie al contrasto delle consistenze. Una pietanza semplice da realizzare e veloce, che vi farà fare un figurone nelle occasioni di festa o durante i pranzi di famiglia. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
15. Pasta con carciofi: la ricetta del primo piatto semplice ricco di gusto
Immagine

La pasta con carciofi è un primo piatto semplice da realizzare con carciofi freschi che appartiene alla cucina romana. Una ricetta con carciofi che si può preparare d'inverno o in primavera e che si presta a diversi formati di pasta, come trofie, fettuccine o tagliatelle all'uovo. I carciofi più adatti sono i romaneschi ma potrete scegliere anche le mammole, se lo preferite. Durante la fase di preparazione, mantecate bene il condimento con la pasta per ottenere un sugo molto cremoso come nell'amatissimo risotto ai carciofi o nella pasta ai carciofi e formaggi.

Leggi tutta la ricetta
16. Minestra di carciofi: la ricetta del primo piatto sostanzioso e saporito
minestra-di-carciofi

La minestra di carciofi è una vellutata sostanziosa e saporita, una pietanza perfetta per l'inverno, da consumare nelle giornate più fredde. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto anche le patate, per donare al piatto una consistenza più cremosa. Per la preparazione vi basterà rosolare i carciofi affettati finemente nel tegame con i porri tritati e l'olio. Aggiungete poi le patate a pezzetti e cuocete con acqua. La pasta sarà poi cotta nello stesso tegame, così da insaporirsi al meglio. Ma ecco tutti i passaggi per preparare questa gustosa e salutare minestra invernale.

Leggi tutta la ricetta
17. Insalata di carciofi: la ricetta del contorno primaverile leggero e stuzzicante
Immagine

L'insalata di carciofi è un contorno fresco e leggero preparato con carciofi crudi, una ricetta primaverile davvero squisita. Scegliete quelli piccoli e teneri, da tagliare a fettine e condire con una citronette a base di succo di limone, olio, sale e pepe, e arricchiti con scaglie di grana o di parmigiano, che rendono questa insalata saporita e stuzzicante: il contorno ideale per accompagnare secondi di carne o di pesce o comunque pietanze dal sapore delicato.

Leggi tutta la ricetta
18. Risotto ai carciofi: la ricetta di un primo piatto semplice
Immagine

Il risotto ai carciofi è un primo piatto gustoso e nutriente, per realizzarlo basterà seguire due passaggi fondamentali: saltare in padella i carciofi ed aggiungerli al riso a metà cottura. Esistono numerose varianti del risotto ai carciofi, con aggiunta di speck o pancetta, oppure con patate, ed anche la variante con gamberetti. Questo primo piatto si presenta come un'ottima ricetta senza glutine, una soluzione raffinata da servire in un'occasione speciale oppure in un giorno qualsiasi, magari nella stagione autunnale o invernale, quando possiamo trovare  i carciofi al mercato freschi e a buon prezzo.

Leggi tutta la ricetta
19. Gnocchi con crema di carciofi: la ricetta del primo piatto gustoso e leggero
Immagine

Gli gnocchi con crema di carciofi sono un primo piatto saporito e poco calorico, sono infatti realizzati con un condimento di carciofi, olio e sale. Per la preparazione di questa ricetta potete realizzare gli gnocchi di patate fatti in casa, oppure acquistarli freschi. Vi basterà poi preparare la salsa di carciofi: una volta puliti e tagliati a tocchetti, i carciofi saranno cotti in padella e frullati, senza l'aggiunta di burro o panna, fino a realizzare una crema leggera e gustosa. Servite poi i vostri gnocchi di patate con crema di carciofi ben caldi con una spolverata di parmigiano.

Leggi tutta la ricetta
20. Pollo ai carciofi: la ricetta del secondo piatto delizioso da cucinare in anticipo
Pollo ai carciofi

Il pollo ai carciofi è un secondo piatto delizioso e molto pratico, perché si può preparare in anticipo e tirare fuori solo al momento di servirlo: una ricetta facile da realizzare e perfetta quando i carciofi sono di stagione. La carne di pollo è ricca di proteine e molto digeribile: insieme ai benefici effetti depurativi dei carciofi trasforma il pasto in un momento non solo di gusto ma anche di benessere. Accompagnatelo da qualche fetta di pane e un'insalata fresca e avrete un pasto completo.

