video suggerito
video suggerito
ricetta

Carciofi e patate in umido: la ricetta del contorno leggero e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
197
Immagine

ingredienti

Patate
6 medie
Carciofi tipo mammole
4
Cipolla rossa
1
Prezzemolo
1 mazzetto
sale e pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Succo di limone
q.b.

I carciofi e patate in umido sono un contorno semplice e veloce da realizzare, tipico della Sicilia e della Sardegna (in dialetto sardo è chiamato anche articciocche cuè patate). Si tratta di un piatto saziante e al tempo stesso leggero in cui le patate restano morbide e tenere ed esaltano con il loro gusto delicato tutta la fragranza e aromaticità dei carciofi.

Una pietanza perfetta per accompagnare secondi di carne, pesce, formaggi e uova, in grado di trasformare qualunque pranzo o cena in un pasto nutrizionalmente bilanciato e completo. Per portarla in tavola, ti basterà saltare i carciofi, mondati e ridotti in spicchi, con un fondo di cipolla, olio extravergine di oliva e prezzemolo, quindi unire le patate, sbucciate e tagliate a spicchi, e portare a cottura versando qualche mestolo di brodo vegetale.

Saporito e fragrante, carciofi e patate in umido è un piatto che conquisterà grandi e piccini. Per una resa ottimale, abbiamo scelto di utilizzare i carciofi romaneschi, più teneri, carnosi, facili da pulire e privi di barbetta interna. Per le patate, invece, opta per quelle a pasta gialla con polpa compatta e poco farinosa, in modo che restino al dente e non assorbano il liquido di cottura.

A piacere, puoi aggiungere altre erbette aromatiche, come timo o mentuccia, ottima nell'abbinamento con i carciofi, e arricchire il contorno con olive, pomodorini secchi e pinoli tostati.

Scopri come preparare carciofi e patate in umido seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche i carciofi in padella e carciofi e patate al forno.

Come preparare carciofi e patate in umido

Pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e troncando le punte 1. Poi sbuccia anche i gambi e dividi i cuori a metà.

Immergi i carciofi e i loro gambi, man mano che sono pronti, all'interno di una ciotola piena di acqua acidulata con succo di limone 2.

Sbuccia le patate, lavale e tagliale a spicchi piuttosto grandi 3.

Affetta la cipolla, falla dorare in padella con un po' di olio e aggiungi un po' di prezzemolo tritato 4.

Scola bene i carciofi e i loro gambi, quindi  tagliali a spicchi, aggiungili in padella e lasciali insaporire un minuto mescolando 5.

Aggiungi anche le patate e mescola bene lasciandole insaporire 6.

Aggiusta di sale e di pepe e versa qualche mestolo di brodo 7, poi copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 15 minuti.

Leva il coperchio e fai restringere leggermente il fondo di cottura. Poi completa con una spolverizzata di pepe, altro prezzemolo fresco, un giro d'olio e servi 8.

Conservazione

Carciofi e patate in umido può essere conservato in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 1-2 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
197
api url views