EASY GOURMET
episodio 268

Polpette di carciofi: la ricetta dello sfizioso secondo dal cuore filante

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 25 polpette di medie dimensioni
41
Immagine

Le polpette di carciofi sono un secondo piatto o antipasto sfizioso e saporito, reso ancora più irresistibile dal cuore filante di formaggio. Si tratta di una ricetta vegetariana facile e veloce, preparata con carciofi (freschi o surgelati) e pochi altri ingredienti: pane raffermo a cubetti, uova, parmigiano grattugiato e prezzemolo.

A spiegarci il procedimento per portarle in tavola in pochi minuti lo chef Michele Ghedini: dopo essere stati puliti, i carciofi vengono lessati in acqua bollente, quindi frullati insieme al resto degli ingredienti; dal composto ottenuto vengono poi ricavate tante piccole polpette da farcire con cubetti di formaggio (Michele ha scelto l'asiago, ma in alternativa sono ottime anche la scamorza o la mozzarella ben sgocciolata).

Le polpette di carciofi sono ottime fritte, come le propone lo chef, ma anche cotte al forno per una versione più leggera: in entrambi i casi saranno croccanti fuori e morbide dentro, davvero squisite. Scopri come prepararle seguendo passo passo procedimento e consigli: potrai servirle anche come finger food in occasione di una cena con gli amici.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche altre sfiziose polpette vegetariane, da quelle di zucchine a quelle di melanzane a quelle di broccoli.

ingredienti
Carciofi
1 kg
Pane raffermo
250 gr
Formaggio asiago
200 gr
Uova
3
Formaggio grattugiato
70 gr
Limone
1
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo fresco
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per la panatura
Uova
2
Farina 00
q.b.
Pangrattato
q.b.
Sale
q.b.
Per friggere (facoltativo)
Olio di semi alto oleico
q.b.

Come preparare le polpette di carciofi

Per preparare le polpette di carciofi, parti proprio dai protagonisti del piatto, dedicandoti come prima cosa alla pulizia dei carciofi. Rimuovi quindi le foglie più esterne 1, poi sbuccia il gambo e accorcialo leggermente.

Taglia i carciofi in quarti ed elimina la barbetta interna con l'aiuto di un coltello affilato 2.

Man mano che sono puliti, metti i carciofi in una ciotola con acqua fredda e limone 3: in questo modo non diventeranno neri.

Cuocili poi in acqua bollente salata per circa 15-20 minuti 4, dovranno risultare teneri.

Nel frattempo, rimuovi la crosta del pane e ricava tanti cubetti dalla mollica 5.

Fai la stessa cosa con il formaggio che intendi utilizzare come farcitura 6. Nel caso in cui tu abbia scelto mozzarella o scamorza, assicurati che siano ben asciutte, altrimenti inumidiranno troppo l'impasto portando le polpette ad aprirsi in cottura.

Una volta pronti, scola i carciofi e trasferiscili nel boccale di un frullatore. Riducili in crema, quindi aggiungi i cubetti di pane, le uova, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e un po' di aglio. Frulla il tutto fino a ottenere un composto omogeneo 7.

Profuma con del prezzemolo tritato, poi forma delle palline roteando circa 20 grammi di composto tra i palmi delle mani 8.

Appiattisci leggermente ciascuna pallina, posiziona al centro un cubetto di formaggio 9 e richiudi a formare una polpetta.

A questo punto, se hai deciso di friggere le polpette, panale passandole prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato 10.

Monitora la temperatura dell'olio con un termometro da cucina o in alternativa immergendo uno stuzzicadenti (dovranno formarsi delle bollicine tutto intorno) o tuffando un po' di impasto, che dovrà dorarsi lentamente. Quando arriva a 180 °C, friggi poche polpette alla volta per circa 3 minuti o fino a doratura, poi scolale 11 e lasciale asciugare su carta assorbente.

Le tue polpette di carciofi sono pronte: salale leggermente e gustale calde e super filanti 12.

Consigli

Se vuoi preparare le polpette di carciofi al forno ti basterà cuocerle in modalità ventilata, a 200 °C, per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura. In alternativa, puoi cuocerle nella friggitrice ad aria, più o meno per lo stesso tempo.

Per rendere le polpette ancora più morbide, puoi aggiungere all'impasto una patata lessa schiacciata.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
41
api url views