Leggi tutta la ricetta
21. Scaloppine ai carciofi: la ricetta del secondo piatto facile e appetitoso
Immagine

Le scaloppine ai carciofi sono un secondo piatto facile e saporito, una variante delle classiche scaloppine, la pietanza a base di fettine di carne di vitello, di maiale o di pollo, infarinate e rosolate in padella con vino bianco o succo di limone. Nella nostra preparazione aggiungeremo anche i carciofi trifolati, una ricetta furba per cucinare insieme secondo e contorno. Preparatele per una cena in famiglia semplice e appetitosa: ecco come fare.

Leggi tutta la ricetta
22. Seppie con carciofi: la ricetta del secondo piatto di mare leggero e sfizioso
Immagine

Le seppie con carciofi sono un secondo piatto di mare gustoso e light completo di contorno: un abbinamento delizioso e originale da preparare come variante delle classiche seppie con piselli. La preparazione è facile e veloce, soprattutto se utilizzate le seppie già pulite: vi basterà scottarle in padella, aggiungere i carciofi tagliati a spicchi e proseguire la cottura fino a quando seppie e carciofi non saranno morbidi; il tutto verrà poi insaporito con prezzemolo tritato. Il risultato finale sarà una pietanza dal sapore delicato e inconfondibile adatta a tutte le occasioni: accontenterà tutti i vostri commensali e farete un figurone! Ma ecco tutti i passaggi per prepararle.

Leggi tutta la ricetta
23. Agnello con carciofi: la ricetta del secondo piatto tenero e saporito
Immagine

L'agnello con carciofi è una ricetta tipica della cucina sarda, un secondo piatto di carne gustoso e delicato ideale per il pranzo di Pasqua, per i giorni di festa o per un evento importante, da preparare al posto del classico agnello al forno con patate. L'agnello sarà cotto in padella con i carciofi a spicchi, fino a quando non sarà tenero e gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Il risultato finale sarà una pietanza corposa e invitante che conquisterà i vostri ospiti. Ecco come prepararlo morbido e delizioso.

Leggi tutta la ricetta
24. Merluzzo con patate e carciofi: la ricetta del secondo piatto facile e appetitoso
Immagine

Il merluzzo con patate e carciofi è un secondo piatto gustoso e particolare: il sapore delicato del merluzzo si sposa alla perfezione con il gusto deciso dei carciofi e la morbidezza delle patate. Una pietanza che sorprenderà i vostri ospiti, che piacerà tanto anche ai bambini e anche a chi generalmente non gradisce particolarmente il pesce. La ricetta è facilissima: tutti gli ingredienti saranno cotti in padella e poi passati in forno, accendendo il grill, così da rendere i filetti di merluzzo dorati e invitanti. Ecco come preparali.

Leggi tutta la ricetta
25. Timballo di carciofi e mozzarella: la ricetta del secondo goloso da fare in anticipo
Immagine

Il timballo di carciofi e mozzarella è un secondo piatto furbo, perché si può preparare in anticipo: una ricetta che permette di utilizzare il pane raffermo ed eventuali rimasugli di verdure. Una preparazione facile, ideale per quando avete ospiti e poco tempo per cucinare. Potete preparare il timballo nelle cocotte mono porzione o in una grande teglia, per servirlo poi a fette: dipende dall'occasione. Ecco come realizzarlo in poche semplici mosse.

Leggi tutta la ricetta
26. Carciofi alla pizzaiola: la ricetta del piatto ricco e stuzzicante
carciofi alla pizzaiola

I carciofi alla pizzaiola sono una pietanza semplice e super golosa, un'idea sfiziosa per portare in tavola questo ortaggio tipico di stagione, e ricco di innumerevoli sostanze benefiche. I carciofi vengono cotti in un delizioso sughetto di pomodoro, quindi ripassati in forno con mozzarella e parmigiano: il risultato finale è una preparazione filante e completa, che conquisterà la famiglia intera. Potete servirli come seconda portata o come piatto unico, per una cena rapida e ugualmente appagante, da accompagnare semplicemente a qualche fettina di pane: la scarpetta, infatti, sarà obbligatoria. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
27. Carciofi ripieni di salsiccia: la ricetta del piatto ricco e soddisfacente
Carciofi ripieni di salsiccia

I carciofi ripieni di salsiccia sono una ricetta ricca e super gustosa, perfetta per i pranzi e le cene invernali. Il gusto delicato e inconfondibile di questo ortaggio si sposa perfettamente con quello sapido e succulento di un ripieno a base di salsiccia fresca, pecorino e pane. La cottura in forno, insieme a un fondo di vino e cipolle, ci regala un risultato finale umido e tenerissimo. Un piatto adatto a tutta la famiglia, che si presta a essere servito come secondo piatto, antipasto o contorno sostanzioso. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
28. Frittata di carciofi: la ricetta per prepararla alta e soffice
Immagine

