video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta carciofi e pomodoro: la ricetta del primo piatto ricco e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
8
Immagine
ingredienti
Fusilli
320 gr
Carciofi
4
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pomodori pelati
400 gr
pepe
q.b.
Basilico fresco
q.b.
Acqua
1/2 bicchiere

La pasta carciofi e pomodoro è un primo semplice e gustoso, la variante in rosso della classica pasta con carciofi. Facile e veloce, è perfetta da portare in tavola per un pranzo informale in compagnia di amici o per una cena espressa in famiglia: la sua irresistibile bontà metterà d'accordo grandi e piccini.

Per prepararla, ti basterà mondare i carciofi, tornendoli accuratamente fino al cuore, quindi tagliarli a spicchi e stufarli in un tegame con l'aglio e un filo di olio. Dopo circa un quarto d'ora si uniscono i pomodori pelati, schiacciati grossolanamente con una forchetta, e 1/2 bicchiere d'acqua, quindi si porta il tutto a cottura: il risultato sarà un condimento ricco e saporito, ideale per accogliere i fusilli, lessati al dente in acqua bollente e leggermente salata.

A piacere, puoi ultimare il piatto con un po' di basilico tritato, come abbiamo fatto noi, oppure con prezzemolo o timo sfogliato, e arricchirlo con un po' di pancetta croccante o del pecorino in scaglie. Se preferisci, puoi sostituire i pelati con un sughetto fatto in casa di pomodoro o con pomodorini freschi.

Per quanto riguarda la pasta, nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i fusilli, ma puoi optare per il formato che preferisci, anche lungo: conchiglie rigate, mezze maniche, spaghetti o tagliatelle all'uovo, per una portata più corposa. Se non adoperati immediatamente, ricordati di immergere i carciofi, una volta affettati, in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone, per evitare che anneriscano; se non di stagione, invece, puoi utilizzare anche i carciofi surgelati, purché di ottima qualità.

Scopri come preparare la pasta carciofi e pomodoro seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la carbonara ai carciofi, la pasta carciofi e pancetta e quella carciofi, pinoli e pecorino.

Come preparare la pasta carciofi e pomodoro

Inizia dalla pulizia dei carciofi: elimina le foglie esterne più coriacee 1.

Con un coltello affilato, taglia le punte spinose e rimuovi lo strato più esterno del gambo, assottigliandolo 2.

Dividi i carciofi in due 3.

Usando la punta di un coltello, rimuovi la barbetta interna 4, quindi riduci i carciofi a fettine. Se non cotti subito, ti consigliamo di immergerli in una ciotola con acqua acidulata con il succo di un limone, per evitare che anneriscano.

In una padella antiaderente fai soffriggere lo spicchio di aglio pelato con un giro di olio, per circa due minuti 5.

Unisci i carciofi 6 e cuoci a fiamma dolcissima per 15 minuti, coprendo con un coperchio. Se dovessero asciugarsi troppo, puoi aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda.

A questo punto, aggiungi i pomodori pelati, schiacciati grossolanamente con una forchetta 7.

Versa 1/2 bicchiere di acqua 8.

Regola di sale 9.

Spezia con del pepe macinato 10.

Amalgama per bene tutti gli ingredienti 11, copri con il coperchio e prosegui la cottura per ulteriori 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, lessa i fusilli in abbondante acqua leggermente salata.

Scola la pasta al dente direttamente nel condimento 12.

Profuma con il basilico fresco sminuzzato 13 e manteca il tutto per 1 minuto.

Distribuisci nei piatti individuali e porta in tavola la tua pasta carciofi e pomodoro 14.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8
api url views