La frittata di carciofi è un secondo piatto gustoso e semplice da realizzare, una pietanza sostanziosa e versatile, da preparare in diverse occasioni: può essere infatti gustata per una cena in famiglia, per un veloce pranzo di lavoro, oppure servita fredda, a dadini, per un buffet. Preparate questa frittata, ricca e sfiziosa, preferibilmente con carciofi freschi, teneri e croccanti, che saranno tagliati a fettine, cotti in padella per pochi minuti, e poi amalgamati con le uova sbattute: realizzerete così una frittata di carciofi alta a soffice in pochi passaggi. Ecco, allora, come preparare in poco tempo una frittata di carciofi in padella davvero saporita.

Leggi tutta la ricetta
29. Pizza ai carciofi: la ricetta della pizza con mozzarella filante
Immagine

Non è detto che per mangiare una buona pizza bisogna andare in pizzeria: è possibile infatti prepararla anche a casa con ottimi risultati. Oggi vi proponiamo una deliziosa pizza ai carciofi nella versione bianca, con mozzarella di bufala, che potete arricchire anche con prosciutto cotto, olive o con una base al pomodoro. Preparatela in base ai vostri gusti: in ogni caso realizzerete una pizza soffice e davvero gustosa, da servire ben calda con la mozzarella filante, per deliziare i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
30. Carciofi e patate al forno gratinati: la ricetta del contorno leggero e saporito
Carciofi e patate al forno gratinati

Carciofi e patate al forno gratinati è un contorno ricco e saporito, perfetto per accompagnare secondi a base di latticini, carne o frittatone di uova. Il gusto caratteristico dei carciofi, ortaggio dalle mille virtù, si sposa perfettamente con la dolcezza delle patate; la panatura viene insaporita con erbette aromatiche e una leggera spolverizzata di formaggio grattugiato, per un risultato croccante e irresistibile. Semplice e veloce da realizzare, può essere anche preparato in anticipo e passato in forno solo poco prima di andare in tavola. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
31. Carciofi lessi: la ricetta del contorno semplice e saporito
Immagine

I carciofi lessi sono un contorno leggero e gustoso, ideale per accompagnare pietanze di carne, di pesce e formaggi. Nella nostra ricetta abbiamo pulito i carciofi, tagliati a fette e bolliti in acqua con una fetta di limone e una foglia di alloro. Una volta pronti basterà scolarli bene e condirli semplicemente con olio e prezzemolo. I carciofi sono un ortaggio invernale molto versatile che in questa ricetta viene utilizzato per la preparazione di un contorno semplice e veloce, ideale anche per una preparazione dell'ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
32. Carciofi in agrodolce: la ricetta del contorno semplice e stuzzicante
7_carciofi in agrodole serviti_carciofi in agrodolce©Gooduria lab

I carciofi in agrodolce sono un contorno vegetariano semplice e appagante, la versione invernale del classico contorno siciliano. Si tratta di una pietanza appartenente alla tradizione contadina, che ritroviamo anche in altre regioni del Sud Italia, come la Puglia e la Calabria. I carciofi – ortaggi dal cuore tenero e gusto inconfondibile – vengono esaltati dalla nota agrodolce dell'aceto, mescolato a un pizzico di zucchero, e poi rosolati con l'aggiunta di pangrattato, a formare l'irresistibile crosticina dorata. Una pietanza perfetta per accompagnare piatti sia di carne sia di pesce, da preparare in anticipo e gustare il giorno successivo. Scoprite come realizzare i carciofi in agrodolce seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
33. Carciofi ripieni di Parmigiano: la ricetta del contorno delizioso e facile da preparare
Carciofi ripieni di Parmigiano

I carciofi ripieni di Parmigiano sono un contorno davvero gustoso e rapido da preparare: una ricetta semplice e fatta con pochi ingredienti, ideale per esaltare il sapore dei carciofi. Potete portarli in tavola caldi, ma anche tiepidi o freddi, e gustarli come contorno per un pasto leggero ma goloso. Oppure considerarli un pasto unico vegetariano, che diventerà completo accompagnandolo con dei legumi, del formaggio fresco o un vegetale ricco di proteine come l'avocado. Ecco come realizzarli in poche mosse.

Leggi tutta la ricetta
34. Torta salata ai carciofi: la ricetta per farla friabile
torta salata carciofi

La torta salata ai carciofi è un piatto unico preparato con una farcia di carciofi e una crema di uova e panna, il tutto arricchito con gustose pepite di formaggio. Il guscio che le permette di ricordare una crostata dolce è realizzato con della pasta brisée  ma, in alternativa, potete usare una pasta sfoglia o una frolla salata.

Leggi tutta la ricetta
35. Insalata di finocchi e carciofi: la ricetta del contorno leggero e gustoso
7_insalata servita_insalata di finocchi e carciofi©Gooduria lab

L'insalata di finocchi e carciofi è un contorno leggero ma al tempo stesso raffinato e appagante, perfetto per concludere in bellezza qualunque pranzo o cena con ospiti. Nel pieno della loro stagione, questi ortaggi tipicamente invernali vantano, oltre a delle straordinarie proprietà benefiche e depurative, anche un gusto delicato e una consistenza piacevolmente croccantina. L'aggiunta delle scaglie di parmigiano e di un'emulsione a base di olio, succo di limone e pepe, a condire il tutto, renderà la pietanza ancora più completa e fragrante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela in accompagnamento a secondi piatti di carne o a formaggi freschi e stagionati.

Leggi tutta la ricetta
36. Carciofi alla giudia: la ricetta tradizionale e i consigli
Immagine

I carciofi alla giudia sono un piatto tipico della cucina romana che deriva dalla tradizione ebraica. Gli ebrei della Capitale, infatti, lo preparano in occasione della festa ebraica primaverile di Pesach, la Pasqua Ebraica. La tradizione voleva che venissero consumati fritti nell'olio ed aperti come dei fiori. Una volta cotti, i carciofi alla giudia si gustano foglia per foglia, si mangiano le foglie esterne più croccanti con le dita e il cuore con la forchetta e il coltello. Erano un piatto famoso perché la Sora Lella, in un famoso video, li preparava abbinandoli ai petti di pollo alla parmigiana. Oggi sono sempre molto apprezzati e, per mangiare i carciofi alla giudia veraci, bisogna andare nei ristoranti del Ghetto di Roma, nel cuore del quartiere ebraico, perché, in questa zona, la ricetta si tramanda di generazione in generazione assieme alla pasta alla carbonara, all'amatriciana e ai carciofi alla romana.

Leggi tutta la ricetta
37. Caponata di carciofi: la ricetta del contorno ricco e gustoso
Immagine

La caponata di carciofi è un contorno ricco e gustoso, una simpatica variante della classica e ben più celebre caponata di melanzane, specialità tipica della cucina siciliana. Nella nostra versione i carciofi, ortaggi dalle mille virtù benefiche e dal sapore ineguagliabile, prendono il posto delle melanzane: una volta puliti e tagliati a spicchi, vengono cotti in padella insieme a cipolla, sedano, capperi, olive e passata di pomodoro; l'aggiunta finale dell'aceto e dello zucchero le conferirà la caratteristica nota agrodolce. Una preparazione semplice e facilissima, ideale da gustare tiepida o a temperatura ambiente in accompagnamento a una carne rossa o a un formaggio stagionato. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
38. Carciofi alla villanella: la ricetta del piatto tipico siciliano
carciofi alla villanella

I carciofi alla villanella, in dialetto cacocciuli a viddaniedda, sono un contorno tipico della tradizione siciliana, in particolare palermitana. Questi deliziosi ortaggi, dalle straordinarie proprietà benefiche, vengono farciti con un battuto di aglio, prezzemolo, pecorino e pangrattato, quindi cotti in tegame con olio e un goccino di acqua. Il risultato finale è una pietanza molto gustosa e tenerissima, ideale da servire in accompagnamento a qualunque secondo piatto a base di carne o formaggi. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
39. Tisana al carciofo: la ricetta fatta in casa con gli scarti dei carciofi
Immagine

La tisana al carciofo è una bevanda digestiva e purificante preparata con le foglie dure e i gambi dei carciofi. Un modo per utilizzare gli scarti di questo prezioso e benefico ortaggio, così da realizzare una tisana ipocalorica e depurativa, ideale da gustare dopo i pasti. Prepararla è semplicissimo: vi basterà bollire gli scarti dei carciofi e aggiungere limone ed erbe aromatiche per renderla davvero deliziosa. Ecco come preparare questa tisana salutare e dalle proprietà benefiche in pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
112
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
112